Dal 9 Marzo al WOW Genova Science Center arriva BRAIN – Il mondo in testa, un viaggio straordinario all’interno del cervello umano guidati da allestimenti interattivi, effetti speciali, riproduzioni in 3D e simulazioni virtuali.

Cosa c’è d’interessante nella tua testa?

Vi siete mai chiesti cosa succede quando provate a fare gol, quando ascoltate il vostro musicista preferito, quando non sapete resistere all’idea di sbranare quel panino? Oppure quando in piedi davanti a un’insegnante o alla persona che vi piace vi mancano le parole? Tutte le volte che fate sport, che studiate o che vi innamorate mettete in moto delle associazioni nel vostro cervello quasi infinite.

Ogni informazione è come una piccola sfera che si mette in relazione con altre sfere e rende voi e quello che fate allo stesso tempo unici e universali. I vostri sensi sono la porta attraverso la quale l’ambiente esterno si mette in relazione con voi come individui: immagini, suoni, profumi, texture sono gli stimoli che attivano un processo straordinario.

Un superbiocomputer

Quando tutti questi stimoli arrivano alla vostra testa c’è un raffinatissimo sistema di gestione di tutte quelle informazioni che come un computer biologico fornisce risposte all’ambiente. Il cervello umano e la sua architettura di reti neurali rappresenta il sistema più complesso e ad alto potenziale tra quelli esistenti, tanto da spingere i ricercatori a studiarlo per costruire computer che simulino il suo comportamento.

Fai due passi nel tuo cervello (e in quello degli altri)

Capire il cervello umano è la grande sfida del XXI secolo. Avventurarsi nei suoi misteriosi processi è il divertimento che WOW! Genova Science Center ti mette a disposizione: allestimenti interattivi, effetti speciali, riproduzioni in 3D, scenografie spettacolari e simulazioni virtuali. La mostra è stata progettata per coinvolgere un pubblico giovane.

Entrati all’interno di una riproduzione scenografica del cervello incontrerai tempeste di fulmini che ti mostreranno l’attività elettrochimica tracciata dalle nostre sinapsi. Dovrai affrontare prove di equilibrio e di riflessi per capire il rapporto tra il tuo corpo e il sistema di neuroni; potrai giocare con la realtà virtuale per comprendere che ruolo ha il sonno sul tuo benessere o per sperimentare la sindrome dell’arto fantasma.

Siamo tutti geni

Neuroni, sinapsi, elettricità, chimica lavorano in ognuno di noi per renderci una persona speciale. I meccanismi di funzionamento del cervello umano sono esplorati in tutte le loro caratteristiche e potenzialità, approfondendo argomenti affascinanti e utili come percezione, apprendimento e memoria. Con uno sguardo alla storia della ricerca saprai quanto già conosciamo di quest’organo straordinario ma anche quanto possiamo ancora scoprire grazie alla mappatura del genoma e alla medicina molecolare.

Attraversando le differenze del cervello tra generi animali o tra le diverse fasi evolutive della nostra vita ti renderai conto delle sue grandi capacità, a volte inespresse; avrai l’occasione di sapere di più anche sulle disfunzioni e irregolarità che ne ostacolano lo sviluppo a causa di malattie come l’Alzheimer, la depressione, le dipendenze.

La mostra è stata realizzata con la consulenza scientifica di The Dana Alliance for Brain Initiatives, del National Institutes of Health, della Society for Neuroscience e del Smithsonian Institution ed è la prima delle tre mostre scientifiche interattive parte del programma annuale di WOW Genova Science Center.

Sarà possibile visitare Brain, il mondo in testa dal 9 marzo al 7 luglio 2013, aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.

Che cos’è WOW Genova Science Center?

logo wow genova science center

WOW! Genova Science Center è il nuovo centro di divulgazione scientifica del capoluogo ligure che si propone di diventare punto di riferimento nazionale per la promozione della cultura scientifica e tecnologica. Ciò, tramite un’ampia offerta di mostre interattive – rappresentative del meglio della produzione internazionale d’intrattenimento – con finalità educative e formative, distribuite in esclusiva per l’Italia e dedicate ai giovani, ai ragazzi, alle famiglie e alle scuole.

Approfondisci l’argomento leggendo il nostro precedente articolo

 

Informazioni utili:

WOW Genova Science Center 

Magazzini del Cotone – Modulo 1
Porto Antico -16128 Genova

Tel. +39 010 251 6154
info@wowscienza.it
www.wowscienza.it

Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18

Brain il mondo in testa, dal 9 Marzo al WOW Genova Science Center ultima modifica: 2013-03-01T10:39:34+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Potrebbe interessarti..

Aggiungi un commento