Quest’anno l’annuale regata delle antiche repubbliche marinare si terrà domenica 8 giugno nella vostra Riviera dei Bambini preferita: Genova! Se avete in programma una gita in Liguria con la famiglia, o siete già in vacanza nelle spiagge e nei borghi della nostra riviera non dovete assolutamente perdervi lo spettacolo dell’annuale regata delle antiche repubbliche marinare.

Una tradizione lunga 60 anni

Da quasi 60 anni la regata delle antiche repubbliche marinare appassiona le città ospitanti facendo sognare gli spettatori con i suoi colori brillanti e i suoi sgargianti costumi, rendendo l’appuntamento adatto anche ai bambini più piccoli.

Questo evento vede le 4 repubbliche marinare (Amalfi, Genova, Pisa e Venezia) affrontarsi a colpi di vogate in una regata che rievoca l’antica rivalità tra le 4 città; la città ospite dell’evento cambia ogni anno, andando a rotazione tra le quattro repubbliche, e quest’anno, dopo 4 anni, tocca a Genova.

 

regata repubbliche marinare liguria

Le regole della regata delle antiche repubbliche marinare

Le regole della gara sono semplici: gli equipaggi devono essere composti da 8 vogatori e un timoniere più le riserve e le barche devono essere delle stesse dimensioni e modello.

I 4 equipaggi si affronteranno poi nella regata vera e propria, un’appassionante  corsa di 2 km in mare aperto ai piedi della lanterna di Genova.

Ogni imbarcazione rappresenta la propria città facendo sfoggio di colori caratteristici e incarnandone la storia nelle polene: Amalfi, rossa con il cavallo alato, Genova, bianca con il drago, Pisa, blu con l’aquila e Venezia, verde con il leone alato.

 

regata repubbliche marinare liguria

Uno spettacolo, non solo in mare!

Ma a rappresentare le rispettive città non ci sono solo le imbarcazioni e i loro equipaggi, ma anche i cortei storici.

La sfilata dei 4 cortei è il cuore pulsante della manifestazione e ogni città ha il proprio corteo. La partenza del corteo sarà domenica 8 giugno alle ore 15 da Piazza San Lorenzo con arrivo alla stazione Marittina, e alle 17.30 via alla regata delle antiche repubbliche marinare.

Famoso anche all’estero, il corteo rievoca degli avvenimenti storici precisi riguardo alla storia delle 4 repubbliche e ogni figurante interpreta un personaggio che ha segnato la storia della propria città.

regata repubbliche marinare liguriaGrazie alla bellezza delle vesti, delle armi e dei gonfaloni dei figuranti, Genova torna per un pomeriggio indietro nel tempo facendo rivivere a grandi e piccini le emozioni del medioevo e offrendo la possibilità di passare un piacevole e differente week end in Liguria, adatto a tutta la famiglia, sia adulti che bambini!

 

Venite a godervi lo spettacolo, il prossimo appuntamento sarà tra 4 anni!

Per informazioni più dettagliate visitate il sito turistico del Comune di Genova

SCARICA PDF:

LOCANDINA COMUNE

LOCANDINA REGATA

Se in occasione della regata volete soggiornare presso una delle strutture di Riviera dei Bambini, di seguito potrete vedere la lista completa:

Domenica 8 giugno a Genova la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare ultima modifica: 2014-05-30T10:53:59+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Potrebbe interessarti..

Aggiungi un commento