Segnate sul calendario un evento imperdibile dedicato alla Liguria:

Liguria Expo 2015

dall’11 al 16 settembre la nostra regione e i suoi sapori unici saranno protagonisti della fiera milanese dedicata al cibo e alla sua cultura.

Riviera dei bambini anticipa i tempi e vi fa viaggiare tra il levante e il ponente ligure alla scoperta dei prodotti tipici che potrete gustare passeggiando tra i “caruggi” e le “creuze” liguri.

Street food

focacce-liguria-expo-2015

Focaccia genovese

Prelibatezza che può accompagnare la giornata dalla colazione mattutina allo spuntino di mezzanotte. Preparata con farina di grano tenero, olio extravergine di oliva, lievito di birra, acqua e sale, la mitica “fugassa” è prodotta in tutti i panifici liguri, morbida o croccante, liscia o aromatizzata, ma sempre insuperabile. Dai un’occhiata alla nostra classifica delle 10 focacce migliori di Genova!

Farinata di ceci

Semplici e pochi ingredienti per una ricetta unica: farina di ceci, acqua e abbondante olio EVO. Fondamentale l’uso di una larga teglia di rame e del forno a legna per un impasto caldo e croccante ai bordi.

Focaccia col formaggio di Recco

Sottile focaccia farcita con formaggio fresco (tipo stracchino), presente in numerose varianti quali formaggio e prosciutto cotto, formaggio e wurstel, speck e fontina, ecc…Friabile nella parte superiore e morbida all’interno: una vera bontà per il palato.

Sardenaira

Tipica pizza con le sardine, arricchita da pomodoro e olive, abbinamento sapido e tenace sul palato.

 

Te lo dico in tutte le salse

salse-liguri-expo-2015

Pesto di Prà 

Il nome pesto riassume la tecnica di lavorazione, cioè la pestatura nel mortaio degli ingredienti: basilico D.O.P. di Prà (tipologia unica dalle foglioline tenere, color verde tenue e dimensione medio-piccola), pinoli, aglio, formaggio, Olio Riviera Ligure D.O.P e sale. Nel padiglione Liguria Expo 2015 verranno svelati i segreti della sua inimitabile preparazione! Aromatico condimento di trofie e trenette, tipologie tradizionali di pasta, è da provare anche sui testaroli (o testaieu), semplici e deliziose focaccine di farina, sale e acqua tagliate a rombi e cotte in acqua bollente.

Salsa di noci

Ottenuta pestando nel mortaio noci, aglio, olio, pinoli, sale e crema di latte o quagliata, viene spesso servita come condimento di trofie o pansòti, ravioli di magro dalla forma panciuta, con ripieno di erbette selvatiche (bietole, borragine, spinaci..) e formaggio fresco.

Ajè o agliata

Maionese a base di olio EVO e aglio pestato nel mortaio (meglio se aglio di Vessalico, prodotto tutelato dal Presidio Slow Food Liguria, spettacolare su crostoni abbrustoliti e sulle patate lesse.

Olio “Riviera Ligure” D.O.P.

Di colore giallo-verde, dal sapore fruttato e delicato, risultato di un clima secco e temperato, l’olio extravergine d’oliva ligure trasforma ogni portata in un’esperienza sontuosa e raffinata, ragion per cui è uno degli ambasciatori dell’agroalimentare di eccellenza a Liguria Expo 2015.

 

Un mare di gusti

pesci-liguria-expo-2015

Acciughe

Sotto sale, al verde, ripiene, marinate o fritte, seppur pesce povero, regnano sovrane nelle ricette liguri di mare. Prelibatezza della tavola marinara è il Bagnùn di acciughe, ossia messe “a bagno” in padella in un intingolo di pomodoro fresco e aromi naturali e servito caldo su delle gallette di pane.

Stoccafisso alla Badalucchese

Cuocendo con pinoli, funghi, nocciole, amareretti, olive e noci, lo stoccafisso celebra il suo trionfo in ristoranti e trattorie della Riviera Ligure.

Bianchetti

Novellame di sardine e acciughe, questi minuti e deliziosi pesciolini vengono serviti bolliti in insalata con olio e limone o inseriti nell’impasto di sapide frittelle (frisceu).

Cappon Magro

Antico piatto tradizionale ligure a base di pesce e verdure, il cui termine “magro” indica il suo essere un piatto di magro, riservato cioè ai giorni di penitenza e quaresimali. Un trionfo di pesce bianco, molluschi, crostacei, verdure, uova e salsa verde viene arrangiato su una base di galletta.

Volete arrivare preparatissimi a Liguria Expo 2015? Non perdete il secondo appuntamento coi prodotti tipici liguri su Riviera dei Bambini!

Liguria Expo 2015: i prodotti tipici (Parte 1) ultima modifica: 2015-08-20T12:29:24+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Potrebbe interessarti..

0 Commenti

Aggiungi un commento