Venerdì 20°
15°
Sabato 21°
16°
Domenica 21°
17°

Spiaggia sabbiosa e mare limpido

Pietra Ligure è una cittadina che si estende in un breve arco di terra e di mare le cui caratteristiche sono tutto ciò che gli ospiti possano desiderare: mare limpido, spiaggia sabbiosa e moderne strutture ricettive, per una vacanza all’insegna del divertimento e della tranquillità.
La spiaggia di Pietra Ligure è costituita da sabbia che degrada con dolcezza e si infiltra nell’acqua bassa per svariati metri dalla linea della battigia, consentendo bagni tranquilli anche ai più timorosi e ai bimbi che imparano a familiarizzare con l’acqua. Questo tratto di costa è uno dei più belli e più puliti di tutta la Riviera Ligure di Ponente.

Pietra Ligure: non solo mare

Ma Pietra Ligure non è solo mare: è anche natura e attività all’aria aperta. L’entroterra alle spalle della fascia costiera tra Pietra Ligure e Borgio Verezzi offre ampie alternative ad una vacanza di solo mare. Le colline invitano a godere del verde, del silenzio, e di stupendi panorami: il clima mite, temperato in inverno e addolcito in estate dalla brezza marina, che favorisce una natura rigogliosa, hanno attirato i turisti, italiani e stranieri, fin dal secolo scorso, e hanno candidato Pietra Ligure a centro balneare e di villeggiatura di primo piano, nello scenario della costa ligure.

Cosa fare

Sole, mare, un ampio centro storico pedonale, spiagge con giochi, spettacoli cinematografici per bambini, pattinaggio e manifestazioni dedicate ai più piccoli rendono davvero Pietra Ligure una località a misura di bambino! Durante tutto l’anno e soprattutto in estate, vengono organizzate una serie di attività, con teatro, giocolieri, acrobati e laboratori per bambini.

I più sportivi non hanno che l’imbarazzo della scelta: escursioni fino al Monte Carmo (1389 m.), attraverso un fantastico paesaggio fatto di boschi, rocce e vegetazione mediterranea; la possibilità di arrampicarsi all’aria aperta su scenari mozzafiato in tutte le stagioni dell’anno presso le falesie d’arrampicata vicino a Borgio Verezzi; il ciclismo è un altro punto di forza con manifestazioni di rilievo come il “Trofeo città di Pietra Ligure”, senza dimenticare il passaggio della storica “Milano Sanremo” e le tappe del “Giro d’Italia”.

A Pietra Ligure però non sono trascurati anche i più golosi: la strada del vino e dell’olio è un itinerario appetitoso e ben segnalato che si snoda lungo le tortuose strade dell’entroterra. Ulivi abbarbicati ai muri a secco, plurisecolari capolavori dell’ingegneria contadina, si alternano a filari di vigne delle uve pigato e vermentino. Si tratta di un itinerario attraverso la civiltà ligure di campagna e la sua cucina genuina, sana e profumata. Inoltre ogni anno viene organizzata la tradizionale manifestazione “Dolcissima Pietra”, dedicata all’arte dolciaria italiana.

Attrazioni rinomate nei pressi di Pietra Ligure sono: le grotte di Borgio Verezzi e Borgio Verezzi stesso inserito dal 2008 nel club dei “Borghi più belli d’Italia”, e dove ogni estate si tiene il rinomato Festival Internazionale del Teatro di Verezzi.

 

Le strutture di Pietra Ligure:

Pietra Ligure ultima modifica: 2017-07-20T09:53:50+00:00 da greenlab

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

2 Commenti

  1. Riviera dei Bambini

    Buongiorno, l’unica struttura presente a Pietra Ligure è questa: http://www.rivieradeibambini.it/residence-famiglie-liguria-villa-alda-pietra-ligure/
    Può contattarla direttamente e chiedere un preventivo, saluti e buone vacanze!

  2. gianluca

    Chiedo disponibilità se possibile per ultimo w-e di agosto 2 adulti 2 bambini 3 4 anni e prezzo grazie

Aggiungi un commento