Il nostro percorso attraverso i borghi liguri più belli d’Italia ci conduce oggi a Castelvecchio di Rocca Barbena, luogo poco conosciuto alle pendici meridionali della rocca Barbena, in provincia di Savona. Il monte dal quale prende il nome si trova lungo l’Alta Via dei Monti Liguri: non particolarmente alto, con i suoi fianchi ripidi e rocciosi di dolomia assume un aspetto fiero ed imponente.

castello

Antico feudo dei marchesi di Clavesana, la cui tradizione ancora vive attraverso il suggestivo castello, il borgo di Castelvecchio ha ottenuto il marchio “Bandiera Arancione” grazie all’ottimo lavoro di conservazione voluto e condotto dai suoi abitanti, molti dei quali scandinavi, visto che è stata proprio una comunità di danesi e svedesi, tra cui il celebre compositore Björn Afzelius, che negli anni ’70 ha contribuito al rilancio di questo paese.

paese

Passeggiando tra le strade del paese, la vista delle tradizionali abitazioni con tetti a cupola, terrazzi superiori e i muretti di raccolta delle acque piovane rende appieno lo spirito che si respirava nel borgo al tempo medievale; gli originari archetti in pietra che collegavano le abitazioni sono, per i visitatori, essi stessi un ponte tra il presente ed un passato non poi così remoto.

Antichi lavatoi e caratteristici forni completano il pittoresco quadro medievale.

centro

Il momento migliore per godersi Castelvecchio è l’autunno, quando i rampicanti che ricoprono molte case decorano i muri con meravigliose sfumature di giallo, arancio e rosso. Ma anche nelle vacanze di Natale: con la neve a ricoprire tetti e vicoletti vi sembrerà di essere in un presepe.

rocca

Da Castelvecchio è possibile effettuare passeggiate al Colle di Scravaion, alla Rocca Barbena, al Pizzo Ceresa o al Poggio Grande (metri 802); nei pressi del paese passano inoltre due tappe (la 11 e la 12) dell’Alta Via dei Monti Liguri per godere appieno dell’incantevole spettacolo che la natura sa offrire.

E prima di ripartire, con gli occhi ricolmi delle bellezze che Castelvecchio di Rocca Barbena ed il suo territorio vi hanno donato, non mancate di immergervi ancor più nell’atmosfera del borgo gustando i piatti tipici realizzati con i prodotti locali, in particolar modo olio e ortaggi, che hanno contribuito a rendere questo borgo meritevole di entrare nella lista dei “Borghi Più Belli d’Italia”.

Buon divertimento da Riviera dei Bambini!

Se in occasione della gita a Castelvecchio desiderate soggiornare presso una delle nostre strutture, di seguito vi proponiamo la lista completa delle offerte attive:

I Borghi più belli d’Italia: Castelvecchio di Rocca Barbena ultima modifica: 2014-11-25T12:23:45+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Potrebbe interessarti..

Aggiungi un commento