Torna anche quest’anno, per la quarantunesima edizione, la Mostra Internazionale dei Cartoonists a Rapallo da sabato 21 settembre a domenica 6 ottobre, organizzata dall’Associazione Culturale Rapalloonia!.

La Mostra internazionale dei Cartoonist di Rapallo è nata nel 1972 ed è una delle più antiche manifestazioni del settore.

Gestita da professionisti del fumetto, come il disneyano Carlo Chendi, nel corso delle edizioni ha messo in mostra tavole meravigliose, gran parte delle quali è adesso ammirabile sulle pareti del ristorante U Giancu, di Fausto Oneto, divenuto nel tempo un vero e proprio museo del fumetto e da 20 anni promotore dell’omonimo Premio U Giancu, la cui consegna avviene nel corso della Cena dei Cartonists. Negli anni anni sono stati premiati artisti come Hugo Pratt, Quino, Moebius, Don Rosa, Altan, Milo Manara, Tiziano Sclavi, Sergio Bonelli e tanti altri.

Il protagonista di questa edizione della Mostra Internazionale dei Cartoonists sarà l’illustratore, animatore e disegnatore genovese Enrico Macchiavello, molto amato grazie al suo stile esplosivo e irriverente che trova espressione nei suoi dipinti bucolici raffiguranti pupazzi bizzarri alle prese con situazioni grottesche e surreali.

A partire da sabato 21 settembre, le sale dell’Antico Castello sul Mare di Rapallo si coloreranno delle inconfondibili opere di Macchiavello: illustrazioni e storyboard delle pubblicità della Ceres, le figumatte tutte da ridere dei personaggi Skifidols (collezione realizzata per Officina Comunicazione), piccole sculture e altre opere ancora.
Inoltre, sempre sabato 21 dalle 16, all’Auditorium delle Clarisse i grandi cartoonists saranno anche quest’anno a disposizione del pubblico, che avrà l’occasione di incontrarli, chiedere un autografo o un disegno dedicato.

Chissà che tra gli amici di Riviera dei Bambini non ci sia qualche giovane cartoonist in erba… Noi vi aspettiamo!!!

L’appuntamento per tutta la famiglia è dal 21 settembre al 6 ottobre presso l’Antico Castello sul Mare di Rapallo e gli orari sono i seguenti:

sabato e domenica: 10.30/12.30 – 15.30/19.00;

venerdì: 15.30/19.00;

lunedì – martedì – mercoledì – giovedì: chiuso

Vi aspettiamo per ospitarvi nelle nostre strutture ricettive.

Scoprite le nostre offerte!

A Rapallo torna la Mostra Internazionale dei Cartoonists ultima modifica: 2013-09-20T12:55:35+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Potrebbe interessarti..

Aggiungi un commento