Le passeggiate in Liguria sono rinomate per gli splendidi scorci e le pittoresche località che si possono ammirare. Oggi vi portiamo alla scoperta del famoso sentiero Spotorno – Noli, tra dolci colline affacciate sul mare e panorami mozzafiato.

Il sentiero è di facile percorrenza e in 1 h e 10 circa potrete percorrere tutto l’anello, andata e ritorno. Il dislivello è di soli 80 mt, quindi è super consigliato per una gita con i bimbi, anche i più piccini, utilizzando un marsupio.

Passeggiata-spotorno-noli

 

I mesi ideali per percorrere questa passeggiata sono marzo, aprile, maggio, settembre e ottobre per evitare l’afa e il gran caldo. Equipaggiatevi comunque con acqua, cappellini e protezione.

 

Si parte dalla Casa al Mare dell’Immacolata a Spotorno, sulla via Aurelia, e si inizia a salire. Tranquilli, questo è il tratto più ripido!

 

Arrivati in cima potrete vedere tutta la costa e l’isolotto di Bergeggi, piccolo gioiello incastonato nel blu. Lo spettacolo è assicurato e ne sarà valsa la pena! :)

isola-di-bergeggi-noli

Poi si prosegue per Regione Chiariventi fino a raggiungere la cappella di N.S. Dell’Addolorata, detta anche “Madonna dello Scoglio”, poiché eretta su di uno scoglio a picco sul mare.

Il sentiero riserva un panorama mozzafiato, soprattutto se avete scelto di percorrerlo in una di quelle giornate tersissime.

Passeggiata-spotorno-noli

Presto si giunge alla Chiesa di N.S. Delle Grazie e da qui, seguendo il segnavia n. 4 bisogna superare l’antica porta e scendere verso la Torre del Papone.

Ancora pochi passi e siamo a Noli.

nolvar_10

A proposito, lo sapevate che Noli è uno dei Borghi più belli d’Italia? Non solo, ma è stata anche la quinta Repubblica Marinara.

E se la giornata è calda, approfittatene per fare un bagno prima del rientro a Spotorno: il mare di Noli è stato premiato con la Bandiera Blu anche nel 2018!

Buon divertimento da Riviera dei Bambini

 

La passeggiata Spotorno – Noli ultima modifica: 2018-04-27T09:54:35+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Aggiungi un commento