Amici! Pasqua si avvicina, e con essa, il desiderio di festeggiare con tutta la famiglia! Per la rubrica dei nostri consigli, abbiamo pensato a qualche idea golosa per la vostra Pasqua a tavola in Liguria, per gustare i piatti della tradizione, con un menù di Pasqua che soddisferà i palati di grandi e piccini!

RICETTE DI PASQUA LIGURI

Tra dolce e salato, la scelta è ampia: potrete assaporare tutto il gusto delle ricette pasquali che si tramandano in Liguria da generazioni, per vivere una Pasqua all’insegna di sapori da riscoprire in compagnia di chi amate.

torta-pasqualina-pasqua-liguria

  • TORTA PASQUALINA: un classico della cucina Ligure, che non può mancare nel vostro menù pasquale! Di origini antiche, la torta pasqualina è una vera specialità: torta salata preparata con una pasta sfoglia particolare, ripiena di bietole, uova, e altri ingredienti, tra i quali la famosa prescinsêua (cagliata tipica), che rendono questo piatto unico nel suo genere. Per la ricetta completa (e un po’ di storia), andate a curiosare sul nostro articolo in archivio!

lattughe-ripiene-pasqua-ligure

  • LATTUGA RIPIENA ALLA GENOVESE: piatto saporito, che ben si presta come primo, secondo o contorno all’interno del menù di Pasqua. Le foglie di lattuga sbollentate vanno riempite con ripieno di carne (quella che preferite!), pane, uova, aromi e parmigiano. Gusto e tradizione si incontrano a tavola.

agnello-pasqua-liguria

  • AGNELLO IN FRICASSEA CON CARCIOFI: protagonista indiscusso dei menù pasquali della tradizione ligure, l’agnello in fricassea, accompagnato con carciofi preparati in padella, viene cotto a spezzatino, con vino bianco, brodo, cipolla e pomodori. A fine cottura, si completa la ricetta aggiungendo una crema ottenuta da uovo sbattuto, pinoli, prezzemolo e limone. Un piatto dal carattere deciso e inconfondibile, che non può mancare nel vostro pranzo di Pasqua.

E per dessert…

quaresimali-pasqua-liguria

  • QUARESIMALI GENOVESI: tipici dolci genovesi con mandorle, senza burro e ricoperti di glassa colorata! Provate a seguire la nostra ricetta e a prepararli insieme ai vostri bambini!

cavagnetti-pasqua-liguria

  • CAVAGNETTI: simbolo di buon auspicio, i Cavagnetti vengono donati il giorno di Pasqua, per essere consumati in occasione della festa e per la merenda di Pasquetta. In dialetto ligure, Cavagnetto significa “cestino”, richiamato dalla forma della pasta frolla che racchiude un uovo dal guscio coloratissimo!

Buon appetito e Buona Pasqua da Riviera dei Bambini!

Pasqua a tavola in Liguria ultima modifica: 2018-03-14T10:16:09+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Aggiungi un commento