Venerdì 7 dicembre Loano accende il Natale.

Nel fine settimana dell’Immacolata prenderanno il via gli eventi natalizi “Incanti di Natale”, promossi dall’Assessorato al Turismo Cultura e Sport del Comune in collaborazione con le associazioni del territorio.
In programma concerti, mercatini, presentazioni di libri, iniziative per le famiglie, presepi, eventi sportivi. Confermati anche il tradizionale tuffo in mare invernale e gli spettacolari fuochi d’artificio. Il calendario delle manifestazioni sarà arricchito da Loano non solo mare, le escursioni organizzate dal CAI. Il  29 dicembre una grande festa in piazza con il gruppo occitano Lou Dalfin ricorderà il festival di musica tradizionale che si tiene ogni anno nel  mese di Luglio.

Ad aprire il programma di venerdì 7 dicembre alle ore 15.00, sarà l’inaugurazione del Presepe Tradizionale Ligure. La ricostruzione della Natività con effetti di luce e acqua meccanizzati, realizzata dall’Associazione Amici del Presepe di Loano sotto la direzione artistica di Paolo Vaccarezza, resterà aperta fino al 3 febbraio 2013 (Corso Roma 56 –  Feriali ore 10,30/12,00 – 15,30/18,00 – Festivi: 10,00/12,30 – 15,00/19,30 – serale ore 21,00/22.00). Nell’ambito della mostra saranno raccolti fondi destinati all’Istituto Giannina Gaslini di Genova.

Alle 15.30, nei Giardini San Josemaria Escrivà (accanto al Giardino del Principe) si animerà il mercatino natalizio Magie di Natale. Il Villaggio di Natale, che con tanti piccoli chalet nel cuore della città ricorda l’atmosfera tipica dei mercatini dei paesi del Nord d’Europa, offrirà ai visitatori  un’ampia scelta di oggetti legati al periodo di festa: candele, decorazioni natalizie, presepi e tante idee regalo. Non mancheranno golosità e bevande tipiche della stagione fredda.
I giardini saranno abbelliti con una scenografia da fiaba. Dai grandi cedri scenderanno freddi cristalli e giochi di luci e alberelli comporranno un giardino d’inverno. Novità di quest’anno sarà la casetta di Babbo Natale, dove i bambini potranno imbucare le loro letterine. Inoltre, sono previste aree di gioco con il trucca-bimbi e spazi dedicati ai laboratori di manualità e creatività per i più piccoli. Il mercatino resterà aperto anche sabato 8 e domenica 9 dicembre dalle ore 15.30 alle ore 19.30.

Alle ore 17.00, in Piazza Italia, l’illuminazione del grande albero di Natale al centro della piazza, darà l’avvio all’accensione de Le mille luci delle feste.   Una calda atmosfera natalizia avvolgerà Loano. Le luci disegneranno i contorni degli angoli più belli e le decorazioni natalizie vestiranno a festa la città. Sfere innevate, grandi fiocchi di neve, stelle luminose abbelliranno le vie commerciali e una pioggia di luce darà vita a una sfavillante galleria nel centro storico.
La festa sarà animata dalla presenza di Babbo Natale che arriverà su una slitta trainata da un cavallo, accompagnato dalla dixieland band Sevendixie, una formazione composta da sette musicisti, che indosseranno gli abiti di Babbo Natale. La Christmas Band darà vita ad un concerto itinerante eseguendo i più famosi brani della tradizione natalizie nell’allegro stile Dixieland.

Sempre venerdì, alle ore 21.00, nella Chiesa S. M. Immacolata, prenderà il via “Musiche Celesti”, la rassegna dedicata alla musica sacra e ai canti di Natale, che disegnerà un itinerario musicale alla scoperta dei luoghi sacri della città. Ad inaugurare il percorso musicale sarà il concerto “Laudamus Te” con Briozzo Duet (voci) e il Maestro Leonardo Ferretti (Pianoforte). Il duo vocale eseguirà un programma di brani tratti dai repertori sacri di autori quali W.A. Mozart, A. Vivaldi, D. Patriquin, F. Schubert, J.F. Haydn, G.F. Handel, J. Massenet, K. Gannon, A. Lagorio, M. Torme, G. Verdi, A. Piazzolla, A. Dodero, A. Adam, e canti tradizionali natalizi.

Sabato 8 dicembre, dalle ore 14.00, al mercatino Magie di Natale, nei Giardini San Josemaria Escrivà, si aggiungerà in Piazza Massena, quello degli artisti, Artigianalmente Mestieri in Piazza,  con originali proposte di regalo realizzate dagli artigiani che si ritroveranno nella piazzetta del centro storico loanese.
Dalle ore 16.00, le vie del centro storico si animeranno con la nuova iniziativa “Pomeriggio in Bianco” organizzata in collaborazione con l’ASCOM di Loano.
Lo shopping natalizio sarà accompagnato da un programma d’animazione delle vie commerciali. Sarà la travolgente Marching Band di Babbi Natale dell’Associazione Musicale Santa Maria Immacolata di Loano a dar vita ad un concerto itinerante coinvolgendo grandi e piccini in un vortice musicale.
In piazza Rocca,  Marcello Chiaraluce and Band saluterà l’arrivo delle feste con uno spettacolo a suon di “Christmas Carols”, ma con un inusuale ritmo Rock n’ Roll.

La giornata si chiuderà con l’ International Fight Show, galà ligure di sport da combattimento, organizzato dal Team Polizzano-Perlungher, che si svolgerà dalle ore 20.00, nel Palazzetto dello Sport E. Garassini.

Domenica 9 dicembre, dalle 8.00 alle 19.00, sotto i portici di Corso Europa si rinnoverà l’appuntamento con “Il Mercatino dal Cuore a Tema” dedicato al Natale, con oggetti preziosi per il presepe e per l’albero. Per l’occasione saranno presenti espositori con rarità da collezione, oltre che con oggetti d’arte, quadri, stampe e libri antichi.
Nella seconda domenica dell’Avvento, l’iniziativa “Aspettando il Natale…” promossa dall’ASD Modern Jazz Dance in collaborazione con gli esercenti dei Gazzi Superiori porterà suoni, luci e sapori delle feste in Via Dante e Via Pirandello. Dalle 10.00 alle 20.00 si svolgerà il mercatino di prodotti tipici alimentari, di artigianato e di fiori. Musica e animazione caratterizzeranno la festa, che vedrà la presenza di Babbo Natale con tante caramelle per i più piccini. Inoltre, alle ore 10.00 sul palco allestito in via Dante si esibiranno i ragazzi dell’associazione sportiva Musurakai Karate.
Il pomeriggio, dalle ore 15.00, sarà animato dallo spettacolo di danza e canto natalizio dell’A.S.D Modern Jazz Dance. La festa vedrà la presenza dell’artista loanese Teo Chirico, che insieme all’Assessore Remo Zaccaria consegnerà i fondi raccolti con la vendita del disco “Improvvisamente Tu” al Presidente dell’Associazione Dopodomani Onlus.

Nella domenica di festa ci sarà spazio anche per lo sport. Nel Palazzetto dedicato a Eliodoro Garassini si svolgerà il Torneo di Pallacanestro Giovanile “Maestro Elio Garassini”, riservato alla categoria giovanile di pallacanestro  “ESORDIENTI” anni 2001-2002.

Le iniziative “Incanti di Natale” proseguiranno fino al 6 gennaio 2013.

FONTE: http://turismo.provincia.savona.it/it/news/incanti-natale-loano-1

Incanti di Natale a Loano ultima modifica: 2012-12-10T15:44:34+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Potrebbe interessarti..

Aggiungi un commento