Loano per la famiglia è il progetto che raccoglie tutte le iniziative che il Comune di Loano attua a sostegno della famiglia. Nel corso degli anni è stato organizzato un sistema di servizi che cerca di rispondere ai bisogni e alle aspettative delle famiglie loanesi. È stato aperto lo sportello InformaFamiglia che ha l’obiettivo di fornire informazione sui servizi e le attività presenti sul territorio e di fornire un punto di ascolto e assistenza per le famiglie, per i giovani e per gli anziani. Inoltre, è stato affrontato il tema dei “tempi della famiglia” con iniziative destinate ai genitori che lavorano, soprattutto in contesti di criticità: servizi di pre-scuola, servizi educativi extrascolastici, servizi di orientamento e sostegno alla famiglia, servizi a favore di disabili e anziani.

L’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Loano promuove per l’anno 2013 un nuovo programma di iniziative nell’ambito delle politiche per la famiglia legate ai “tempi della città”.

Da gennaio a maggio torna il progetto “Loano per la famiglia” attuato in collaborazione con la sezione loanese della Croce Rossa Italiana, Save The Children, l’Associazione Dopodomani Onlus, la Cooperativa Sociale I.So Theatre, la Fondazione Simone Stella-Leone Grossi e l’Associazione Compagnia dei Curiosi.

Filo conduttore del progetto è il tema della “qualità del tempo libero”, che viene coniugato con azioni che hanno l’intento di proporre momenti di socializzazione e scambio tra adulti e bambini, ma anche tra genitori. È stato predisposto, in collaborazione con le associazioni del territorio, un articolato programma di iniziative. Per gli adulti sono previsti incontri per approfondire tematiche legate alla prevenzione di incidenti domestici in età pediatrica, alla genitorialità e alla cura familiare. Per i bambini, in biblioteca, si svolgeranno incontri dedicati alla lettura e nel nido d’infanzia comunale, laboratori ludico ricreativi per genitori e figli. Infine, in primavera tornerà l’iniziativa “Bottega del racconto”, che propone uno spazio d’incontro, divertimento e crescita attraverso momenti di condivisione di laboratori e spettacoli.

A dare il via al programma “I TEMPI DELLA FAMIGLIA E I TEMPI DELLA CITTA – tre appuntamenti per parlare di ….” sarà, sabato 19 gennaio, la conferenza “Incidenti domestici in età pediatrica: prevenzione e trattamento”, promossa in collaborazione con la sezione loanese della Croce Rossa Italiana. Gli incidenti domestici costituiscono una delle principali causa di morte e di disabilità in età pediatrica. A dare consigli utili ai genitori per la prevenzione degli incidenti domestici sarà il Dott. Amnon Cohen. Il Direttore U.O. Neonatologia e Pediatria S. Paolo Savona ASL 2 spiegherà quali pericoli si nascondo nell’ambiente domestico, che si è portati a sottovalutare. Il bambino si trova ad interagire con un ambiente che per lui è molto stimolante ma che potrebbe diventare molto pericoloso. Il dott. Cohen spiegherà i corretti comportamenti da adottare per evitare incidenti nei luoghi di vita e in ambito domestico. L’incontro si svolgerà nella Sala Consiliare di Palazzo Doria, a partire dalle ore 16.30.

La rassegna di incontri per i genitori, curata dalla Cooperativa I.SO. Theatre proseguirà con altri due appuntamenti. Il 5 febbraio, alle ore 15.00, l’Associazione Save The Children approfondirà l’argomento “punizioni”. “A mani ferme” è il titolo della conferenza che affronterà il tema di come proteggere i bambini dalle punizioni fisiche o corporali e dalle altre forme di punizioni umilianti e degradanti in tutti i contesti, compreso quello familiare, promuovendo la genitorialità positiva. Il 16 febbraio, dalle ore 9.00, si svolgerà il convegno “Il lavoro di cura familiare: family caregiver o mulo da soma?”, curato dall’Associazione Dopodomani onlus. Ospiti della tavola rotonda, moderata dalla Dott.ssa Barbara Visentini saranno l’Avv. Marco Vorano, l’Avv. Salvatore Nocera, dott. Giorgio Genta, il Prof. Dario Petri, il   dott. Marco Espa e la prof.ssa Cecilia Marchisio.

Da sabato 23 marzo, prenderà il via “ALLA BIBLIOTECA PER BAMBINI E RAGAZZI”, rassegna curata dalla Cooperativa I.SO. Theatre,dedicata alla promozione della lettura. Le presentazione di libri e i laboratori con gli autori, si svolgerà dalle ore 16.30 nella Civica Biblioteca nel Palazzo Kursaal.  Il 23 marzo, protagonista del sabato pomeriggio sarà Chiara Tassinari, autrice del libro “Cosa succede alla pancia della mamma? (Edizioni Edigiò). Il 30 marzo sarà presente Fausto Gilberti autore de “L’orco che mangiava i bambini” (Edizioni Corraini). Il 6 aprile, la rassegna sui libri per l’infanzia sarà dedicata a “I libri di Bruno Munari” (Edizioni Corraini). Seguirà il laboratorio sui “Libri illeggibili …

 

sperimentiamo tagli, colori, piegature, buchi, strappi.. rileghiamo tutto con un filo rosso e il libro illeggibile è pronto! ma sarà davvero illeggibile?”, progettato e curato da Barbara Visentini secondo il Metodo Bruno Munari. La rassegna si chiuderà il 13 aprile con Massimiliano Tappari, autore di “OOOH! inventario di fotografia” (Edizioni Corraini).

 

Ad aprile e maggio, ritornerà “BOTTEGA DEL RACCONTO”, curata dall’Associazione Compagnia dei Curiosi. La rassegna si propone di dar vita a momenti di incontro e divertimento tra genitori e i figli e tra famiglie. L’idea è quella di proporre un pomeriggio alternativo: vivere in modo diverso la domenica, spegnere la televisione ed uscire di casa.

Saranno quattro gli appuntamenti di questa edizione e si svolgeranno nell’area del Campo solare in Via Gozzano, uno spazio verde, dove accanto al Gazebo della Fantasia, che accoglie il palco dello spettacolo, c’è un’area gioco attrezzata per i più piccini.

Nel pomeriggio si alterneranno momenti di gioco libero, laboratori, organizzati in collaborazione con associazioni del territorio e spettacoli teatrali selezionati nella vasta panoramica di opere dedicate all’infanzia. La partecipazione alle tante attività proposte richiederà molte energie. Ed ecco quindi “il momento dello spuntino” che darà l’opportunità ai bambini di scoprire i sapori semplici delle “merende dei nonni” attraverso l’utilizzo di “prodotti tipici” del territorio, proposti in collaborazione con la Condotta Slow Food di Albenga-Finale. Ogni appuntamento sarà legato ad un tema: “Cosa vuoi che ti legga …riscopriamo il piacere della lettura insieme!” (7 Aprile), La città dell’arte… arte e gioca insieme a noi!” (21 aprile), “La città del circo… Musica e movimento!” (5 maggio), : La città insieme… Ambiente e riciclo sono nostri amici!” (19 maggio).

 

Per i bambini dai dai 10 ai 36 mesi

Sabato 2 febbraio, a Loano, nel nido d’infanzia comunale “Stella …stellina” prenderà il via l’iniziativa “COINVOLGERSI PER COINVOLGERTI!!!”,rassegna di laboratori ludico creativi per genitori e figli, organizzati dalla Fondazione Simone Stella –  Leone Grossi, con il contributo dell’’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Loano.

Otto in tutto gli appuntamenti del sabato mattina, dalle ore 10 alle 12, inseriti nell’ambito delprogetto “Loano per la famiglia”.

Il tema al centro dell’attività di gioco creativo sarà l’ambiente e il riciclo dei materiali. Il primo appuntamento, il 2 febbraio, propone il laboratorio: “Alla scoperta delle sabbie colorate… per realizzare vere opere d’arte”.

La rassegna proseguirà, poi, con il seguente calendario: “Palloncini bizzarri … trasformati in simpatici personaggi si animeranno in una divertentissima favola” (16 febbraio), “Alimenti che si trasformano in colori naturali da utilizzare per creare diverse sfumature che ricordano la nostra terra” (9 marzo), “Lasciarsi andare … per sperimentare differenti percezioni tattili che stimolano insolite sensazioni” (23 marzo), “Ogni famiglia ha la sua storia … ogni storia è una favola … ogni favola ha la sua magia” (13 aprile), “Unendo semplici scaglie di sapone, aromi ed acqua … diamo forma a profumatissime saponette” (27 aprile), “Partendo da elementi naturali come l’acqua e la creta diamo forma a libere creazioni” (11 maggio), “Le meraviglie del mare … per incorniciare attimi rubati alla quotidianità” (25 maggio).

La proposta dei  laboratori creativi “adulto-bambino” nell’asilo nido si inseriscono in una più ampia proposta di “tempo libero di qualità” per la famiglia.

L’obiettivo del progetto è quello di offrire occasioni di piacevole incontro ludico tra i bambini e le loro figure di riferimento parentali. Gli incontri sono pensati per accorciare la distanza genitore-figlio, facendo in modo che l’adulto possa “entrare” nel mondo del bambino e che i piccoli si ritrovino ad osservare i genitori in una veste nuova, ovvero con gli abiti del gioco.

Gli incontri si apriranno con una golosa colazione.

L’iniziativa è rivolta a bambini dai 10 ai 36 mesi, accompagnati da un genitore o un nonno. La partecipazione è gratuita, ma occorre prenotare al numero telefonico 019.673086 oppure via e-mail fondazionestellagrossi@fastwebnet.it

Calendario eventi di Loano per la Famiglia e i Bambini:

MARTEDI’ 19 FEBBRAIO 2013
ore 21.00, Cinema Teatro Loanese LA RIVIERA DEI TEATRI – PROVINCIA DI SAVONA – INSIEME A LOANO … IN TEATRO OPEN DAY di Walter Fontana con Angela Finocchiaro e Michele Di Mauro regia di Ruggero Cara – Produzionie Agidi Srl

MERCOLEDÌ 20/ DOMENICA 24 FEBBRAIO 2013
Piscina comunale interna CAMPIONATI ITALIANI INVERNALI DI NUOTO FISDIR Comitato Loano Insieme

GIOVEDÌ 21 FEBBRAIO 2013
Sezione CAI Loano – Partenza in treno da Loano ore 9 circa LOANO NON SOLO MARE: Escursione nell’entroterra: LUNGOMARE LEVANTE SAVONESE Itinerario: Varazze – Invrea – Cogoleto – Arenzano – Visita parco Negrotto Cambiaso e Santuario Bambin Gesù di Praga Tempo ore 4,00 – Dislivello nullo – Itinerario solo andata

VENERDÌ 22/SABATO 23 FEBBRAIO 2013
Palazzetto dello Sport “E. Garassini” CAMPIONATO NORD ITALIA INTERREGIONALE FIKBMS E TROFEO INTERNAZIONALE WAPSAC Comitato Loano Insieme

SABATO 23 FEBBRAIO 2013
ore 16,00, Palazzo Doria, Sala Consiliare CONFERENZA “AMBIENTE” a cura dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Loano UNITRE Loano

SABATO 23/DOMENICA 24 FEBBRAIO 2013
Marina di Loano – Porto RADUNO NAZIONALE CLASSE L’EQUIPE Circolo Nautico Loano

MARTEDI’ 26 FEBBRAIO 2013
ore 21.00 – Cinema Teatro Loanese LA RIVIERA DEI TEATRI – PROVINCIA DI SAVONA – INSIEME A LOANO … IN TEATRO IL MAESTRO DI TANGO di Mario Bagnara con Federica Ruggero, Lorenzo Costa, Francesco Pedone Coreografie di Francesco Pedone Regia di Lorenzo Costa – produzione Teatro Garage

GIOVEDÌ 28 FEBBRAIO 2013
Sezione CAI Loano – Partenza ore 8,30 LOANO NON SOLO MARE: Escursione nell’entroterra: BORGHI DI DOLCEDO (IM) Itinerario: Dolcedo – Castellazzo – S.ta Brigida (m 448) – Lecchiore – Bellissimi – Dolcedo Tempo ore 4 – Disl. m. 400 – Itinerario ad anello

GIOVEDÌ 7 MARZO 2013
Sezione CAI Loano – Partenza ore 8,30 LOANO NON SOLO MARE: Escursione nell’entroterra: BRIC PRATELLO (m.863) Itinerario: Giustenice – Cascina Porro – Bric Pratello – Rif. Pian Delle Bosse – Sentiero dell’Uranio – Giustenice – Possibilità di pranzo al Rifugio (prenotarsi) – Tempo ore 4,30 – Disl. m.400 – Itinerario semi anello

SABATO 9 MARZO 2013
• ore 10,00 / 12,00, Nido d’infanzia comunale “Stella ..Stellina” Loano LOANO PER LA FAMIGLIA, COINVOLGERSI PER COINVOLGERTI!!! Laboratori ludico-creativi genitori-figli Alimenti che si trasformano in colori naturali da utilizzare per creare diverse sfumature che ricordano la nostra terra” A cura di Nido d’infanzia Comunale “Stella… Stellina” Loano – Fondazione Simone Stella Leone Grossi • ore 16,00, Palazzo Doria – Sala Consiliare CONFERENZA ” SILVIA BALLETTO DI LEO DE LIBES ” UNITRE Loano

DOMENICA 10 MARZO 2013
Ore 8.00, Corso Europa ANTICHITÀ E COLLEZIONISMO – IL MERCATINO CON IL CUORE A TEMA Associazione culturale e ricreativa “Eventi Free”

GIOVEDÌ 14 MARZO 2013
Sezione CAI Loano – Partenza ore 8,30 LOANO NON SOLO MARE: Escursione nell’entroterra: CROCE DI ARNASCO(m.646) Itinerario: Menosio – Torre di Davì – Croce di Arnasco – S. Martino – Menosio Tempo ore 5 – Disl. m. 400 – Itinerario ad anello

DOMENICA 17 MARZO 2013
ore 10,00/ore 19,30, Vie cittadine e passeggiata a mare FESTA ITALIANA – festa popolare con musica esclusivamente italiana e bancarelle con prodotti “made in Italy” a cura dell’Associazione di Promozione Sociale “Vecchia Loano”

GIOVEDÌ 21 MARZO 2013
Sezione CAI Loano – Partenza ore 8,30 LOANO NON SOLO MARE: Escursione nell’entroterra: GIRI DI PRELA’ (IM) Itinerario: Prelà – Madonna della Guardia (m.488) – Pantasina – Castello – Prelà Tempo ore 4,00 – Dislivello m.400 – Itinerario ad anello.

VENERDI’ 22 MARZO 2013
Ore 17,30, Biblioteca Civica LOANO PER LA CULTURA Presentazione del libro ” L’illusoria libertà del pensiero” di Filippo Bonfiglietti presenta Frasca Gallo Graziella – accompagnamento musicale del Maestro Sinito Roberto

SABATO 23 MARZO 2013
• ore 10/12, NIDO D’INFANZIA COMUNALE, “STELLA…STELLINA”, LOANO Fondazione Simone Stella – Leone Grossi, Via delle Caselle, n.2 LOANO PER LA FAMIGLIA COINVOLGERSI PER COINVOLGERTI !!! Laboratori ludico-creativi genitori-figli LASCIARSI ANDARE … PER SPERIMENTARE DIFFERENTI PERCEZIONI TATTILI CHE STIMOLANO INSOLITE SENSAZIONI A cura di Nido d’infanzia Comunale “Stella … Stellina” Loano – Fondazione Simone Stella • Leone Grossi • ore 16.30, BIBLIOTECA CIVICA, LOANO LOANO PER LA FAMIGLIA ALLA BIBLIOTECA PER BAMBINI E RAGAZZI Momenti attivi e partecipati di promozione della letteratura per l’infanzia dai 5 anni COSA SUCCEDE ALLA PANCIA DELLA MAMMA? di Chiara Tassinari • Edizioni Edigiò Presentazione libro e laboratorio a cura dell’autore a seguire merenda per tutti, a cura I.So THeatre

SABATO 23 MARZO/DOMENICA 28 APRILE 2013
Orario apertura uffici comunali, Palazzo Doria, sala mosaico ITINERA, MOSTRA DIPINTI DI ROSA MARIA SCALA Inaugurazione sabato 23 marzo, ore 17

DOMENICA 24 MARZO 2013
• Partenza dal lungomare di Loano con arrivo a Toirano, ore 7.30, Percorso lungo 47 km – ore 9.00, Percorso corto 25 km 4^ CORSA PODISTICA MAREMONTANA ore 11.00, Partenza dal Lungomare di Loano con arrivo a Toirano 1° Edizione MAREMONTANA FITWALKING a cura di Associazione Ballacoicinghiali e Associazione Runners Loano

DOMENICA 24 MARZO 2013
Ore 17,30, Biblioteca Civica LOANO PER LA CULTURA Poesie di Pasqua in musica presenta Frasca Gallo Graziella – accompagnamento musicale del Maestro Sinito Roberto

SABATO 30 MARZO 2013
ore 16.30, BIBLIOTECA CIVICA, LOANO LOANO PER LA FAMIGLIA ALLA BIBLIOTECA PER BAMBINI E RAGAZZI Momenti attivi e partecipati di promozione della letteratura per l’infanzia dai 5 anni L’ORCO CHE MANGIAVA I BAMBINI di Fausto Gilberti • Edizioni Corraini presentazione libro e laboratorio a cura dell’autore a seguire merenda per tutti, a cura I.So THeatre

fonte: www.comuneloano.it

Foto di Maurizio Rugiero 

Loano per la famiglia: calendario eventi per il 2013 ultima modifica: 2013-02-18T10:11:13+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Potrebbe interessarti..

Aggiungi un commento