Sapore di sale, sapore di mare…

Manca poco all’apice dell’estate: il sole picchia più di un pugile, le gelaterie son sotto assalto e si cambia maglietta due-tre volte al giorno. In occasione del vostro Ferragosto in Liguria Riviera dei bambini ha raccolto 10 idee che faranno “tuffare” nel divertimento tutta la famiglia, respirando appieno l’aria salmastra e frizzantina della riviera.

1) Bancarella variopinta

I bimbi, muniti di filo, perline, pietruzze e tipi di pasta possono aprire la loro bancarella di braccialetti e collanine in spiaggia o sul muretto dello stabilimento balneare: un’attività “preziosa” in cui sprigioneranno tutta la loro creatività. Appassionante anche la realizzazione e vendita di scooby doo!

Perline

2) Baby chef

Le ricette sono tante: paste fantasia, gelati fruttosi, polpo e patate, caprese…Fate partecipare i bambini in cucina, tenendoli sempre lontani dal tritare e tagliuzzare coi coltelli. Per nuove idee, scoprite My Little cook, l’originale e coloratissima app per i piccoli cuochi in erba.

Bambini Cuochi

3) Gite in battello e sulle isole

Cambiate prospettiva e vivete il vostro Ferragosto in Liguria direttamente dal mare: vi suggeriamo 7 itinerari in battello alla scoperta di scorci mozzafiato, coste rocciose, spiagge sabbiose e delle particolarissime isole liguri.

Bergeggi Liguria

4) Un pomeriggio solo con papà

Fate trascorrere ai bimbi una mattinata o un pomeriggio soltanto con il papà, in cui potranno inventare giochi e  avventure, esplorare, sperimentare tanti originali sport all’aria aperta. Oltre a scatenare e divertire padre e figlio/a, queste attività contribuiranno a creare tra loro una complicità unica: date un’occhiata al nostro reportage di una mamma dedicato al papà.

Giocare in famiglia

5) Attacchi d’arte

Se il tempo si fa brutto, sbizzarritevi e date vita ad opere d’arte col materiale che avete sotto mano: al mare, per esempio, i vostri attrezzi da lavoro potrebbero essere sassi da dipingere, conchiglie e vetrini colorati raccolti sul bagnasciuga per decorare vasi, cornici e ghirlande.

Cornici creative

6) Bombe d’acqua

Battaglie con gavettoni e super liquidator, palla avvelenata acquatica, materassini e canotti… Le idee sono infinite e fonte certa di fresco e piacere: anche in acqua, però, mai dimenticare la crema solare protettiva, meglio se waterproof, e la sera il doposole.

Bambini in acqua

7) Cinema “en plein air”

Approfittate delle dolci sere d’estate per godervi i vostri film preferiti sotto le stelle: allestite la vostra “sala di proiezione” in giardino o in terrazzo, creando un cinema all’aperto tutto speciale.

Cinema all'aperto

8) Ricordi su carta

Raccogliete in un album le foto della vostra estate al mare, dal classico tramonto, al ritratto di voi circondati da gabbiani. O ancora, per i bambini sarà coinvolgente scrivere un diario delle vacanze, da rileggere anni dopo per un emozionante balzo nei ricordi e, magari, per festeggiare di nuovo Ferragosto in Liguria.

Bambini in spiaggia

9) Uno!

Le coloratissime carte di Uno non passano mai di moda: un gioco facile da imparare, che vi farà divertire per ore. Potete organizzare un mega torneo di Uno coi bambini e i loro amici sotto l’ombrellone: il premio per il vincitore decidetelo voi!

Carte di Uno

10) Granelli d’autore

Se avete la fortuna di passare il vostro Ferragosto in Liguria in una delle tante spiagge sabbiose, la sabbia è uno di quei materiali multiuso che consentono di realizzare ogni cosa, semplice o stramba: castelli, buche, piste di biglie, vulcani, ma anche delfini, stelle marine, labirinti e chi più ne ha più ne metta!

Sabbia bambini

A Ferragosto la Liguria si anima con un sacco di eventi! Non perdetevi la nostra guida agli eventi Ferragosto Liguria in continuo aggiornamento.

Ferragosto in Liguria non è solo mare, ma anche campagna: non perdete il prossimo appuntamento coi consigli per vivere al meglio il verde ligure.

Buon divertimento da Riviera dei Bambini!

Ferragosto Liguria: 10 idee per divertirsi al mare ultima modifica: 2015-08-04T11:12:53+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Potrebbe interessarti..

0 Commenti

Aggiungi un commento