Quando si arriva in Liguria via treno, lo spettacolo è mozzafiato: scogliere a picco sul mare, piccole spiagge nascoste immerse nel verde… Chi, guardando dal finestrino, non ha mai pensato “vorrei fermare il treno qui e farmi un tuffo”?

Da qualche anno finalmente è possibile arrivare facilmente in questi angoli spettacolari grazie alla conversione di alcune tratte ferroviarie: la vecchia ferrovia a binario unico che fino al 2001 ha collegato Ospedaletti a San Lorenzo al Mare è diventata dal 2008 una pista ciclabile con accesso al mare, che ci ha permesso di godere a pieno di questo tratto di costa ligure.

pista ciclabile2

La pista è lunga circa 20 km ed è compresa nel parco costiero del Ponente Ligure.

I percorsi sono pianeggianti adatti a tutti, attrezzati e perfetti per diverse attività sportive; grazie al clima temperato della Liguria in qualunque stagione potrete incontrare sulla pista chi fa jogging, chi sfreccia su velocissimi rollerblade, gruppi di grandi e piccoli in bici, o chi semplicemente si gode una passeggiata al lato di un mare spettacolare e più volte premiato con la Bandiera Blu.

L’ultimo tratto della pista completato è quello di circa 8 km che da Bussana arriva fino a San Remo: partendo da Arma di Taggia si attraversa la Valle Armea, tra dolci colline e piccoli borghi, per arrivare al mare nei pressi della zona balneare dei Tre Ponti.

Video gentilmente forniti da Davide dell’Hotel la Baia

L’ultimo tratto di pista ciclabile tra Sanremo e Ospedaletti è stato completato e aperto al pubblico nel Luglio del 2014.

Finalmente è stata terminato l’intero percorso da Ospedaletti a San Lorenzo pari a 24 chilometri e sono stati aperti altri punti di ristoro.

Un’attrattiva ulteriore per la Liguria, che ha fatto del suo mare un polo di attrazione turistica unico nel nord Italia!

Per conoscere altri dettagli e ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale Pista Ciclabile del Ponente Ligure.

Pista Ciclabile del Ponente Ligure – bici e non solo! ultima modifica: 2013-08-30T11:11:16+00:00 da greenlab

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Potrebbe interessarti..

0 Commenti

Aggiungi un commento