Giovedi 26°
20°
Venerdì 27°
19°
Sabato 27°
20°

Fiori, musica, rally, bici… Sanremo è tutto questo e molto di più!

Innanzitutto è una splendida cittadina situata nell’estremo ponente ligure, in provincia di Imperia. E poi è a pieno titolo la capitale indiscussa della Riviera dei Fiori.

Sanremo, da sempre amata da scrittori, poeti e da grandi personaggi che hanno fatto la storia non solo italiana ma anche mondiale, è un gioiello grazie ai suoi scorci architettonici e paesaggistici e soprattutto grazie al suo clima mite tutto l’anno.

Mare azzurro intenso, profumo di fiori e casette arroccate e ripide che si intersecano nell’antica zona medievale detta Pigna. Questa è l’anima di Sanremo, ma c’è anche una Sanremo più moderna e modaiola: quella di via Giacomo Matteotti, “La Vasca”, in cui si concentra lo shopping più chic ed esclusivo, i ristoranti più lussuosi e moltissimi bar e gelaterie.

Via Matteotti è anche la via in cui risiede il celebre Casinò Municipale.

Sanremo1

Costruito nel 1905, il Casinò è il regno incontrastato degli appassionati di roulettes, tavoli verdi e slot-machine.

Sanremo è resa celebre anche dalle numerose manifestazioni con cui intrattiene i visitatori che ogni anno, estate o inverno, ne riempiono le vie.

Iniziamo con Febbraio. Se parliamo di teatro Ariston, ognuno di noi riporterà subito la mente al famosissimo Festival della Canzone Italiana, che ogni anno dal 1951 appassiona, fa discutere, piace o non piace ma ormai è diventato una tradizione italiana a cui, in fondo in fondo, pochi sarebbero disposti a rinunciare.

Sanremo-Ariston

Nel mese di Marzo si svolge invece Sanremo in Fiore, di cui vi abbiamo parlato qui. E’ una meravigliosa sfilata di carri fioriti, tra musica, colori, profumi e tradizione.

sanremofiore

Un altro importante appuntamento è la gara ciclistica Milano-Sanremo, che da oltre 100 edizioni appassiona tutti gli sportivi e con un percorso di oltre 300km.

sanremo1

E per i non professionisti, le famiglie con bambini e tutti gli appassionati di bici, da qualche anno è possibile percorrere in bici la pista ciclabile del Ponente, 20km di percorso a picco sul mare ricavati dal percorso dell’ex stazione ferroviaria.

E dopo un’estate indimenticabile, ricca di manifestazioni, fuochi e musica, a Ottobre, Sanremo apre le porte ai motori, ospitando il Rally di Sanremo, la famosa competizione che si tiene dal 1928 ed entrata nel mito.

Sanremo è tutto questo, ma anche giardini meravigliosi e lussureggianti, angoli inesplorati e di una bellezza tutta da scoprire, un meraviglioso porticciolo da cui salpare per fare ritorno a sera.

San Remo - panorama

Noi di Riviera dei Bambini ve l’abbiamo raccontata così, ma sta a voi, con i vostri bimbi e con tutta la famiglia, scoprire questo gioiello ligure: vi assicuriamo che l’amerete anche voi!

Le strutture di Sanremo:

Sanremo ultima modifica: 2017-07-21T11:06:47+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Aggiungi un commento