Prosegue il viaggio di Riviera dei Bambini tra le vasche dell’Acquario di Genova. Siamo quasi a metà del percorso e ormai siamo dei veri esperti di animali marini: conosciamo i lamantini e gli squali, i pesci che abitano il nostro Mar Mediterraneo, foche, pinguini e delfini.

Il Padiglione Biodiversità

padiglione biodiversità-acquario-di-genova

Lasciato alle spalle il Padiglione Cetacei, si entra in un mondo fatto di specie e ambienti diversi e distanti tra loro: il Padiglione Biodiversità. In questa parte dell’Acquario di Genova si trovano animali mediterranei e tropicali non solo marini, ma anche terrestri! Pronti a partire?

Vasca tattile

razze-acquario-di-genova

La prima vasca che si incontra regala un’emozione unica: si possono accarezzare le razze! Questi pesci sono molto curiosi e docili e amano ricevere le coccole dei visitatori. Bisogna, però, stare attenti ed essere molto delicati, per non far loro del male. Se le accarezzate dalla testa verso la coda, la pelle delle razze è liscia e setosa, ma andando “contropelo” diventa ruvida e si riconoscono al tatto i dentelli che ricoprono il loro corpo e le proteggono.

Nella vasca si possono vedere anche le uova delle razze: sono dei sacchettini scuri rigidi che racchiudono una piccola razza, pronta ad uscire ed esplorare la vasca!

Storioni

storioni-acquario-di-genova

Poco più in là, in due vasche aperte si trovano gli storioni: sono pesci antichi, che possono quasi essere considerati dei fossili viventi! Ma attenzione: i pesci in queste vasche non si possono toccare! Gli storioni sono famosi per il caviale che producono, ma sapete che ne abbiamo una specie anche nei nostri fiumi?

Vasche Mediterranee

7_pinna

La grande scogliera ricostruita al centro racchiude una serie di piccole vasche che ospitano pesci, molluschi e crostacei tipici dei nostri mari, come la Pinna Nobilis (una cozza gigante!) o l’aragosta. Cercate nella vasca di fronte alla tattile i cuccioli di razza: sono davvero carini!

mini-razza-acquario-di-genova

Nella prossima tappa scopriremo cos’altro ha da offrire il Padiglione Biodiversità, trasferendoci al caldo!

A presto!

Se vuoi organizzare una visita all’Acquario di Genova, soggiorna presso una delle nostre strutture attrezzate ad ospitare famiglie con bambini.

Alla scoperta dell’Acquario di Genova: Padiglione Biodiversità ultima modifica: 2017-03-23T09:52:58+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Aggiungi un commento