35 giorni di festeggiamenti ininterrotti, tra sfilate in maschera, carri e pentolaccia: questo è CarnevaLöa 2017, il più grande Carnevale in Liguria!

E ovviamente noi non possiamo mancare a questo appuntamento che si svolgerà a Loano dal 29 gennaio al 5 marzo.

Innanzitutto siamo alla 26esima edizione ed è grazie alla passione dei volontari dell’Associazione “Vecchia Loano” che da mesi lavorano con impegno alla costuzione dei carri allegorici se questa questa storica e tradizionale manifestazione, che ha più di cento anni di storia, viene portata avanti.

CarnevaLöa

Le celebrazioni si aprono domenica 29 gennaio alle 15 in piazza Italia (piazza del Comune) con la Cerimonia della Consegna delle Chiavi da parte del sindaco alle tre maschere ufficiali: Puè Pepin, Re del Carnevale; U Beciancin, ossia la maschera ufficiale del CarnevaLoa; ed infine Capitan Fracassa, maschera della Commedia dell’Arte. Dopo la consegna delle chiavi partirà la Sfilata delle Maschere sul Lungomare e nel centro storico di Loano: alle tre se ne aggiungeranno altre 100 provenienti da Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Lazio.

Sabato 18 e sabato 25 febbraio saranno dedicati ai più piccoli con il CarnevaLöa Bimbi: musica, animazione e degustazione dei dolci tipici del Carnevale garantiranno divertimento e allegria per tutta la famiglia.

La tradizionale Pentolaccia si terrà sabato 25 febbraio in Piazza Massena alle ore 15.00.

Ma la vera attrazione del CarnevaLöa è la Sfilata dei Carri Allegorici, davvero spettacolari, che raggiungono 7 metri di altezza e 8 di lunghezza. Per crearli ci lavorano piú di duecento persone tra fabbri, pittori, elettricisti e meccanici. Ad essi si aggiungono un gran numero di volontari che contribuiscono alla costruzione riempiendo di cartapesta tutte le sagome

CarnevaLöa

Domenica 26 febbraio e domenica 5 marzo potremo assistere alle Sfilate dei 13 Carri Allegorici: la partenza è prevista alle ore 15 da Campo Cadorna. Da li proseguiranno sul Lungomare di Loano fino al palco dove avverrà la premiazione. Oltre ai carri lo spettacolo sarà arricchito anche dalla Banda Musicale, dai Gruppi a piedi e dalle Majorettes. L’ingresso è libero.

Per chi non riuscisse ad essere a Loano può anche godersi la diretta streaming sulla pagina Facebook del CarnevaLöa.

CarnevaLöa rappresenta anche un’occasione imperdibile per visitare la splendida località che lo ospita: perdetevi tra i caruggi medievali del Centro Storico di Loano oppure godetevi la splendida passeggiata a mare, con le casette colorate a palizzata a fare da cornice. Il castello dei Doria, arrcoccato sulla collina, con i suoi giardini e la splendida fontana cinquecentesca merita una sosta.

Profumi, sapori, colori e tanto divertimento per un Carnevale davvero indimenticabile. Vi aspettiamo!

 

Vuoi scaricare gratuitamente My Delicious Liguria? Tante ricette e consigli per il tuo Carnevale.

CarnevaLöa 2017: a Loano un mese di feste, carri e divertimento! ultima modifica: 2017-01-17T15:35:30+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Aggiungi un commento