Mercatino di San Nicola

Quando? Dal 5 al 24 Dicembre
Dove? Genova

 

Amici! Come vi abbiamo anticipato nell’articolo sui Mercatini di Natale, anche quest’anno, a Genova, si svolgerà il celeberrimo Mercatino di San Nicola, dal 5 Dicembre sino alla Vigilia di Natale, in Piazza Piccapietra, a due passi da Piazza de Ferrari, centro nevralgico della città.

Nato per volontà della Parrocchia San Nicola, nel 1986. come manifestazione sociale volta a sovvenzionare la casa famiglia “Casa Domani”, il Mercatino è ancora oggi punto di riferimento natalizio per la città di Genova e non solo.

Nel 2005 il Mercatino di San Nicola diventa ONLUS, costituendo l’Associazione Volontari Mercatino di San Nicola, che continua nell’intento di portare aiuto e felicità a organi e persone meno agiate, donando i ricavati dell’intero mese di eventi ad associazioni a scopo benefico.

Al Mercatino di San Nicola potrete ammirare il lavoro degli artigiani in abiti medievali e restare ammirati dalle loro antiche abilità:

–     il burattinaio, con i suoi personaggi così ben fatti da sembrare veri;

–     il cappellaio e le ricamatrici: perizie di altri tempi ancora oggi coltivate;

Incisore

–     falegnami, scultori, incisori…tutti immersi nel loro estro creativo;

–     i gioiellieri, con le loro creazioni in argento e pietre preziose;

Presepaio

–     e non dimentichiamo il presepaio, figura fondamentale per un Mercatino di Natale che si rispetti.

Saponara

–     Ed ancora: il saponaro, con le sue fragranze incantatrici, il soffiatore di vetro, la cui arte ci riporta a tempi lontani, il ceramista, la cui manualità conserva e tramanda secoli di tradizioni.

Una parte del Mercatino è dedicata agli animali: troverete infatti asini, capre ed altri animali da fattoria, che aiutano grandi e piccini a cogliere lo spirito della vita di campagna e a comprendere la produzione degli alimenti che gustiamo ogni giorno.

Dolci

Tra una bancarella e l’altra, si ha la possibilità di assaggiare e gustare prodotti tipici genuini e garantiti: le caldarroste, il formaggio, i salumi, il miele in tutte le sue varianti, il cioccolato

Insomma, al Mercatino di San Nicola ce n’è davvero per tutti i gusti: potrete trovare l’articolo giusto da regalare e da regalarvi, sicuri di avere tra le mani un tesoro unico e originale e di aver compiuto un generoso gesto per persone meno fortunate di noi.

Mercatino di San Nicola: il Natale arriva a Genova! ultima modifica: 2014-11-25T12:03:30+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Potrebbe interessarti..

0 Commenti

Aggiungi un commento