Un’altra tappa dell’itinerario di Riviera dei Bambini all’interno dell’Acquario di Genova sta per cominciare. Abbiamo imparato a conoscere i lamantini , le foche e i pinguini e tutti i pesci che abbiamo avuto modo di incontrare nel nostro viaggio.

Padiglione Cetacei

cetacei-acquario-di-genova

Il racconto di oggi si sposta nel nuovo Padiglione Cetacei, interamente dedicato a questi animali marini!

Progettata da Renzo Piano e inaugurata nel 2012, questa struttura galleggiante è nata per far conoscere al pubblico i cetacei che abitano le acque del mar Ligure.

Santuario Pelagos

cetacei-acquario-di-genova

Il Padiglione Cetacei si sviluppa su due livelli, uniti dalle grandi vasche dove nuotano i delfini. Il piano superiore è dedicato al Santuario Pelagos, una riserva marina protetta creata da Italia, Francia e Principato di Monaco.

Questo triangolo di mare, che si estende da Montecarlo alla Toscana e ha il vertice in Sardegna, è ricco di piccoli pesci e microrganismi di cui i cetacei si nutrono; per questo diventa il loro habitat ideale!

Sulle pareti del Padiglione ci sono alcuni cartelli che illustrano tutte le specie di cetacei presenti nel Santuario Pelagos, che potete incontrare dal vivo facendo Whale Watching (link).

Delfini

Ma le vere star del Padiglione sono senza dubbio i delfini! Si tratta di 11 esemplari, di cui due cuccioli nati nell’Acquario di Genova: Indy e Goccia. Tra salti, giochi d’acqua e una nuotata, i delfini si possono spostare liberamente nelle 4 vasche comunicanti tra loro ed interagire gli uni con gli altri, come una grande famiglia!

I vetri di questa parte del Padiglione si aprono durante le sessioni di addestramento con il personale dell’Acquario e questo permette di vederli ancora più da vicino! Potete provare a fare un gioco con i vostri bambini: su dei pannelli a bordo vasca, sono riportate le foto delle pinne dei delfini presenti in vasca. Pronti a riconoscerli tutti?

La pinna è la “carta d’identità” dei delfini perchè attraverso i graffi, le macchie e i segni è possibile distinguerli gli uni dagli altri.

cetacei-acquario-di-genova

Secondo Piano

cetacei-acquario-di-genova

Il piano interrato del Padiglione Cetacei è molto suggestivo: vi si accede attraverso un tunnel in cui i delfini nuotano e, se siete fortunati, alzando lo sguardo li vedrete nuotare anche sopra le vostre teste! Poi si apre la gigantesca vasca centrale: ammirare questi animali e interagire con loro attraverso il vetro è davvero emozionante!

cetacei-acquario-di-genova

La prossima tappa ci porterà di nuovo sulla terra ferma, lasciandoci questa splendida piattaforma galleggiante alle spalle. Curiosi di sapere chi incontreremo? Restate con noi!

A presto!

Soggiorna in una delle nostre strutture a misura di bambino e organizza una visita all’Acquario di Genova per incontrare dal vivo tutti gli animali!

Alla scoperta dell’Acquario di Genova: Padiglione Cetacei ultima modifica: 2017-03-09T10:00:50+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Aggiungi un commento