Vi avevamo già parlato della bellissima Pista Ciclabile del Ponente Ligure, ma visto che in Liguria ne stanno nascendo sempre di nuove, oggi vi parleremo della pista ciclabile Varazze Cogoleto, che in una splendida domenica di sole abbiamo provato per voi.

 

La pista ciclabile Varazze è nata, come la maggior parte delle piste ciclabili liguri, dalla conversione della vecchia ferrovia dismessa da 40 anni. E’ dunque pianeggiante, ci sono brevi tratti in gallerie illuminate, ma la cosa più incredibile è che è a picco sul mare. Il paesaggio è una delle caratteristiche che vi farà amare di più questa pista ciclabile: pedalare tra scogliere e spiagge in un tratto protetto e tranquillo è stupendo!

pista-ciclabile-varazze-cogoleto3

Lo staff di Riviera dei Bambini ha testato per voi la pista in una splendida domenica di febbraio: grazie alla posizione, protetta tra il mare e la macchia mediterranea il clima era perfetto.

L’imboccatura della pista ciclabile, partendo da Varazze (l’abbiamo preferita perché offre più parcheggio rispetto a Cogoleto) non è ben segnalata: basterà chiedere indicazioni per trovarla o seguire gli altri ciclisti.

La pista è lunga 5 km ed è ciclopedonale. Questo è l’unico limite perché nei giorni di maggiore affollamento (come la domenica pomeriggio) non è molto godibile a causa del comportamento non sempre corretto dei pedoni che non tengono una loro “corsia” o lasciano i cani liberi o quasi (il guinzaglio allungabile in galleria è davvero pericoloso!). Un consiglio è quello di andare in settimana o al mattino presto durante i weekend. Inoltre il fondo asfaltato permette anche di andare con i pattini.

pista-ciclabile-varazze-cogoleto3

La pista ciclabile Varazze Cogoleto costeggia anche alcune spiagge davvero incantevoli e raggiungibili solo da lì. L’ideale per organizzare una bella gita con tutta la famiglia è partire di buon mattino muniti di macchina fotografica (vi assicuriamo che ne vale davvero la pena!), bibite, focaccia calda, asciugamano e costumi nel cestino della bicicletta per potersi fermare nella spiaggia preferita e godersi qualche ora di sole e un bel bagno prima di tornare.

pista-ciclabile-varazze-cogoleto3

Siamo sicuri che amerete ancora di più la Liguria, il suo paesaggio meraviglioso e, dopo il primo morso di focaccia, anche il suo cibo!

 

La pista ciclabile Varazze Cogoleto: per pedalare con tutta la famiglia! ultima modifica: 2014-04-14T12:25:35+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Potrebbe interessarti..

0 Commenti

Aggiungi un commento