Per uno splendido Carnevale 2013 in Liguria, abbiamo raccolto un elenco di feste e manifestazioni per i vostri bambini, che si svolgeranno in Liguria, nella Riviera di Ponente:

Carnevale 2013 in Liguria (Provincia di Genova)

ARENZANO :

arenzano - carnevale dei ragazzi-2013Carnevale ad Arenzano (Ge) – Carnevale dei ragazzi – 3 Febbraio 2013
37° edizione a cura del Comitato del Carnevale dei Ragazzi Arenzano

Sfilata dei carri lungo la Via Aurelia dalle 14.30 in poi

  • AVATAR
  • QUELLI DEL MEDIOEVO
  • MUIN RUSSU
  • STAR WARS
  • PULCINO PIO
  • …MA CHE FARAONE D’EGITTO

Con la partecipazione della Banda Musicale Città di Arenzano “A.Parodi”, il Gruppo Sbandieratori e Musici del Palio di Asti (Rione S.Damiano), La Piccola Banda Folk delle Langhe “la Cricca”, il Gruppo Majorettes “Silver Girls”

 


Carnevale 2013 in Liguria (Provincia di Savona)

SAVONA:

Carnevale a Savona (Sv) – 27 gennaio 2013
Inizia il Carnevale con la consegna delle chiavi della città a Cicciolin

Domenica 27 gennaio sarà il giorno del Carnevale di Savona e di sua maestà Cicciolin: alle 16,00 comincerà la festa in città con Cicciolin e la sua corte, che sbarcheranno presso la Torretta dalla barca a vela “Rosetta” comandata da Giuseppe Veirana.

Cicciolin sarà accolto dal Presidente Carlo Cerva con il Consiglio Grande della “Campanassa”e i marinai di Cicciolin schierati in Calata, dalle Maschere ospiti, dai Borghi di Savona, dalla Banda S.Ambrogio di Legino e la cittadinanza.

Alle 16,30 si formerà il Corteo che si muoverà verso il Palazzo Comunale attraverso le vie del centro storico, via Paleocapa, Corso Italia, Piazza Sisto IV.Cicciolin farà il percorso cittadino a bordo di una imbarcazione, questa volta un gozzo messo a disposizione dall’Associazione A Maina de Zinoua. Alle ore 17,00 in Piazza Sisto IV davanti all’Atrio del Palazzo Comunale è prevista la tradizionale cerimonia di consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco Federico Berruti e la proclamazione dell’inizio del Carnevale con l’investitura ufficiale di sua maestà Cicciolin.

Dopo la cerimonia e la presentazione di tutti i vari gruppi provenienti in particolare dal Piemonte, le maschere proseguiranno il giro per il centro cittadino. Il corteo sarà formato da oltre 200 figuranti, e si unirà anche quest’anno al gruppo carnascialesco di Villapiana, coordinato dal CIV- Centro Integrato di Via Commercianti e Artigiani, dando vita ad una bella collaborazione tra l’antica associazione storica savonese e uno dei quartieri più importanti ed attivi della città con il suo Civ diretto dall’infaticabile Oscar Franco, il tutto con il patrocinio del Comune di Savona. Saranno presenti tra gli altri molti gruppi carnascialeschi provenienti da fuori regione, dai nomi caratteristici e singolari che richiamano a storie antiche e leggende riprese o ricreate con molta ironia e umorismo popolare.

Cicciolin, che quest’anno sarà interpretato da Paolo Nobel, è stato creato nel 1953 dal pittore savonese Romeo Bevilacqua (nella foto il disegno di Bevilacqua) e donato dallo stesso alla Campanassa e dunque alla città. Cicciolin è iscritto all’Albo Ufficiale delle Maschere Italiane, è dunque a tutti gli effetti una maschera storica che si affianca a quelle più celebri della tradizione carnascialesca italiana.

Programma
Ore 15,30: Ritrovo delle maschere partecipanti davanti alla Campanassa.
Ore 16,00: Arrivo dal mare di Sua Maestà Cicciolin, re del Carnevale di Savona, a bordo di un gozzo ligure, davanti allo scaletto della Torretta.
Segue la sfilata per le vie cittadine (Via Paleocapa, Corso Italia) con arrivo verso le ore17,30 alla Casa Comunale, ove si svolge la cerimonia di consegna delle chiavi della Città da parte del sig. Sindaco alla presenza delle autorità cittadine.
Proclamazione, quindi, dell’inizio ufficiale del Carnevale con investitura di Sua Maestà Cicciolin a Maschera Ufficiale di Savona.
Ore 18,00: Giro per il centro cittadino di tutte le maschere e accoglienza da parte dei commercianti.
Ore 19,00: Ritorno in Campanassa. Poi a cena con Cicciolin.

 


LOANO:

Carnevaloa-carnevale-loanoCarnevale a Loano – CarnevaLOA 2013!  – Loano (SV), dal 3 al 17 febbraio 2013

DOMENICA 3 FEBBRAIO 2013
– ore 15,00, Piazza Massena CARNEVALÖA: CARNEVALE DEI BAMBINI con gonfiabili, musica, giochi, balli e bugie di carnevale a cura dell’Associazione di promozione sociale “Vecchia Loano”

SABATO 9 FEBBRAIO 2013
– ore 15,00, Piazza Italia CARNEVALÖA: CARNEVALE DEI BAMBINI con la tradizionale “Pentolaccia” , musica, giochi e bugie e Volley in maschera a cura dell’Associazione di promozione sociale “Vecchia Loano” in collaborazione con A.S.D. San Pio X Pallavolo Loano
– ore 16,00, Palazzo Doria – Sala Consiliare LE FRECCE TRICOLORE, CONFERENZA a cura di Digiampaolo Guido UNITRE Loano

DOMENICA 17 FEBBRAIO 2013
– ore 15,00, Lungomare CARNEVALÖA: Gran sfilata delle maschere” gruppi mascherati a piedi, gruppi danzanti, sbandieratori e bande musicali a cura dell’Associazione di promozione sociale “Vecchia Loano”

 


 

ALASSIO:

Carnevale ad Alassio – Carnevale in Biblioteca  – 09/02/2013 alle ore 15:00 – Alassio – Palalassio “L. Ravizza”3

Grande festa di Carnevale
Coriandoli a tutti i bambini in maschera! Giochi gonfiabili, laboratori a tema, animazione e spettacoli e merenda per tutti! Palalassio L. Ravizza – ore 15.00

http://news.alassio.eu/2013/grande-festa-di-carnevale-2/


 

PIETRA LIGURE:

carnevale_dei_bambini_pietra_ligureCarnevale a Pietra Ligure (Sv) – Carnevale dei Bambini e la Pentolaccia – 09 e 16 Febbraio 2013 dalle ore 15:00 – Piazza San Nicolò , Pietra Ligure

PIETRA LIGURE si accinge a festeggiare il CARNEVALE DEI BAMBINI giunto ormai alla 10ª edizione nei pomeriggi dei weekend di SABATO 9 e 16 FEBBRAIO 2013 con due grandi eventi . Le piazze della città si trasformeranno nel villaggio del divertimento e trampolieri, giocolieri, truccatori, disco dj e babydance coinvolgeranno i bambini in mille emozioni. Saranno presenti i nuovi supereroi con i loro immensi poteri, Trasformer con il suo laboratorio di costruzione maschere, costumi e truccabimbi, Ballonzolo con le sue magnifiche sculture di palloncini ed il Trenino del Carnevale che porterà i bambini e le famiglie a spasso tra le piazze ed il lungomare. A chiusura della manifestazione l’attesissima rottura delle pentolacce strabordanti di squisite e caramelle che lasceranno un dolce ricordo a bambini e genitori.



VARAZZE:

Festa di Carnevale e San Valentino a Varazze (Sv) – 14 Febbraio 2013 dalle ore 17:00 alle 19:00 – Galleria di Corte Mare – Via Monte Grappa Corte Mare, Varazze

Ingresso Gratuito: Festa di carnevale e San Valentino con premiazione delle maschere più belle.
Per giocare in compagnia nella galleria di Corte di Mare dalle 17 alle 19 premi per le maschere più belle e cotillons per tutti.

Pentolaccia con i soci Coop a Varazze (Sv) – 16 Febbraio 2013 dalle ore 17:00 alle 19:00 – Galleria di Corte Mare – Via Monte Grappa Corte Mare, Varazze

Pentolaccia e festa di carnevale per tutti organizzata dai soci Coop di Varazze all´interno della galleria del centro commerciale di Corte di Mare Coop Varazze

 


 

LAIGUEGLIA:

 

Festa di Gran Carnevale a Laigueglia (Sv) – 3 Febbraio 2013 dalle ore 15:00 – Centro Polifunzionale Ex SAR di Piazza San Sebastiano

L’Associazione Turistica Pro Loco di Laigueglia, con il patrocinio del Comune di Laigueglia e la collaborazione di Mare&Mestieri, Associazione Albergatori, Associazione Bagni Marini e Parrocchia di San Matteo è lieta di invitarvi al “Gran Carnevale 2013″, presso il Centro Polifunzionale ex SAR di piazza San Sebastiano.

L’appuntamento è per domenica 3 febbraio a partire dalle ore 15. Un pomeriggio di puro divertimento con animazione, danze, giochi e una golosa merenda per tutti!

 


SPOTORNO:

Mercatino di Carnevale a Spotorno (Sv) – Antiquariato e vintage –  Sabato 16 Febbraio 2013 dalle ore 08:00 alle ore 19:00 – Piazza Matteotti (Fronte Comune)

Sabato 16 Febbraio in Piazza Matteotti Mercatino di Antiquariato e Vintage di Spotorno, sono ammessi commercianti e hobbisti –  tel. Luca 346.8217504 / Patrizia 328.2625309

 

Carnevale 2013 in Liguria (Provincia di Imperia)

DIANO MARINA:

diano_marina_carnevaleCarnevale Dianese a Diano Marina (Im) – a Cura della Famia Dianese – 19 Febbraio 2013 dalle ore 10:30 – Centro cittadino di Diano Marina

47esima edizione “Carnevale Dianese” a cura della Famia Dianese
Centro cittadino 19 Febbraio 2013
Orario: ore 10,30 e ore 14,30
PROGRAMMA:
Ore 10,30: Carnevale dei Bambini in Piazza del Comune, con animazione di strada, giochi, regali per tutti i bambini presenti e l’iscrizione al concorso della Baby Maschera. Le premiazioni della Baby Maschera sono previste con lo scoccare delle ore 12,00.
Ore 14,30: Sfilata dei carri allegorici con gruppi mascherati, gruppi di ballerine e banda Città di Diano Marina.
Gli otto carri in rappresentanza dei vari quartieri o sodalizi di Diano Marina, dai “i Perdigiurni”, “i De longu i stessi”, “i Periferici”, “Quelli da Sciumaia”, “i Foa de Testa”, per poi passare ai “Goliardi Dianesi”, gli “Amixi de Sanbertumè” e arrivare ai “Marmessi” animeranno le vie del centro.

Carnevale 2013 In Liguria nella Riviera di Ponente ultima modifica: 2013-01-29T11:05:37+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Potrebbe interessarti..

Aggiungi un commento