Come ogni anno si ripete la tradizione del Carnevale in Liguria

Carri, cortei e maschere animeranno le feste in piazza per grandi e bambini. Una festività così importante in Liguria non può che essere accompagnata da un ricco calendario di manifestazioni ed eventi. Di seguito vi proponiamo un elenco in continuo aggiornamento degli eventi relativi al Carnevale 2014 in Liguria

 

Guida agli eventi Carnevale 2014 Liguria:

ALASSIO

carnevale alassio

Domenica 2 Marzo 2014

Parata animata dai bambini

Partenza ore 15.00 area pedonale Via Diaz

Arrivo in Piazza Partigiani e spettacolo “Bolle d’Aria”

 

PIETRA LIGURE

carnevale-per-famiglie

Sabato, 1 Marzo 2014, 14:00 - 18:00
Piazza San Nicolò, Piazza Vittorio Emanuele II, Piazza La Pietra e Piazza Castellino.
Il Comune di Pietra Ligure in collaborazione con l’Associazione Facciamo Centro e il Circolo Didattico di Pietra Ligure organizza il Carnevale dei bambini. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata all’ 8 marzo, stessa ora.

 

DIANO MARINA

Carnevale diano marina

02 marzo 2014

49^ edizione “Carnevale Dianese” a cura della Famia Dianese

Luogo: Centro cittadino

Orario: ore 10,30 e ore 14,30

PROGRAMMA:

Ore 10,30Carnevale dei Bambini in Piazza del Comune, concerto itinerante della Banda Musicale “Città di Diano Marina”, animazione di strada, giochi, regali per tutti i bambini presenti e l’iscrizione al concorso della Baby Maschera. Le premiazioni della Baby Maschera sono previste con lo scoccare delle ore 12,00.

Ore 14,30: Sfilata dei carri allegorici con gruppi mascherati, gruppi di ballerine e la Banda “Città di Diano Marina”. I sette carri in rappresentanza dei vari quartieri o sodalizi di Diano Marina, dai “i Perdigiurni”, “i De longu i stessi”, “i Periferici”, “Quelli da Sciumaia”, “i Foa de Testa”, per poi passare ai “Goliardi Dianesi”, gli “Amixi de Sanbertumè” e arrivare ai “Marmessi” animeranno le vie del centro.

 

CELLE LIGURE

carnevale-bambini-301x200

Celle Ligure Ritrovo, via Monte Tabor (loc. Piani) Domenica 23/02/2014, ritrovo ore 15.00.

PROGRAMMA:
h.15.00 ritrovo dei carri e delle maschere in via Monte Tabor (piani di Celle, di fronte Hotel Marina),
h.15.30 partenza del corteo lungo Via Genova, Lungomare Crocetta, lungomare Colombo. Al termine del corteo, presso la galleria Crocetta verranno rotte le pentolacce. La manifestazione sarà allietata dalla Banda Musicale “G.& L. Mordeglia” di Celle Ligure.

 

MONEGLIA

carnevale liguria

L’8 e il 9 marzo 2014 sfilata di carri e maschere per le vie del centro e specialità gastronomiche.
STORIA DEL CARNEVALE DELLA ZUCCA:
A Moneglia, si celebra ogni anno il carnevale della zucca. Questa simpatica manifestazione, che giunge nell’ anno 2014 alla sua XXIIa edizione, merita di essere elevata a celebrazione. Essa, infatti, rinnova il ricordo di una simpatica tradizione popolare che si propone di spiegare il perché Moneglia, venga definito, dai borghi limitrofi, il paese della zucca. Il tutto si rifà ad una disputa sorta in tempi ormai lontani tra due contadini locali ai quali, proprio sul confine tra i loro due poderi era germogliata una pianta di zucca. Già, proprio sul confine !  Questa simpatica cucurbitacea interprete della nostra storiella, incurante del gergo che la definisce “pianta che cammina” nel corso della sua crescita vegetale, nacque lì sul confine per diventare “oggetto del contendere”. E’ su quanto durò e come andò a finire la contesa, che la fantasia popolare si sbizzarrì dando adito alle varie versioni popolari. E tutto .. per una zucca. La zucca di Moneglia, appunto.

PROGRAMMA:
Sabato 8 Marzo ore 14.30 Piazza XX Settembre Festa della Pentolaccia in compagnia del Mago Jo
Domenica 9 Marzo a partire dalle ore 10.00 passeggio di maschere per le vie del centro
Dalle ore 14.00  Grande sfilata di carri e maschere con premiazione
Per maggiori informazioni: Ass.Tur. Pro Loco Moneglia, C.so Longhi 32,Moneglia – tel 0185490576

 

ALBENGA

carnevale 2014 liguria

Domenica 23/02/2014 al Teatro Don Pelle di San Giorgio

 

LOANO

carnevale 2014 liguria
Primo appuntamento con il carnevale dei bambini in Piazza Italia Domenica 16/02/2014 ore 15.00 con animazione, giochi e frittelle di mele. Ingresso libero!
Secondo appuntamento in Piazza Massena Domenica 23/02/2014 ore 15.00 con animazione, giochi e pentolaccia. Ingresso libero!

SANREMO

Sanremo in fiore 2014

Tra gli eventi del Carnevale 2014 Liguria non poteva mancare Sanremo! Il 16 marzo ritorna l’appuntamento con Sanremo in Fiore 2014, la kermesse amatissima che ha per protagonisti assoluti i carri fioriti.

Il tema di Sanremo in Fiore 2014 sarà la celebrazione dei 60 anni della televisione italiana. Il legame tra la cittadina e la televisione è innegabile grazie al successo nazionale del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, comparso per la prima volta in televisione nel 1954, anno di nascita della Rai.

A sfilare quest’anno ci saranno 12 carri allegorici creati dai comuni, sia della costa che dell’entroterra della Riviera dei Fiori. I carri ovviamente saranno realizzati utilizzando gli splendidi fiori di Sanremo.

La sfilata dei carri fioriti durante Sanremo in Fiore 2014 si terrà a partire dalle ore 11.30 del 16 marzo.

Sanremo in fiore 2014

Per chi non potesse partecipare vi ricordiamo che a Linea Verde su Rai Uno sarà trasmessa la sfilata dei carri fioriti.

Per tutti gli altri vi aspettiamo a Sanremo per vivere l’incredibile magia e l’atmosfera unica che si crea in occasione di Sanremo in Fiore 2014.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale di Sanremo in Fiore 2014.

SAVONA

Cicicolin_e_maschere_carnevale-2014-liguria

Dopo il rinvio, Domenica 26 gennaio è il giorno del Carnevale di Savona e di sua maestà Cicciolin: la storica maschera savonese sbarca dal mare alla Torretta e si reca in corteo a Palazzo Civico per ricevere dal sindaco di Savona le chiavi della città, dando inizio alle manifestazioni di carnevale.

Di seguito il programma dell’iniziativa, organizzata come sempre dall’Associazione A Campanassa con  la collaborazione del CIV Villapiana e il sostegno del Comune di Savona.

Alle 15.30 è previsto il ritrovo davanti alla Campanassa delle maschere partecipanti insieme ai gruppi mascherati provenienti da altre città italiane: presenti tra gli altri molti gruppi carnascialeschi provenienti dalla Liguria, Piemonte e Lombardia, dai  costumi storici oltre che dai nomi caratteristici che richiamano storie antiche e leggende riprese con ironia e umorismo popolare.

Dalla Campanassa le maschere si dirigono poi insieme verso lo scaletto della Torretta dove alle 16.00 arriva dal mare sua maestà Cicciolin con la sua corte a bordo della barca a vela Rosetta comandata da Giuseppe Veirana (da ricordare anche la collaborazione della Lega Navale Sezione di Savona).

Cicciolin viene accolto dal presidente della Campanassa Carlo Cerva con il Consiglio Grande della Campanassa, dalle maschere ospiti, dai Borghi di Savona, dalla Banda Sant’Ambrogio di Legino e la cittadinanza. Verso le 16.30 è prevista la formazione del corteo che si muove verso il Palazzo comunale attraverso via Paleocapa e corso Italia per giungere in piazza Sisto IV.

All’arrivo del corteo a Palazzo Civico, alle ore 17.00, la tradizionale cerimonia di consegna delle chiavi della città da parte del sindaco e la proclamazione dell’inizio del Carnevale con l’investitura ufficiale di sua maestà Cicciolin.
Alle ore 18.00 prosegue il giro per il centro cittadino di tutte le maschere, con l’accoglienza da parte dei commercianti grazie alla collaborazione delle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti.

In occasione dell’inizio del Carnevale, è inoltre allestito un mercatino in via Paleocapa (chiusa al traffico per l’occasione) e in corso Italia a cura di Fiva e Anva.

 

GENOVA

Molassana

Dove: Genova Media Val Bisagno Molassana
Quando: dalle ore 15:30 alle ore 19:30 del giorno 16 Febbraio 2014

decorazioni_carnevale

Domenica 16 Febbraio all’Arci di Salita di Pino Sottano 8 (Genova Molassana) festa per i bambini con truccabimbi, laboratori creativi con maschere e accessori per i costumi, una golosa merenda e grande pentolaccia finale.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: telefonate al 340673932

 

LISTA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO!

Continuate a seguirci per rimanere informati sulle manifestazioni in programma per il Carnevale 2014 Liguria.

Se desiderate trascorrere il carnevale con la vostra famiglia, cercate tra le offerte di Riviera dei Bambini la struttura ricettiva che fa per voi:

Potrebbe interessarti..

Aggiungi un commento