Siamo di nuovo qui alla riscoperta dei borghi liguri più belli d’Italia. Una gita all’insegna del relax e del divertimento è quello che ci vuole per fare il pieno di energie e dare il benvenuto all’autunno alle porte! Tutti pronti, dunque, alla volta di Colletta di Castelbianco: primo borgo telematico d’Europa.

Arroccato sulla collina, nel verde della Valle Pennavaire, nelle vicinanze di Alassio in provincia di Savona, e circondato dalle fasce coltivate ad ulivi e ciliegi, Colletta di Castelbianco, antico borgo medievale annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia”, conserva l’antico fascino di tempi remoti, seppur mostrando un volto contemporaneo discreto.

Colletta di castelbianco borgo

Colletta di Castelbianco è esempio unico in Italia di come tecnologia e testimonianze di un passato antico possano convivere in piena armonia: tutti gli appartamenti sono cablati in fibra ottica per offrire agli ospiti e residenti il miglior servizio di telecomunicazione, senza offuscare la voglia di divertimento ed evasione.

Colletta_Vicoli

Passeggiare tra i “caruggi”, visitare la Cappella di Santa Lucia, il Santuario della S.S. Annunziata, dalla quale arrivare alla Casa Canonica attraverso una caratteristica mulattiera (complesso, quest’ultimo, inserito nell’elenco degli Edifici Storici della Regione Liguria): questo e tanto altro offre a tutta la famiglia il borgo medievale di Colletta di Castelbianco, un gioiello unico incorniciato da un paesaggio mozzafiato, tra il verde dei boschi e l’azzurro del mare.

borgo colletta di castelbianco

Ci sarà spazio anche per tanta attività sportiva: trekking, passeggiate in relax e, per gli appassionati, la possibilità di andare alla ricerca del prodotto tipico di Colletta di Castelbianco:
il tartufo nero
, da gustare, poi, sotto forma di “fonduta”; da non perdere, inoltre, i ravioli di borraggine “au tuccu” e il coniglio alla castelbianchese, il tutto, completato dalle note dolci delle ciliegie autoctone (Cantun Giancau e Cantun Negrau).

Grandi e piccini troveranno il proprio spazio in questa dimensione dall’animo arcaico e dal fascino inconfondibile, in perfetto equilibrio tra passato e futuro.

Buon divertimento da Riviera dei Bambini!

I Borghi più belli d’Italia: Colletta di Castelbianco, primo borgo telematico d’Europa ultima modifica: 2015-09-25T17:14:53+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Potrebbe interessarti..

Aggiungi un commento