Amici! Ottobre è cominciato e noi abbiamo detto “arrivederci” all’estate.

Ma l’aver riposto negli armadi i capi più leggeri ed i comodi sandali che tanti ricordi ci riportano alla mente non significa che noi si debba dire “addio” al divertimento ed al relax…anzi!

Ottobre è il mese del cambiamento, della trasformazione che ci prepara all’inverno che verrà; un mese ricco, che stimolerà il vostro intelletto e la vostra fantasia; un mese da vivere appieno con tutta la famiglia.

“Cosa avrà di speciale?” dite voi? Continuate a leggere e non ve ne pentirete!

halloweenzucca

Scarica qui il calendario personalizzato del mese di Ottobre

OTTOBRE IN CUCINA

Ad Ottobre la natura ci regala bontà uniche, che non possono mancare nella nostra lista della spesa, si avrà solo l’imbarazzo della scelta: porri, spinaci e zucchine, ideali per un’ottima torta di verdure fatta in casa; rucola, radicchio e finocchi per gustose insalate; i carciofi, squisito accompagnamento per carni rosse; ovviamente le zucche, che potranno trasformarsi in un gioco per i più piccini nei giorni della festa di Halloween; e…come dimenticare i funghi? Una vera e propria specialità in Liguria, il fiore all’occhiello dell’entroterra: ne abbiamo parlato nell’articolo su Sassello…se ancora non l’aveste fatto, andate a dare un’occhiata!

frutti-autunnali

Il reparto frutta non è da meno! I banchi del mercato si sono arricchiti dei colori dell’uva, dei kiwi, delle arance, dei mandarini, dei fichi d’india. Sono arrivati anche i dolcissimi cachi: vi suggeriamo di provarne la polpa versata in una tazza tempestata di scaglie di cioccolato fondente…una goduria per i sensi!

E non dimenticate amici, è tempo di caldarroste!

Caldarroste

Per trascorrere qualche ora di divertimento in famiglia, potreste preparare qualche gustosa ricetta dolce e salata, per poterne poi godere a tavola tutti insieme, condividendo la gioia del successo.

Per entrare appieno nello spirito ligure, potreste cimentarvi nella preparazione della farinata, come da ricetta che avevamo già pubblicato sul nostro sito.

E per il dolce? A proposito di castagne…cosa dite del castagnaccio? Per aiutarvi nel compito, a breve ne pubblicheremo la ricetta…potrete poi commentarla e farci sapere come è andata!

MA SE ABBIAMO VOGLIA DI FARE UNA GITA?

gita-boschi-ottobre

Abbiamo quello che fa per voi, Ottobre non manca di opportunità!

–     Si potrebbe visitare la Città dei Bambini di Genova, dove il gioco è pensato per educare ed istruire. Per saperne di più, vi rimandiamo all’articolo che avevamo scritto per voi;

–     Avete voglia di vedere e vivere Genova come non avete mai fatto? Date uno sguardo ai nostri suggerimenti per voi;

–     Ma se vi sentite avventurosi, potreste scoprire il piccolo speleologo che è in voi visitando le splendide grotte presenti sul territorio ligure: gli antri di Borgio Verezzi e le spelonghe di Toirano vi lasceranno senza fiato.

E SE PIOVE?

ottobre

Non temete! Anche in questo caso avete mille possibilità!

–     Per cominciare, si potrebbe visitare la mostra dedicata a Lupo Alberto allestita al Museo Luzzati di Porta Siberia a Genova (sino al 19 Ottobre): strisce, tavole originali e tanti gadget! Qui il link ufficiale del Museo con tutte le informazioni utili.

–     Si potrebbe proseguire con un’attività di laboratorio presso Palazzo Ducale a Genova, pensata per i bambini e le famiglie (qui il link);

–     E per concludere la giornata in bellezza…godetevi un bel film al cinema!

È già nelle sale “Boxtrolls”, divertente favola per tutta la famiglia. Per saperne di più (link).

Per i più grandicelli, segnaliamo l’uscita, il 15 Ottobre, di Capitan Harlock – L’Arcadia della mia Giovinezza, vera perla della produzione manga giapponese.

Avete già deciso su cosa punterete per la vostra prossima giornata in famiglia e per il vostro week-end? Continuate a seguirci, aggiorneremo consigli e idee per il vostro tempo libero!

Buon divertimento (e buon appetito!) da Riviera dei Bambini!

slideinterna

Se desiderate soggiornare presso una delle nostre strutture, ecco l’elenco completo delle offerte attive:

Ottobre 2014 Liguria: i nostri consigli per un mese ricco di divertimento! ultima modifica: 2014-10-15T17:00:52+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Potrebbe interessarti..

0 Commenti

Aggiungi un commento