Una nuova tappa vi aspetta! Il percorso di Riviera dei Bambini tra i Borghi più belli della Liguria continua alla volta della Riviera di Levante: Montemarcello, tra natura e storia a picco sul mare. Frazione del Comune di Ameglia, Montemarcello domina il Golfo della Spezia, dall’alto del promontorio del “Caprione”, non lontano dalle Alpi Apuane e dai profili delle cave di marmo toscano.

Parco montemarcello

Immergetevi nella natura alla scoperta del Parco Naturale Regionale di Montemarcello Magra: il Parco si estende per più di 4000 ettari e nasce dalla fusione del precedente parco fluviale e dell’area protetta di Montemarcello, rappresentando una esempio di qualità di attività di riqualificazione di zone degradate.

Percorso montemarcello

Numerosi gli itinerari a portata di grandi e piccini, ed altrettanto numerose le attività che il Parco offre a tutta la famiglia: canoa, trekking, birdwatching, piste ciclabili e sentieri per equitazione, senza dimenticare la perla del Parco Naturale Regionale di Montemarcello Magra, l’Orto Botanico, sito sul promontorio del Caprione che, con la sua ampia varietà di piante autoctone, è stato inserito nella “Rete degli Orti botanici, giardini botanici e vivai delle aree protette della Regione Liguria”.

Orto montemarcello

Per i visitatori più piccoli è stato pensato un percorso ad hoc, alternativo a quello tradizionale, denominato “Il cammino dei sensi”, un percorso che, attraverso l’uso di pannelli sensoriali, guida i bambini attraverso l’esplorazione dei diversi ambienti dell’Orto.

Ed ancora: non perdete il fascino di una passeggiata lungo la strada romana, che conduce sino a Bocca di Magra ed alla sua splendida villa termale, oppure sino a Luni, con i suoi scavi archeologici e l’anfiteatro romano.

Borgo montemarcello liguria

Il borgo medievale di Montemarcello conserva antiche fortificazioni e custodisce i tesori scultorei della Chiesa dedicata a San Pietro.

Binei montemarcello

Una gita a Montemarcello è anche sinonimo di viaggio nel gusto: i fichi “binèi”, l’olio d’oliva ed il formaggio pecorino sono prelibatezze che richiamano saperi, e sapori, di altri tempi.

Perdetevi nei sapori del mare, gustando il polpo e lo stoccafisso tipici della zona, il tutto accompagnato da Vermentino Doc. Colli di Luni.

Per chi ama i sapori della terra, da provare i “tagiain a menestron”, minestra di verdure miste a cui si aggiunge pasta fatta in casa e servita con legumi secchi di inverno e foglie di basilico d’estate.

Alcuni luoghi sono un enigma. Altri una spiegazione. (F. Caramagna)

Buon divertimento da Riviera dei Bambini!

I Borghi più belli d’Italia: Montemarcello, tra natura e storia a picco sul mare ultima modifica: 2015-10-09T10:02:47+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Potrebbe interessarti..

Aggiungi un commento