La colazione è il pasto più importante sia per gli adulti che per i più piccoli. Per questo bisogna evitare il più possibile merendine e tutti quei cibi confezionati pieni di zuccheri e davvero poco sani.
Coinvolgere i bambini nella preparazione di una colazione sana e gustosa è il modo migliore per insegnare che sano, buono e bello possono andare d’accordo. Quindi ecco per voi una ricetta golosa e bella da preparare in 10 minuti.
La frutta è un ingrediente fondamentale: noi abbiamo usato spremuta fresca d’arancia e fragole, ma con l’arrivo dell’estate e della frutta più deliziosa possiamo sbizzarrirci e sostituire le fragole con pesche, albicocche, banane… Inoltre fragole e arancia sono ricche in vitamina C.
Lo yogurt è una fonte preziosa di proteine e calcio, mentre la granola è composta dai fiocchi di avena (da scegliere integrale e bio), dai semi che rendono questa ricetta un piacere croccante oltre a fornire importanti nutrienti e dal miele che aggiunge dolcezza in maniera naturale (potrebbe essere sostiutito anche dallo sciroppo d’acero).

yogurt con fragole e granola

Lo sapevate che l’avena è ricca di carboidrati? Quindi è perfetta per la colazione perchè le fibre contenute sono digerite lentamente. Questo significa che mangiando avena a colazione ci si sente pieni più a lungo e i livelli di zucchero nel sangue sono costanti. L’avena inoltre è anche una grande fonte di vitamina E, B1 e B2.

Yogurt con fragole e granola

yogurt con fragole e granola

 

Ingredienti per 2:

  • 6/8 fragole
  • 60 ml di spremuta d’arancia
  • 150 gr di avena integrale
  • 3 cucchiai di semi di girasole
  • 3 cucchiai di semi di zucca
  • 1 o 2 cucchiai di miele
  • 180 gr di yogurt denso (l’ideale è quello greco)

Innanzitutto bisogna tagliare le fragole: eliminare le foglie, farle a fettine, metterle in una ciotola e coprirle con la spremuta d’arancia.

Mentre le fragole sono a riposo, prepariamo la granola. Mettiamo l’avena in una pedella e tostiamola per circa 3 minuti a fuoco medio, girandola di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Aggiungiamo i semi di girasole e di zucca e tostiamo per altri 2 minuti finchè non saranno di un bel colore dorato. Attenzione ai semi di zucca: scoppiettano!

Dopo la tostatura togliamo la padella dal fuoco e aggiungiamo il miele. La quantità di miele è soggettiva: se la frutta è molto dolce non ne serve troppo. Mescoliamo bene finchè l’avena e i semi non ne saranno ricoperti.

Finalmente eccoci al momento divertente: la creazione degli strati!

Prendiamo un bicchiere e mettiamo due cucchiai di yogurt. A seguire uno strato di avena e semi tostati e uno strato di fragole. Dopo i primi tre strati si ricomincia: yogurt, avena e semi tostati e fragole.

 

yogurt con fragole e granola

Non è una meraviglia? Buona colazione!

Se vi siete divertiti a cucinare con i bambini ecco i nostri suggerimenti per creare delle merendine deliziose fatte in casa

La colazione fai da te più sana e più bella? Strati di yogurt con fragole e granola ultima modifica: 2016-04-12T10:41:52+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Potrebbe interessarti..

Aggiungi un commento