LA COMPAGNIA DEL BARONE RAMPANTE ASSOCIAZIONE CULTURALE ONLUS DI BORGIO VEREZZI organizza CORSI di Teatro – Cinema – Fumetto-Fotografia…

sono aperte le iscrizioni:

TEATRO

 PER BAMBINI dai 6 ai 12 anni con o senza esperienza teatrale:

  • -> Corso di improvvisazione teatrale “GIOCASHAKESPEARE” a cura di Ernesta Argira Da metà ottobre a metà dicembre, una volta alla settimana, dalle 16.30 alle 19.00. 10 incontri per un totale di 25 ore. Costo 110 euro.
  • -> Corso di improvvisazione teatrale sulla favola “Le belleinbusta” a cura di Luciana Lanzarotti Da gennaio ad aprile, 1 incontro mensile di due giorni di seguito. 8 incontri. Costo120 euro.

PER BAMBINI dagli 8 ai 14 anni con o senza esperienza teatrale:

  • -> Seminario-spettacolo “Messinscena di un testo classico:Romeo e Giulietta” a cura di Maximilian Nisi con la collaborazione di Marcella Rembado Da novembre a marzo, con debutto intorno alla settimana di Pasqua (da novembre a gennaio: 1 incontro ogni 10-15 giorni con Marcella Rembado, da febbraio a marzo: vari incontri in 14 giorni con Maximilian Nisi. Costo 130 euro.

PER RAGAZZI dai 14 ai 30 anni con esperienza teatrale:

  • -> Seminario-spettacolo “Messinscena di un testo classico:Romeo e Giulietta” e/o “Messainscena di un’opera contemporanea:” Ragazze interrotte/ La ragazza interrotta” a cura di Maximilian Nisi con la collaborazione di Marcella Rembado Da novembre a marzo, con debutto intorno alla settimana di Pasqua (da novembre a gennaio: 1 incontro ogni 10-15 giorni con Marcella Rembado, da febbraio a marzo: vari incontri in 14 giorni con Maximilian Nisi. Costo 130 euro.

PER TUTTI ( non consigliato ai bambini minori di 8 anni)

  • Corso di “Educazione alla voce e Dizione” a cura di Luciana Lanzarotti Da ottobre a dicembre, 1 incontro mensile di tre giorni di seguito, il fine settimana, tot. 9 incontri. Costo 120 euro. Anche lezioni private.

CINEMA

PER BAMBINI dai 6 ai 14 anni

  • Scuola di Cinema dei Bambini  “I bambini realizzano un film” a cura di Mario Garofalo Stage di 5 giorni consecutivi, nel mese di giugno, al termine dell’anno scolastico. Costo 100 euro.

PER RAGAZZI ED ADULTI

  • Corso intensivo di Regia Cinematografica ” Il respiro della realtà” a cura di Eros Achiardi Dal 3 maggio al 2 giugno, 3 incontri a settimana. Costo : 150 euro.

FOTOGRAFIA

PER TUTTI

  • Corso di ” Tecnica Fotografica Primo Livello” a cura di Fulvio Rosso Dal 13 ottobre al 22 dicembre, il sabato dalle 16 alle 18. Costo 120 euro.
  • Corso di ” Tecnica Fotografica Livello Avanzato” a cura di Fulvio Rosso Dal 13 ottobre al 22 dicembre, il sabato dalle 14 alle 16. Costo 120 euro.

  • Corso di Fotografia “Elementi di fotografia: imparare a scrivere con la luce:dalla teoria alla pratica. Pillole di photoshop” a cura di Emilio Rescigno ed Emanuele Zuffo Dal 12 gennaio al 9 febbario, il sabato, dalle 15 alle 17. Costo : 110 euro.

FUMETTO

PER TUTTI

  • Corso di Storia e Tecnica del Fumetto ” GULP, SOB, GASP! Disegnamo fumetti!” a cura di Renzo Sciutto Dal 14 gennaio al 18 marzo, il lunedì dalle 14 alle 16. Costo: 120 euro.

PER RAGAZZI ED ADULTI

  • Corso di Sceneggiatura del Fumetto a cura di Renzo Sciutto Dal 14 gennaio all’11 febbraio, il lunedì dalle 16 alle 17.30. Costo 90 euro.
  • Corso sui Grandi Illustratori a cura di Renzo Sciutto Dal 18 febbraio all’11 marzo, il lunedì dalle 16 alle 17. Costo 80 euro.

Il calendario, ancora in via di definizione potrà subire eventuali modifiche su richiesta dei corsisti e dei docenti.

I corsi saranno attivati se raggiungeranno un numero minimo di partecipanti.

Per iscriversi a qualsiasi corso occorre essere soci. La quota associativa è di 25 euro all’anno. I bambini e i ragazzi, fino ai 25 anni, sono associati gratuitamente. La quota del corso deve essere versata al massimo dopo la prima lezione. Al termine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Le lezioni si terranno presso la sede dell’Associazione in Via Municipio 3 a Borgio Verezzi e il Teatro Gassman.

I docenti:

Maximilian Nisi (attore e regista diplomato alla Scuola del Teatro d’Europa diretta da Giorgio Strehler…

Luciana Lanzarotti ( attrice, autrice, conduttrice, Teatro Stabile di Genova, Rai)

Ernesta Argira ( attrice, Teatro Stabile di Genova)

Eros Achairdi ( regista cinematografico, candidato al David di Donatello e insegnante presso La Scuola d’ARTE Cinematografica Gianmaria Volontè di Roma)

Mario Garofalo ( regista cinematografico e filmaker, reduce dalla straordinaria esperienza dello Shanghai International Film Festival, in cui ha concorso il suo film “Ainon”, unico film italiano, per il premio finale)

Fulvio Rosso, Emilio Rescigno, Emanuele Zuffo (fotografi professionisti)

Renzo Sciutto ( illustratore, fumettista)

Che cos’è “La Compagnia del Barone rampante”?

E’ un’associazione culturale, Onlus, che ha sei anni di vita… E’ l’albero del Barone Cosimo Piovasco di Rondò, è la felice isola di Arturo, è il sentiero dei nidi di ragno di Pin… Tre stanze (camerini, laboratorio di scenografia, segreteria-sala-riunioni), un piccolo palcoscenico con la sua platea, nel borgo vecchio di quella bellissima Borgio Verezzi, in cui si sente mormorare: “Non c’è nulla per i giovani…” o semplicemente: “Non c’è nulla”.

Nulla, dico, io, forse, se si intendono locali per sfrenato divertimento (ma che importa?? Vicino non manca niente), nulla forse, a parte la magia del luogo e di questo Albero, Isola, Sentiero, o Casa di ragazzi, che non esiste nei dintorni, in nessun paese o città più grande.
Qui trascorrono il loro tempo, tra teatro, cinema, musica, arti visive, le nuove speciali generazioni, attorniate da educatori volontari ed esperti nei vari settori artistici, tutti appassionati, entusiasti, generosi, generazioni che non hanno nulla da invidiare a quelle passate. I ragazzi sono soci gratuitamente fino ai 25 anni, perché questo è lo spirito della nostra squadra. Spesso li trovi sull’albero del Barone, sull’Isola di Arturo o nel Sentiero dei nidi di ragno e quando non sono lì, non è detto che non siano nel divertimento più sfrenato di qualche locale, vicino, ma non troppo.  Perché i “Baronetti” sono prima di tutto ragazzi, anche se molto speciali.

La Presidente (prof. Marcella Rembado)

Per iscrizioni e informazioni: 348/8978694,

c.ilbaronerampante@libero.it

www.lacompagniadelbarone.it

 

Fonti: http://turismo.provincia.savona.it/it/manifestazioni/2012/borgio-verezzi/62754

http://www.lacompagniadelbarone.it

Borgio Verezzi: Corsi di Teatro-Cinema-Fumetto-Fotografia per Bambini e Ragazzi ultima modifica: 2013-04-02T11:24:18+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Potrebbe interessarti..

0 Commenti

Aggiungi un commento