Finite le feste natalizie, si inizia a pensare già a quelle successive: Carnevale! Questa festa è tanto amata dai bambini, che possono trasformarsi per qualche giorno nel loro personaggio preferito, in un supereroe o in un animale fatato.

Ma perchè solo i bambini dovrebbero travestirsi a Carnevale? Per rendere i party in maschera un vero e proprio spasso vi consigliamo alcuni costumi per tutta la famiglia, semplici da realizzare e che di sicuro lasceranno tutti a bocca aperta!

Mago di Oz

costumi-carnevale-mago-di-oz

Questi costumi prendono spunto dai personaggi di questo indimenticabile film e sono davvero facili da fare in casa!

La mamma può vestire i panni di:

  • malvagia Strega dell’Ovest: per diventare questo personaggio basta indossare un abito nero lungo (o una gonna lunga e una maglietta a maniche lunghe, entrambe nere), un cappello da strega e un mantello nero. Con un nastro verde creare una cintura per la vita e un bordo per il cappello; colorate di verde anche il viso, usando gli appositi trucchi.
  • Glinda, la strega buona: indossate un body rosa e una gonna lunga di tulle rosa o bianca. Create con il cartoncino una corona alta da mettere in testa e completate il look con una bacchetta magica formata da un bastone e una stella in cartoncino sulla sommità.

Il papà, invece, può diventare:

  • Spaventapasseri: servono un pantalone marrone, una maglia a maniche lunghe verde e un cappello di paglia. Per dare l’idea del fieno, legare dei fili di raffia a un elastico e formare così i polsini, le cavigliere e una “collana”.
  • Tin Man: per vestire i panni dell’Uomo di Latta sono necessari un pantalone grigio e una maglietta dello stesso colore su cui applicare un cuore rosso disegnato su cartoncino; un imbuto di latta farà da cappello e con del cartone costruire un’ascia e dipingerla di grigio.

La figlia sarà Dorothy, la protagonista del film: basta una camicetta bianca a maniche corte, un grembiule azzurro a quadretti bianchi, un paio di calzini bianchi e le iconiche scarpette rosse. Completano il costume un cestino di vimini da cui spunta un cagnolino di peluche e un bel paio di trecce come acconciatura.

Il figlio invece può vestire i panni del Leone: indossare un pantalone e una felpa con cappuccio arancioni e cucire al bordo del cappuccio un pezzo di ecopelliccia per simulare la criniera e un pezzo di stoffa arancione ai pantaloni per creare la coda. Completare il tutto con un paio di baffi e un naso da leone disegnati con i trucchi!

Star Wars

costumi-carnevale-star-wars

Mentre al cinema riscuote un enorme successo l’ultimo capitolo della saga, perchè non celebrare questo film che ha incantato intere generazioni con dei travestimenti ad hoc?

La mamma si può trasformare nella Principessa Leila: basta un accappatoio (non di spugna) o una vestaglia bianca, un paio di stivali e una cintura in vita. Dividere poi i capelli con la riga in mezzo e arrotolarli ai lati della testa.

Una camicia bianca, un paio di pantaloni neri e un gilet nero, stivali, una cintura in vita e una pistola giocattolo trasformano il papà in Han Solo!

Se avete un bambino, trasformatelo in Luke Skywalker: servono una giacca da judo o un accappatoio bianco (non di spugna) o semplicemente una camicia bianca un po’ lunga, pantaloni chiari, una cintura in vita e stivali; per essere un vero Jedi non può mancare la spada laser!

La vostra bambina invece può vestire i panni della Principessa Amidala indossando maglietta e pantaloni bianchi, una cintura in vita, stivali e una sciarpa lunga bianca. Raccoglietele i capelli in uno chignon e il gioco è fatto!

Famiglia Addams

costumi-carnevale-famiglia-adams

Un grande classico dei travestimenti di gruppo è riprodurre la Famiglia Addams! Qui vi proponiamo i 4 costumi principali, ma se siete una famiglia numerosa sbizzarritevi anche con zio Fester, il Maggiordomo e gli altri personaggi!

Per diventare Morticia, servono un abito lungo nero e scarpe col tacco nere; con la cipria schiarite la pelle e truccate le labbra di rosso fuoco!

Il papà della Famiglia Addams, Gomez, è un uomo molto elegante: per questo un abito scuro gessato, una camicia bianca e cravatta e scarpe nere creano il costume perfetto! Se volete, aggiungete una rosa rossa all’occhiello da offrire alla vostra Morticia!

Vostro figlio si trasformerà in Pugsley indossando una maglietta a righe bianche e nere, un paio di calzoncini neri, calzini bianchi e scarpe nere, mentre la vostra bambina sarà Mercoledì: un abito nero, colletto e polsini bianchi, calze e scarpe nere e un bel paio di trecce!

The Simpson

costumi-carnevale-famiglia-simpson

Chiudiamo questa carrellata con un’altra famiglia molto amata, i Simpson! Questi costumi sono un po’ più complicati per il semplice fatto che la pelle dei personaggi è gialla, ma basta qualche trucco per risolvere il “problema”.

Marge: un abito verde, una collana di perle rosse e scarpe rosse, una parrucca alta blu; per ovviare al problema del giallo, indossate un dolcevita e collant gialle!

Omer: jeans, una polo bianca e una cuffia da piscina gialla per nascondere i capelli; truccate di giallo la faccia, create il segno della barba tipica di Omer e indossate un dolcevita giallo sotto alla polo.

Dolcevita e collant gialle, un abito rosso e scarpe rosse e al collo una collana di perle bainche per trasformare la vostra bambina in Lisa!

Vostro figlio sarà ovviamente Bart: bastano una t-shirt rossa, un paio di calzoncini blu, scarpe da ginnastica e il solito dolcevita giallo!

Queste sono solo alcune idee, ma l’unico limite è la fantasia! Condividete con noi i vostri costumi per tutta la famiglia e divertitevi con gli eventi di Carnevale!

Buon divertimento con il Carenvale 2018 in Liguria!

Costumi di Carnevale per tutta la famiglia ultima modifica: 2018-01-12T09:29:02+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Aggiungi un commento