A Loano sarà distribuito nelle festività di Pasqua il calendario delle manifestazioni “Mille e una primavera – primizie d’estate”, promosso dall’Assessorato al Turismo, alla Cultura e allo Sport del Comune. Pasqua segnerà, infatti, l’avvio del programma di eventi che accompagneranno la primavera. Nel segno della continuità, anche quest’anno l’offerta turistica sarà arricchita da alcuni grandi eventi, concerti, spettacoli e animazione per i bambini.

Ad Aprile Loano ospiterà un po’ di storia della Scozia con il grande raduno di re-enactment (13/14 aprile), organizzato dal gruppo “Black Watch Italia” che porterà nella città rievocatori storici da tutta Europa (nella foto) per far rivivere un campo d’addestramento dei reggimenti highlander del periodo napoleonico (1795-1815). Il programma prevede due sfilate, una al sabato pomeriggio e una la domenica mattina, nel corso delle quali le truppe marceranno per le strade di Loano al suono delle cornamuse della City of Rome Pipe Band. Inoltre, per tutto il fine settimana, i rievocatori storici si renderanno disponibili per incontri e visite guidate per far conoscere la storia delle guerre napoleoniche e la vita quotidiana del soldato dell’epoca.

Maggio sarà caratterizzato dalla seconda edizione del festival della gastronomia mediterranea Med Food Fest nel porto La Marina di Loano, organizzato da OroArgento Group. Per due giorni (4/5 maggio) saranno esposti prodotti di eccellenza della gastronomia del Mediterraneo e si potranno gustare piatti proposti da grandi chef. La rassegna prevede laboratori di degustazione, corsi di cucina, esibizioni di grandi chef, animazione per i bambini e mostre.

Il calendario degli eventi, a Giugno, prevede la seconda edizione di Festa Italiana (2 giugno), giornata di festa popolare con musica live esclusivamente italiana e bancarelle con prodotti “made in Italy”, la Festa della Musica YEPP (14 giugno) con le giovani band che suoneranno sul lungomare e nel centro storico, e la Notte Bianca (29 giugno), grande kermesse musicale che animerà l’intera città, dando l’avvio alla stagione estiva.

BAMBINI
La primavera loanese offrirà tantissime iniziative anche ai bambini. Prosegue infatti la rassegna Loano per la Famiglia con la proposta di iniziative di qualità per il tempo libero.
La Civica Biblioteca ospiterà il sabato pomeriggio alle 16.30 le presentazioni di libri e i laboratori con gli autori della rassegna “ALLA BIBLIOTECA PER BAMBINI E RAGAZZI”, curata dalla Cooperativa I.SO. Theatre. Il 6 aprile, l’incontro sarà dedicato a “I libri di Bruno Munari” (Edizioni Corraini). Seguirà il laboratorio sui “Libri illeggibili … sperimentiamo tagli, colori, piegature, buchi, strappi.. rileghiamo tutto con un filo rosso e il libro illeggibile è pronto! ma sarà davvero illeggibile?”, progettato e curato da Barbara Visentini secondo il Metodo Bruno Munari. Il 13 aprile i bambini potranno incontrare Massimiliano Tappari, autore di “OOOH! inventario di fotografia” (Edizioni Corraini). Seguirà il laboratorio curato dallo stesso autore e la merenda per tutti.
Il nido d’infanzia comunale “Stella …stellina” ospiterà fino al 25 maggio i laboratori ludico creativi per genitori e figli “COINVOLGERSI PER COINVOLGERTI!!!”, organizzati dalla Fondazione Simone Stella –  Leone Grossi. Per due ore, dalle 10 alle 12, grandi e piccini potranno divertirsi partecipando ai laboratori: “Ogni famiglia ha la sua storia … ogni storia è una favola … ogni favola ha la sua magia” (13 aprile), “Unendo semplici scaglie di sapone, aromi ed acqua … diamo forma a profumatissime saponette” (27 aprile), “Partendo da elementi naturali come l’acqua e la creta diamo forma a libere creazioni” (11 maggio), “Le meraviglie del mare … per incorniciare attimi rubati alla quotidianità” (25 maggio).
Ad aprile e maggio, ritornerà “BOTTEGA DEL RACCONTO”, curata dall’Associazione Compagnia dei Curiosi. Saranno quattro gli appuntamenti di questa edizione e si svolgeranno nell’area del Campo solare in Via Gozzano, uno spazio verde, dove accanto al Gazebo della Fantasia, che accoglie il palco dello spettacolo, c’è un’area gioco attrezzata per i più piccini.
Nel pomeriggio si alterneranno momenti di gioco libero e laboratori, organizzati in collaborazione con associazioni del territorio e spettacoli teatrali selezionati nella vasta panoramica di opere dedicate all’infanzia. La partecipazione alle tante attività proposte richiederà molte energie. Ed ecco quindi “il momento dello spuntino” che darà l’opportunità ai bambini di scoprire i sapori semplici delle “merende dei nonni” attraverso l’utilizzo di “prodotti tipici” del territorio, proposti in collaborazione con la Condotta Slow Food di Albenga-Finale. Ogni appuntamento sarà legato ad un tema: “Cosa vuoi che ti legga …riscopriamo il piacere della lettura insieme!” (7 Aprile), La città dell’arte… arte e gioca insieme a noi!” (21 aprile), “La città del circo… Musica e movimento!” (5 maggio), “La città insieme… Ambiente e riciclo sono nostri amici!” (19 maggio).
Sempre ai bambini sarà dedicata la festa “Mare da vivere, Mare da giocare” (26 maggio), inserita nel progetto europeo per la tutela del mare T.P.E. Dalle ore 16.00, nel Porto di Loano, i bambini potranno divertirsi con laboratori e animazione.
MUSICA 
La musica sarà il filo conduttore della primavera con concerti, incontri e conferenze. Tra aprile e maggio proseguirà la sesta edizione di “Dischi volanti…incontri ravvicinati con dischi, libri, parole e suoni”, rassegna che ogni anno ospita giornalisti e operatori culturali con l’obiettivo di parlare di musica. Il 5 aprile, nella Civica Biblioteca, alle ore 21.00, l’autore  Massimo Pirotta insieme al giornalista John Vignola presenterà il libro “Sviluppi incontrollati: Bloom Mezzago crocevia rock” di Aldo Castelli, Massimo Pirotta  (Volo Libero, 2012).
Il 19 aprile, sempre in biblioteca, alle 21.00 ospite della rassegna sarà Paolo Benvegnù, autore tra i più significativi della scena musicale cantautorale italiana. Il 26 aprile, si passerà alle sonorità popolari con il “Cabaret Concerto” di Nanni Svampa, depositario e ormai “storico” interprete della canzone popolare lombarda e del cabaret milanese. L’artista presenterà, alle ore 21.00, nella Sala Consiliare di Palazzo Doria, il recital concerto che raccoglie canzoni e storie tra Milano e il Lago Maggiore. A chiudere la rassegna dedicata a libri e dischi sarà l’incontro con il musicista Edmondo Romano, che il 3 maggio, alle ore 21.00, nella Civica Biblioteca, presenterà l’album “Sonno Eliso”.
A maggio, tornerà la rassegna dedicata al mese Mariano “In Ode a Maria”. Tre in tutto i concerti che ospiteranno le chiese loanesi: l’11 maggio nella Chiesa di S. Pio X, alle ore 21.00 si svolgerà il concerto del Duet Briozzo, il 14 maggio, sempre alle 21.00, nell’Oratorio di S. Giovanni Battista (Bianchii) si esibirà Paola Arecco, che sarà anche protagonista il 25 maggio (ore 21) del concerto nella Chiesa S.M. Immacolata.
Fitto anche il programma di concerti che accompagneranno il fine settimana del 4 e 5 maggio. Sabato pomeriggio alle 16.00, in Piazza Rocca suonerà DolceAmaro e nell’area mercato del Pesce del porto l’Associazione U Gunbu de Loa Verzi eseguirà un concerto dedicato alla canzone folk italiana. Domenica 5 maggio, sempre alle 16.00, in Piazza Rocca si terrà il concerto di Marcello Chiaraluce and Band e nella piazzetta del porto musiche e danze occitane saranno proposte dall’Associazione Bala in riva au ma.
Nel programma musicale primaverile torna anche la rassegna “Giovani Concertisti” organizzata dall’Associazione Musicale S.M. Immacolata, che propone tre concerti in tre luoghi diversi della città: il primo giugno, alle ore 21.00, sarà lo Yachting Club ad ospitare il musicista di chitarra classica Diego Campagna, l’8 giugno, sarà Piazza Rocca, ad accogliere, sempre alle 21.00, il quintetto di Ottoni Wacky Brass, e il 15 giugno (ore 21.00) il Chiostro di Sant’Agostino sarà teatro dell’esibizione del sassofonista jazz Francesco Cafiso.
Il 15 giugno, la musica risuonerà anche nell’Oratorio di N.S. del SS. Rosario (Turchini) con la rassegna “I concerti dei Turchini – Le musiche dell’anima”. Alle 21.00, si terrà il concerto duo pianistico greco  Petros Moschos e Dimitris Karydis.
Sempre a giugno, Loano ospiterà l’ormai classica apertura del tour estivo dei Buio Pesto (16 giugno) e il concerto bandistico (30 giugno) dell’Associazione S.M. Immacolata al Giardino del Principe.
SAPORI
La primavera loanese offrirà occasioni per soddisfare i piaceri del palato. Sul lungomare di Loano nei pressi della casetta dei lavoratori del mare si potranno degustare i “friscêu”, le tipiche frittelle liguri (26/27 aprile), i bomboloni (1 maggio), “friscêu” e bruschette (31 maggio/1 giugno), Fish and chips (14/16 giugno). Il 21 e il 22 giugno, infine sulla banchina del porto di levante si svolgerà la sagra “Pesca e frizze”.
LOANO PER LA CULTURA …
Per chi ama i libri l’appuntamento è nella Civica Biblioteca, dove si svolgeranno gli incontri con gli autori e le letture di poesie, il tutto accompagnato dalle note musicali del Maestro Roberto Sinito. Il 12 aprile si terrà l’incontro con l’autore Luca Battaglieri, che presenterà il romanzo storico “Mosaico”, il 20 aprile, ospite della rassegna sarà Carlo Ruggeri autore del libro “I Fratelli Stellati”, saggio storico sulla storia, i poteri e i simboli dell’Ordine religioso Betlemitano e l’11 maggio Graziella Frasca Gallo e il Maestro Roberto Sinito saranno i protagonisti dell’iniziativa “Poesie di Primavera in Musica”.
Completeranno il calendario degli appuntamenti primaverili le piacevoli passeggiate di Loano non solo mare organizzate da C.A.I. di Loano, che condurranno alla scoperta dei paesaggi e della natura che caratterizzano l’entroterra.

SPORT
Tanti, anche gli eventi sportivi della primavera 2013. Tra le manifestazioni di carattere nazionale e internazionale, Loano ospiterà a maggio la Mediterranean Cup Di Jujitsu (16/20),  a giugno i Campionati Europei di calcio non vedenti (10/24) e l’Open Internazionale di Judo (28 giugno/1 luglio) organizzati dal Comitato Loano Insieme.
Nel mese di aprile si svolgerà il 42° Trofeo Citta’ di Loano (7), gara internazionale di ciclismo cat. Juniores (cl. MJ 1.1), organizzata dal Velo Club Loano – Cicli Anselmo, il Bocciodromo ospiterà i Campionati Italiani a Coppie Master I, II , III categoria (27/28) organizzati dal Centro Sportivo Biliardo Savona e nel Palazzetto dello Sport E. Garassini si terrà la 3^ Prova del Campionato Nazionale di Acrosport della F.G.I. (21 aprile)
Il 4 e il 5 maggio, protagonista sarà il nuoto con il 18° Meeting Internazionale di Nuoto Città di Loano, organizzato da A.S.D. Doria Nuoto 2000, e dal 23 al 26 maggio il Bocciodromo, il Tennis Club Loano e lo Stadio Comunale ospiteranno il VI° Trofeo dei CRAL di Torino di bocce, calcetto e tennis.
Inoltre, in programma ci sono il Trofeo di Calcio Città di Loano, torneo giovanile organizzato dall’A.C. Loanesi San Francesco (marzo/giugno), la tappa del torneo di Minivolley Tour Marco Scipione “Mila & Shiro Edition” (21 aprile), la Gara Interregionale di bocce Trofeo Giose Burastero (3/13 giugno) organizzata dall’A.S.D. Società Bocciofila La Loanese e il Camp Volley 2013 (15 giugno/2 luglio) dell’A.S.D. San Pio X Pallavolo.

 

 

Vi segnaliamo che le strutture aderenti a Riviera dei Bambini che hanno promozioni attive:

 

“Mille e una Primavera” a Loano: Calendario eventi per bambini e non ultima modifica: 2013-04-02T09:49:52+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Potrebbe interessarti..

Aggiungi un commento