Il viaggio di Riviera dei Bambini alla scoperta dei borghi liguri più belli d’Italia ci porta oggi tra le insenature della Riviera di Levante, nel borgo di Framura, comune sparso della provincia spezzina, formato dalle cinque frazioni di Anzo, Castagnola, Costa, Ravecca e Setta.

Amata da artisti e personaggi storici, Framura non mancherà di stupirvi con la sua forte impronta storica e artistica, dal volto contemporaneo.

Framura borgo liguria

COME MUOVERSI

Anzo liguria

Da Castagnola, il borgo più alto, si scende a valle verso gli altri borghi sino ad arrivare ad Anzo, il borgo più vicino al mare, dal quale si raggiunge facilmente la stazione ferroviaria da cui un ascensore conduce al porticciolo.

Nei pressi della stazione, sulle tracce della vecchia ferrovia, si imbocca la pista ciclabile Framura – Bonassola – Levanto, che avevamo voluto provare per Voi in prima persona!

COSA VEDERE

Framura liguria borgo

  • La Chiesa della Madonna della Neve – Anzo custodisce opere pittoriche di straordinaria bellezza.
  • La Chiesa di San Lorenzo – Castagnola conserva la “Deposizione di Gesù” di Cambiaso.
  • La Chiesa di San Martino – Costa preserva l’antico fonte battesimale in marmo rosso di Levanto.
  • Torri di guardia, che richiamano la dominazione genovese, sono visibili nelle frazioni di Anzo e Setta.

Non perdete l’Orto Botanico di Punta Apicchi, nei pressi di Costa, un omaggio alla ricchezza vegetale del tratto spezzino della riviera di Levante..

EVENTI

Numerose sono le occasioni di incontro e di festa a Framura, prima fra tutte la Festa della Madonna della Neve la prima Domenica di agosto, in località Porticciolo.

Ed ancora:

  • Festa di Santa Lucia l’ultima Domenica di Agosto.
  • Festa patronale di San Lorenzo il 10 Agosto a Castagnola.

Festa framura

  • Festa del Turista l’ultimo Sabato di agosto. Percorso eno-gastronomico alla scoperta dei gusti e delle specialità di Costa, Setta, Ravecca, Anzo e Casella.

I SAPORI DEL BORGO

Uve framura

Le proposte sono davvero tante ed allettanti!

Provate il tipico pane, preparato in un antico forno come da tradizione, accompagnando il vostro pasto a base di acciughe, tagliolini e “friscioi” (frittelle) con fiore di zucchina, gustando il tutto con un buon bicchiere di vino “Colline di Levanto”, completando la carrellata di gusto con assaggi di miele e marmellate tradizionali.

Buon divertimento da Riviera dei Bambini!

I Borghi più belli d’Italia: Framura, il borgo medievale dal molteplice fascino ultima modifica: 2015-12-04T16:17:12+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Potrebbe interessarti..

2 Commenti

  1. Riviera dei Bambini

    Buongiorno Alberto, grazie mille per la segnalazione, continui a seguirci!
    Buona giornata

  2. Alberto

    Segnalo che nella chiesa di San Martino a Costa è conservato il quadro “Madonna del Rosario” di Bernardo Strozza. Un saluto

Aggiungi un commento