Amici! Noi di Riviera dei Bambini non vogliamo arrenderci all’idea che l’estate sia agli sgoccioli, e siamo sicuri nemmeno voi!

Abbiamo così deciso di fare un regalo a tutta la vostra famiglia, offrendovi la possibilità di vivere la Liguria nel miglior modo possibile, in un connubio di sensazioni uniche, che noi stessi abbiamo voluto sperimentare, per potervi rendere al meglio la magia dell’esperienza vissuta.

Come sapete, siamo appassionati delle due ruote (quelle ecologiche!), come già vi avevamo dimostrato portandovi con noi nei viaggi sulla pista ciclabile del ponente ligure e sulla pista ciclabile tra Varazze – Cogoleto.

Dunque amici, seguiteci ancora una volta, non ve ne pentirete!

Porticciolo_Framura

In un assolato sabato di Settembre abbiamo percorso la pista ciclabile del levante ligure, che porta da Framura a Levanto, passando per Bonassola, sulle orme dell’antica ferrovia.

Arrivati con il treno a Framura (attenzione: le soluzioni con partenza da Genova prevedono, nella maggior parte dei casi, un piccolo cambio a Sestri Levante), passati attraverso l’affascinante porticciolo, raggiungiamo il terrapieno dove si trova il noleggio biciclette: sistemiamo armi e bagagli e diamo il via alla nostra nuova avventura.

Nell’attraversare i 5 km ca. di pista che portano a Levanto, la nostra amata Liguria riesce a stupirci, ancora una volta: gli originari tunnel ferroviari si aprono su scorci a picco sul mare, belli tanto da mozzare il fiato (da non perdere la Baia delle Rocce Rosse tra Framura e Bonassola).

Bonassola incanta con il suo piccolo golfo ed il suo bellissimo borgo, dove decidiamo di prenderci una (meritata) pausa, gustando un pezzo di ottima focaccia (niente di meglio per dare energia ai muscoli!).

Bonassola

Riprendiamo la nostra pedalata, e davanti a noi si aprono ancora nuove e suggestive visioni: calette incontaminate, spiagge assolate e verdi promontori che si affacciano sul mare calmo.

Giunti al traguardo, godendo appieno della bellezza di Levanto, ci rendiamo conto di non essere affatto stanchi come temevamo: la pista è di facile percorribilità (è tutta pianeggiante), adatta a grandi e piccini, e assolutamente godibile, soprattutto se si sono prese le giuste precauzioni: acqua a portata di mano, una felpa per coprirsi dall’aria fresca che si può incontrare in alcuni passaggi nei tunnel non riscaldati dal sole e, ovviamente, la macchina fotografica!

levanto-strand

Con gli occhi pieni di meraviglia, e rinfrancati da un bagno ristoratore nello splendido mare della Liguria, siamo pronti (e voi con noi!) per la pedalata di ritorno, senza dimenticare il trucco per affrontare una bella e salutare passeggiata in bici: gustarsi un buon gelato con vista sul mare, naturalmente!

Buon divertimento a tutti voi amici da Riviera dei Bambini!

Se volete scoprire la Liguria con la vostra famiglia attraverso le piste ciclabili, date un’occhiata alle nostre offerte attive!

Pista ciclabile Framura – Bonassola – Levanto: la gita ideale tra sport e mare! ultima modifica: 2014-09-15T10:02:03+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Potrebbe interessarti..

0 Commenti

Aggiungi un commento