Riviera dei Bambini ha stilato per voi una classifica delle 10 focacce migliori di Genova. La focaccia a Genova e in Liguria è lo street food più diffuso, ed è presente in ogni panificio e bar. C’è chi la preferisce a colazione, chi a pranzo, chi come spuntino pomeridiano, e chi la farcisce con i salumi più disparati per farne la propria cena.

Ve ne sono diversi tipi, ma generalmente la regola che vige è universale: più è unta e più e gustosa, e la croccantezza è un elemento fondamentale. Sotto però deve essere morbida al punto giusto, altrimenti il prodotto non può essere ritenuto di qualità.

Bisogna dire che la focaccia è uno tra i cibi più difficili da giudicare, in quanto ognuno ha i suoi gusti personali. Noi abbiamo provato a fare la nostra personale classifica, certi che alcuni di voi si ritroveranno nelle nostre scelte, mentre altri saranno in disaccordo e avranno da dire la loro su questo “gioiello” della gastronomia ligure.

I commenti sono aperti, starà a voi segnalarci eventuali altri forni da noi non menzionati e darci i vostri personalissimi pareri sulla focaccia genovese! Esprimetevi liberamente e godetevi la classifica delle 10 focacce migliori di Genova, buona focaccia a tutti!

10 focacce migliori di genova

 

  • 10 – Il Forno di Ghia (Via Galata 39/r – Genova, San Vincenzo) focaccia molto saporita, ha quel qualcosa in più se si mangia in giornata

 

  • 9 – Focacceria le Palme (Viale Franchini 9b R, Nervi) focaccia sottile, croccante ma morbida sotto; unta il giusto.

 

  • 8 – Antico Forno di Borgo Pila (Piazza Paolo da Novi, 43/R) focaccia croccante e ben unta.

 

  • 7 – Panificio Giannini (Piazza Martinez Giovanni 37/R) una piccola chicca per gli amanti della focaccia sottile e non troppo unta, da non perdere la sfornata delle 17:00!

 

  • 6 – Panificio Travaglini (Via Vittorino Era 12/R) focaccia veramente ottima, unta e saporita, gusto ricercato

 

  • 5 – Focaccia e Dintorni (Via Canneto il Curto) ottimi prodotti, sempre caldi di forno, sia nella versione semplice che con altri ingredienti sopra. Nonostante la coda spesso presente il servizio è rapido è la focaccia sempre calda.

 

  • 4 – Edda e Mario (San Martino – Via A.Passaggi) focaccia molto buona, non troppo unta e alta al punto giusto. Un punto di riferimento per la zona.

 

  • 3 – Il Fornetto Aldo Chiocca (Vico Erminio, Sestri Ponente) focaccia morbida e dal gusto davvero unico, quasi speziato.

 

  • 2 – La Focacceria a Sampierdarena (Via Carlo Rolando 7/R) focaccia ottima, a Sampierdarena sono in molti a farla bene la focaccia, ma questo forno ha saputo distinguersi negli anni.

 

  • 1 – La Marinetta (Via Lemerle 13/R, Voltri) la scelta è stata molto difficile, ma il primo posto se lo aggiudica il forno La Marinetta di Voltri. Lì la focaccia è fragrante, saporita e leggerissima, un must per chiunque sia della zona, ma assolutamente da provare anche per chi non è del posto.

La classifica delle 10 focacce migliori di Genova è giunta al termine; adesso commentate, suggerite e soprattutto assaggiate!

Focaccia genovese: le 10 focacce migliori di Genova ultima modifica: 2014-02-18T15:07:27+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Potrebbe interessarti..

2 Commenti

  1. Riviera dei Bambini

    E’ vero! E’ buonissima! Ci stiamo preparando per un nuovo tour tra le focaccerie di Genova, tutti i consigli sono ben accetti :)
    Grazie e continui a seguirci!

  2. susanna

    Una delle focacce piu’buone in assoluto a genova e quella di fantasie di gio’via San Luca

Aggiungi un commento