Il lungo viaggio di Riviera dei Bambini tra le vasche dell’Acquario di Genova si conclude con questa ultima tappa: dopo aver incontrato pesci e mammiferi che abitano le acque di tutto il mondo, concludiamo il nostro percorso per conoscere e proteggere il Pianeta Blu con le ultime vasche! Siete pronti?

Spongebob

Dopo aver superato Rio delle Amazzoni e Mangrovie, ci troviamo di fronte a tre piccole vasche dedicate a un personaggio molto amato dai bambini: Spongebob! Nella prima ci sono gli invertebrati marini, come ricci e spugne, ma anche pesci e coralli: divertitevi a cercare il pesce rana, che si mimetizza sul fondale grazie al suo colore e al corpo ricoperto di protuberanze!

Alla-scoperta-dell’Acquario-di-Genova

Nella seconda vasca si trovano i coralli fluorescenti: questa particolare e affascinante caratteristica è dovuta ad alcune proteine contenute nei coralli che aiutano i polipi a proteggersi da fattori che possono provocare stress, come i raggi UV.

Alla-scoperta-dell’Acquario-di-Genova

L’ultima vasca ospita i cuccioli di pesce pagliaccio e pesce cardinale: i primi si nascondono tra i tentacoli degli anemoni, gli altri invece tra gli aculei dei ricci ed è per questo che hanno una colorazione a strisce verticali bianche e nere.

Mar Rosso

Alla-scoperta-dell’Acquario-di-Genova

Proseguendo, si incontra una vasca ricca di vita: pesci colorati e dalle forme più disparate vivono in perfetta armonia nell’ambiente del Mar Rosso. Il protagonista della vasca è senza dubbio il pesce chirurgo sohal, il più grande al mondo!

Vasca delle Onde

Alla-scoperta-dell’Acquario-di-Genova

Per chiudere la visita all’Acquario di Genova torniamo nel Mar Mediterraneo con la vasca delle onde: viene qui riprodotto un tratto di costa del Mar Ligure e un meccanismo crea le onde che si infrangono sulla scogliera. Tra saraghi, orate e branzini la nostra visita si conclude; il percorso è stato interessante e abbiamo imparato a conoscere ed amare l’acqua e tutte le forme di vita che abitano il nostro splendido Pianeta Blu.

La collaborazione con Acquario di Genova non finisce qui: continua a seguirci!

Se ti è piaciuta questa tappa dell’Acquario di Genova e ti abbiamo incuriosito, organizza una gita a Genova e soggiorna in una delle nostre strutture a misura di famiglia!

Alla scoperta dell’Acquario di Genova: tra cuccioli e Mar Rosso ultima modifica: 2017-06-07T12:07:05+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Aggiungi un commento