Venerdì 22°
17°
Sabato 23°
17°
Domenica 23°
17°

Località balneare ricca di storia e di antiche leggende, “perla” indiscussa della Riviera Ligure, Alassio offre l’immagine suggestiva della verde collina che degrada e si specchia nell’azzurro mare. I vicoli caratteristici che si aprono sulle piazzette e che attraverso ampi archivolti conducono al mare, le case strette fra loro ed allineate, la dorata spiaggia e lo straordinario profilo dell’isola Gallinara, restano, com’era per gli inglesi sul finire dell’Ottocento, i principali motivi di richiamo per il turista.

L'isola della Gallinara all'alba

Grazie alla sua posizione geografica, l’arenile, la possibilità di balneazione da Marzo a Novembre, il clima mite tutto l’anno, la qualità dei servizi negli oltre 100 stabilimenti balneari e le possibilità di svago per i più giovani, la “città del Muretto”, amata da Ernest Hemingway è considerata una vera e propria meta di culto estivo.

Il mare rappresenta per Alassio un’importante risorsa, che insieme alla particolare conformazione della spiaggia ed al benefico clima ne fanno una rinomata località turistica della Riviera delle Palme.

La spiaggia finissima, con la dolce pendenza dei fondali si estende per circa 4 km, congiungendo Alassio con la vicina Laigueglia.

Ma, nonostante la grande vocazione balneare, è possibile trascorrere intere giornate nei dintorni, alla scoperta di luoghi ricchi di natura, bellezza paesaggistica e storia, tra i piccoli paesini dove la vita si svolge con ritmi degni di altri tempi e tra i profumi di antiche ricette di cucina.

Alassio è scelta soprattutto per le infinite possibilità che offre: è sofisticata e all’avanguardia, amata da una clientela che non rinuncia ai classici aperitivi nei locali della passeggiata, alle cene nei ristorantini praticamente in riva al mare e allo shopping nei negozi del centro, degni di boutique cittadine d’alta moda. Frequentata e amata anche dai personaggi del jet-set nazionale, anche grazie alle tante iniziative legate alla cultura e allo spettacolo che si susseguono numerose.

Le strutture di Alassio:

Alassio ultima modifica: 2012-10-04T08:40:27+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Aggiungi un commento