Articolo scritto da Giorgia Procopio, Silvia Nebbia, Aurora Leto, Marianna Sestarelli, Erica Leva, Alice Corsini e Chiara Folco della classe III D dell’Ist. Firpo-Buonarroti.

Siete in Liguria? Volete fare una vacanza al mare con i vostri bambini? Oggi vi portiamo alla scoperta Levanto.

Situato accanto alle 5 terre, Levanto è un bellissimo borgo della riviera ligure di levante, che vanta bellissime spiagge e passeggiate con vista mare. E proprio grazie al suo mare ha ottenuto, come gli anni scorsi, anche quest’anno il titolo di Bandiera Blu, ossia un riconoscimento per la spiaggia e l’acqua più pulita.

Spiagge e mare

La caratteristica delle spiagge di questo borgo è il fatto che sono di sabbia.

Essendo una Bandiera Blu, è una spiaggia sicura per famiglie con bambini. Se preferite rilassarvi sdraiati sul lettino all’ombra dell’ombrellone, potete contare sugli stabilimenti balneari ma è sempre garantita la presenza di spiagge libere. Per godervi ancora di più Levanto vi consigliamo di fare una gita in battello: durante la stagione estiva numerosi sono i collegamenti alle vicine 5 terre o a Portovenere.

Ma non solo: un’altra attività che rende conosciute le spiagge di Levanto è il surf.

In questa spiaggia si creano le onde necessarie grazie a banchi di sabbia presenti al largo delle coste. Se avete dei bambini che sono affascinati da questo sport troverete sicuramente scuole di surf per i più piccoli: vi assicuriamo che si divertiranno tantissimo!

A Ferragosto si festeggia con la Carnevalata!

La sera del 15 agosto a Levanto si tiene una festa tipica chiamata proprio dagli abitanti Carnevalata: è un evento adatto a tutte le età e si svolge in tutte le vie del paese.

La serata consiste nel veder sfilare carri di ogni genere creati artigianalmente dagli abitanti stessi. Insieme ai carri possono sfilare anche gruppi di persone travestite e se la cosa diverte voi o i vostri bambini basta travestirsi come meglio vi riesce e unirvi a questa grande festa.

Allegria, colori e giochi: il Carnevale nel giorno di Ferragosto è un evento talmente divertente che le persone arrivano anche dai paesi vicini come Bonassola, Framura e perfino dalle 5 terre per partecipare.

levanto-a-framura-la-ciclabile-sul-mare-spiaggia-dalla-pista-ciclabile

In bicicletta con tutta la famiglia

Nella vecchia galleria ferroviaria da Levanto a Framura è stata costruita una pista ciclabile che collega Levanto, Bonassola e Framura in un percorso suggestivo dal meraviglioso panorama. Si può percorrere nella maniera e nei tempi che preferite. Durante il percorso potete tranquillamente riposarvi sulle panchine messe a disposizione, ammirando il paesaggio.

A Levanto anche i più grandi si divertono con la movida notturna

Avete dei figli adolescenti? Nel periodo estivo vengono organizzate spesso feste sulle spiagge organizzate dagli stabilimenti con musica di tutti i generi. Se invece le feste non fanno per voi, all’interno del paese potete trovare anche diversi locali aperti tutta la notte.

Levanto è ricca di intrattenimento adatto a tutte le famiglie, se volete passare delle vacanze tranquille ma allo stesso tempo divertendovi è la meta che fa per voi. Quindi cosa aspettate, venite a trovarci a Levanto!

Alla scoperta di Levanto con tutta la famiglia ultima modifica: 2017-05-09T11:29:39+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Aggiungi un commento