Dicembre è arrivato, finalmente! Natale è alle porte e nell’aria si respira la gioia delle festività e la voglia di stare in famiglia!

Tra i preparativi per l’arrivo di Babbo Natale e i progetti per salutare al meglio l’anno che è stato e dare il benvenuto a quello che verrà, Dicembre non smentisce mai il suo carattere giocoso e frenetico. Le opportunità di divertimento, relax e cultura si moltiplicano a vista d’occhio e noi, come ogni mese, vogliamo darvi qualche “dritta” per non perdervi il meglio degli eventi in Liguria!

Di seguito potete scaricare il Calendario Personalizzato di Dicembre

A TAVOLA CON GUSTO

Cachi

Arricchite la vostra tavola approfittando dei genuini prodotti che la natura ci regala a Dicembre! Il verde è il colore dominante: carciofi (contorno perfetto alla carne da gustare a Natale), cavoli, spinaci, porri (con i quali vi consigliamo di condire uno squisito risotto in abbinamento al taleggio!).

Ricordate la frutta, toccasana per le difese immunitarie ed il buon funzionamento dell’organismo: cachi (da spolpare in una tazza con frutta secca sbriciolata sopra!), arance, mandarini, mandaranci…non avete scuse, ma solo l’imbarazzo della scelta!

DICEMBRE ALL’ARIA APERTA

Mercatino

Il freddo comincia a pungere e, chissà, tra poco vedremo qualche fiocco di neve posarsi sui nostri davanzali…ma la voglia di fare non ci manca mai, vero? 

Se anche voi, come noi, dovete ancora organizzarvi per i regali di Natale o se avete semplicemente voglia di ammirare lo spettacolo di antichi mestieri e di provare sapori originali, non perdete i mercatini di Natale organizzati in affascinanti location in tutta Liguria! Non sapete dove e quando? Ve lo diciamo noi! Date una sbirciata ai nostri consigli e preparatevi e nuove emozioni e shopping sfrenato!

Genova è ancora più bella e superba vestita a festa: gli artigiani del Mercatino di San Nicola vi accoglieranno a braccia aperte, graditi ospiti e spettatori di arti e sapienze di altri tempi, ed i prodotti della terra di Liguria sapranno catturarvi la bocca ed i sensi tutti.

Un tour tra le botteghe storiche di Genova, le cui bellezze e peculiarità vi abbiamo narrato il mese scorso, è un’idea un po’ diversa dal solito per passare una piacevole giornata alla scoperta delle abilità dei mastri artigiani della città.

E SE FUORI PIOVE?

Museo

Amici, come sapete noi siamo amanti del gioco nei suoi risvolti creativi ed istruttivi, facendo nostro il motto “giocando s’impara”! Ed è per questo che per Dicembre vogliamo fortemente consigliarvi la visita ai musei liguri dedicati all’antropologia e alla storia naturale: una divertente lezione per grandi e piccini per conoscere il nostro passato e per meglio comprendere il presente ed il mondo in cui viviamo:

MUSEL, Museo Archeologico di Sestri Levante: un viaggio dalla preistoria all’età contemporanea, dalla costa all’entroterra, che in questo mese dedica particolare attenzione ai bambini ed alla loro formazione con eventi pensati ad hoc. 

MAF, Museo Archeologico di Finale: la storia vissuta attraverso gioco e didattica.

Museo Civico di Storia Naturale “Giacomo Doria”, Genova: ghiotta occasione per osservare da vicino animali (imbalsamati) provenienti da ogni angolo del pianeta. Dichiarato il più importante d’Italia per gli invertebrati, il museo ospita, tra l’altro, lo scheletro, della lunghezza di circa 20 metri, di una balenottera spiaggiata alla fine dell’800 davanti al comune spezzino di Monterosso al Mare.. Da non perdere!

Museo Civico di Archeologia Ligure: ampio repertorio di testimonianze provenienti da tutto il territorio regionale, da sempre luogo di passaggio e incontro di popoli e culture tra Europa e Mediterraneo.

Da segnalare, la mostra Le stanze della Fantasia Antonio Rubino e il mondo dell’infanzia, espressamente dedicata ai visitatori under 14: è a misura di bambino, nel senso che intende fare capire all’odierno pubblico infantile cosa significò essere bambini nei due decenni centrali della prima metà del Novecento,

ADDOBBIAMO E COSTRUIAMO!

addobbi

Approfittate di un giorno di pioggia per vestire di allegria la vostra casa: curiosando tra i nostri consigli per costruire il vostro presepe e per addobbare il vostro albero di natale darete vita a fantastiche creazioni!

E NON DIMENTICATE IL CINEMA!

La nostra rubrica dedicata alle novità cinematografiche del mese di Dicembre saprà come stuzzicare la vostra curiosità!

Cinema

Buon divertimento da Riviera dei Bambini e Buon Natale!

Arrivederci al 2015!

dicembre-interno

Dicembre 2014: i nostri consigli per vivere al meglio la magia delle feste in Liguria! ultima modifica: 2014-12-05T15:49:34+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Potrebbe interessarti..

0 Commenti

Aggiungi un commento