La Storica Pietra Ligure 2013, è una pedalata per bici d’epoca, giunta alla sesta edizione, che si terrà sabato 13 e domenica 14 aprile a Pietra Ligure.

La manifestazione è la prima prova del “Giro d’Italia d’epoca“, circuito che coprirà varie regioni italiane in dodici tappe.

In programma percorsi su strade parzialmente sterrate, ristori e manifestazioni collaterali per far rivivere l’atmosfera e la gia del ciclismo d’antan alla presenza di molti personaggi che hanno scritto la storia di questo sport.

La Storica Pietra Ligure 2013 si terrà esclusivamente con bici e abbigliamento d’epoca.

La Storica Pietra Ligure 2013

La Storica Pietra Ligure 2013

Nei due giorni della manifestazione si potranno rivedere in sella molti campioni del passato, come la maglia rosa 1994 Evgenij Berzin, l’eroe del Gavia Imerio Massignan, l’unico ligure al Giro ’75, Giuseppe Perletto, e l’ultima maglia nera Bruno Zenoni.  Sarà inoltre possibile ammirare da vicino vere opere d’arte del ciclismo, spesso costruite da industrie ed artigiani italiani. Fra queste una bicicletta su cui ha corso nel 1954 Fausto Coppi.

Sabato 13 “La Storica” Pietra Ligure 2013 aprirà in piazza San Nicolò con le iscrizioni e i mercatini mostra-scambio (dalle 14) e una gara a cronometro che partirà alle 17 da viale della Repubblica. I partecipanti utilizzeranno biciclette da corsa costruite dagli inizi fino al 1986 e indosseranno maglie e pantaloncini di lana, casco e scarpini di cuoio.

La sera, al ristorante il Capanno, sarà presentato in anteprima nazionale il libro di Mario Cionfoli “Pedalare controvento. Il ciclismo femminile nella storia“, con l’intervento di una delle sue più grandi interpreti, Edita Pucinskaite, vincitrice di un Campionato del Mondo, un Tour de France e due Giri d’Italia.Parteciperanno alla serata Eugenio Berzin, Piero Coppi, Carlo Delfino, Imerio Massignan, Giuseppe Perletto, Giulio Ricciardi, Vittorio Seghezzi e Bruno Zenoni.

Il raduno per bici d’epoca si svolgerà domenica 14 dalle ore 9 (partenza e arrivo in Piazza San Nicolò). La randonnè cicloturistica (66 chilometri) attraverserà Pietra, Loano, Borghetto, Ceriale, Albenga, Villanova, Zuccarello, Toirano, Boissano.

 

Fonti: http://turismo.provincia.savona.it

Immagini da: http://www.loabikers.com

La Storica Pietra Ligure 2013 ultima modifica: 2013-04-12T10:11:25+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Potrebbe interessarti..

0 Commenti

Aggiungi un commento