Dal 4 al 23 Dicembre portate i bimbi al Mercatino di San Nicola 2012 a Genova!

La consueta cornice di Piazza Piccapietra nel cuore di Genova, si è trasformata per l’occasione in un borgo medievale, i tanti artigiani, alcuni rigorosamente in costume tradizionale, ripropongono ai visitatori i loro antichi mestieri. Negli oltre 90 stand allestiti si possono vedere all’opera, ad esempio, il burattinaio e il presepista, il sellaio e il ceramista, l’impagliatore e la ricamatrice e, per i più golosi anche il caldarrostaio, il pasticciere, il cioccolataio e il salumiere. E per i bambini gli animali della fattoria didattica da accarezzare.

Tanti eventi al Mercatino di San Nicola 2012!

Il calendario degli eventi del Mercatino di San Nicola è come da consuetudine molto corposo. Tra gli appuntamenti culinari ricordiamo la polentata di guazzetto di seppie o ragù di luganega preparata dallo staff dei Bagni Santa Chiara (8 dicembre) e le sagre dei prodotti d.o.p. dell’Alta Langa (9 dicembre), del tortello Montepegli (15 e 16 dicembre), del minestrone di Sant’Olcese (22 dicembre) e della tagliata (23 dicembre).

Tra quelli folklorici i cori Canto Libero (9 dicembre), Daneo (12 dicembre), il gospel dei Lionel Vocal Ensemble (15 dicembre), Città di Genova (22 dicembre) e i cori popolari della Russia (9 dicembre e 15 dicembre con i bambini).

Tra quelli musicali il pianobar di Lollo Malvezzi (11 dicembre), il jazz di Andrea Rinaldi (14 dicembre), le sonorità etniche degli Spaccagenova (15 dicembre), dj set con Marco (18 dicembre), l’armonica cromatica di Angelino Satta (19 dicembre), le cover anni ’60 e ’70 dei Jacaranda (20 dicembre), le sonorità gitane di Renzo, Luisa e Trio (21 dicembre), il pop rock dei Resurrection, di Michela Centanaro, di Letizia Panarello e altri gruppi genovesi (tutti il 22 dicembre come in un vero e proprio festival rock) e le cover italiane dei Fratelli di Taglia (23 dicembre).

Tra quelli di danza ecco le ambientazioni orientali di Ailema (8 e 16 dicembre) e quelle più metropolitane di aerofunk con Matteo (23 dicembre).
Per i più piccoli ci sarà spazio per i giochi e le animazioni della Gaslini Band Band (9 e 16 dicembre) mentre per i più grandi andrà in scena lo spettacolo teatrale “Commedia corta oppure lunga… dipende come state voi” di Achille Campanile con la regia di Emanuela Rolla (21 dicembre).

Sono in programma anche due pomeriggi dedicati a lezioni di cucina dove si insegnerà a preparare la pizzata, la focaccia al formaggio, la farinata e anche il pesto grazie alla presenza di Maurizio Valle, campione mondiale di questa tipica prelibatezza genovese.
Infine una novità di questa edizione sarà l’apericena che si svolgerà in contemporanea ai concerti musicali delle 18.30.

Tutte le informazioni sul sito ufficiale del Mercatino di San Nicola 2012 di Genova:
Sito ufficiale >>  
Pagina Facebook >>

Mercatino di San Nicola 2012 a Genova ultima modifica: 2012-12-12T11:24:44+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Potrebbe interessarti..

Aggiungi un commento