Borghetto c’è grande attesa per la prima edizione di Floricola, evento che il Comune di Borghetto Santo Spirito sta organizzando per il ponte del 25 aprile.

La manifestazione, che vuole coinvolgere il territorio a 360°, ha il patrocinio della Provincia di Savona, CIA, Coldiretti, Confagricoltura, FlorAS  e si  svolgerà nel suggestivo centro storico della cittadina.

Tra Piazza Libertà e Piazza Madonna della Guardia si snoderà  un percorso di profumi e colori che condurrà il pubblico a scoprire la bellezza dell’antico borgo. Saranno coinvolte anche la sala convegni di Palazzo E. Pietracaprina, sala Marexiano e giardino Marexiano, dove sarà dedicata una sezione a Cactus Magia® evento organizzato dal Comune già negli anni scorsi.

Floricola è una mostra -mercato dedicata a fiori, piante ed al mondo del giardinaggio. Il pubblico potrà trovare fiori recisi e  piante  in vaso, anche per collezionisti, ma anche arredi da giardino e complementi di arredo, attrezzi e strumenti per il giardinaggio, arte floreale, arte della tavola.

Sarà presente anche una piccola sezione dedicata ai prodotti agroalimentari realizzati con fiori e piante: marmellate, erbe aromatiche, spezie, sciroppi, ma anche cosmetici.Sarà dedicato anche uno spazio all’ambiente ed all’ecologia, strettamente collegati con la cura del verde.

Oltre agli spazi dedicati alla vendita, saranno realizzate aiuole ed aree fiorite e numerosi eventi collaterali con corsi teorico-pratici per il pubblico.

Il programma prevede una serie di eventi collaterali dedicati sia agli adulti che ai bambini. Il pubblico potrà cimentarsi nella realizzazione di bouquet, realizzati dai flower-designer di Sanremo (Curiosità: a Floricola saranno presenti Enrico Fossati e Stefano Minasso, due dei flower designer  che hanno allestito  l’altare della messa della Pasqua del Santo Padre Francesco), mentre grandi e piccoli potranno partecipare attivamente ai laboratori delle Fattorie Didattiche, a cura delle aziende Vivai Michelini e Le terre del Barone di Borghetto Santo Spirito. Le Fattorie Didattiche saranno organizzate direttamente in azienda, dove  il pubblico potrà giungere, partendo dalle aree della manifestazione,  in bicicletta, oppure con un servizio navetta messo gentilmente a disposizione dalle aziende stesse.
Per i più piccoli è previsto anche un laboratorio di pittura ad acquarello, a cura della pittrice Anna L’Altrella.
Saranno organizzati anche momenti di incontro dedicati alla cura del giardinaggio.
Lo scultore-intagliatore Simone Finotti realizzerà in diretta fiori di legno con il suo tornio.

La manifestazione è ad ingresso libero e l’apertura al pubblico seguirà i seguenti orari:

dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (orario continuato).

Durante Floricola saranno organizzati corsi, laboratori didattici, convegni, ed altri eventi d’intrattenimento.  I commercianti della cittadina allestiranno vetrine a tema e prepareranno menu ed aperitivi dedicati a Floricola.

Le principali aree della manifestazione Floricola di Borghetto Santo Spirito sono:

  • Palazzo Pietracaprina (vecchio Comune)
  • Piazza della Libertà
  • Giardino e Sala Marexiano
  • Piazza Madonna della Guardia

Programma di Floricola 2013

Venerdì 26 aprile  la manifestazione si aprirà con il convegno “Le produzioni floricole del ponente savonese: novità e tradizione” che prevede un saluto delle autorità,  seguito dagli interventi di Domenico Pizzo, Presidente della FlorAS, Claudia Murachelli del Centro Servizi per la Floricoltura di Sanremo, Aldo Alberto, Presidente della CIA provinciale ; Gerolamo Calleri, Presidente della Coldiretti provinciale, Massimo Rebella, Presidente della Confagricoltura provinciale.
Il convegno sarà seguito da una visita agli allestimenti di Floricola.
Un aspetto molto importante di Floricola è il coinvolgimento delle attività commerciali cittadine, le vere e proprie co-protagoniste dell’evento. Per presentarsi al meglio al pubblico di Floricola, i commercianti allestiranno vetrine a tema con addobbi floreali, creando angoli suggestivi. Lungo le vie del centro storico saranno posizionati alberelli di ulivo e create aiuole a tema,  per creare un filo conduttore tra  Floricola ed  il resto del territorio.
I bar ed i ristoranti prepareranno anche menu ed aperitivi a tema con la manifestazione.

  •  l’Associazione CIV, organizzerà due appuntamenti per il pubblico: sabato 27 aprile alle ore 17.00 il  flower designer Francesco Andronaco di La Corolla, proporrà un corso dedicato alla creazione di  centro tavola con i fiori;  domenica 28 aprile dalle ore 15.00, Paola Parrinello di Artestile,  in collaborazione con Francesco Andronaco, realizzerà  particolari acconciature impreziosite da fiori.
  • l’Associazione Vivi Borghetto organizzerà un appuntamento per il pubblico sabato 27 aprile alle ore 15.00, a cura del maestro Toty Catanese della Pasticerria Fili, che proporrà una degustazione di specialità dolciarie a tema.

Nell’ambito della manifestazione , l’escursione guidate  CAI di sabato 27 alle ore 9.30, con sgambata sul monte Piccaro,  teminerà con la visita a Floricola e successivo ristoro,  a cura del CIV, presso la  macelleria Borghetto Carni.
Sabato 27 aprile, alle 21,00, per allietare turisti e residenti,  sarà organizzato il concerto “Arie di Primavera” presso il  Salone  delle Feste.
Durante la manifestazione Floricola sarà presente uno stand della Pro Loco per le informazioni turistiche.
Per maggiori informazioni si prega di contattare la segreteria organizzativa dell’evento, OroArgento Group tel. 019 6898607 e-mail:oroargento@oroargento.net
Sito ufficiale dell’evento http://www.floricola.it/

Eventi ponte 25 Aprile: Floricola 2013 a Borghetto Santo Spirito ultima modifica: 2013-04-22T12:12:18+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

0 Commenti

Aggiungi un commento