Ravioli al cioccolato con  “Tuccu” di frutti di bosco e “Parmigiano” di cocco

Ingredienti per circa 25/30 ravioli:

  • 200 g di mandorle pelate
  • 200 g di zucchero semolato extrafino
  • L’albume di 1 uovo
  • Zucchero a velo (q.b. per stendere la pasta di mandorle)
  • Crema di nocciole spalmabile (fredda di frigo)

Per la coulis di frutti di bosco:

  • 200  g di frutti di bosco freschi (more, lamponi, mirtilli)
  • 35 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio e ½  di succo di limone

Per la decorazione del piatto:

  • 1 cucchiaio di cocco rapa (cocco disidratato e grattugiato)

 

Preparazione della pasta di mandorle

Mettete le mandorle in un mixer e frullate fino ad ottenere una farina finissima, non devono esserci pezzetti di mandorla altrimenti non riuscirete a lavorare l’impasto. Se il vostro mixer non vi permette di ottenere una farina fine potete usare la farina di mandorle già pronta, è meno profumata ma con qualche goccia di aroma di mandorle sarà perfetta sia come sapore che per consistenza.

In una ciotola lavorate lo zucchero e la farina di mandorle con le mani e aggiungete gradatamente l’albume d’uovo leggermente sbattuto fino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 2 ore.

Preparazione del “tuccu” ai frutti di bosco

In una padella antiaderente mettete i frutti di bosco precedentemente lavati e scolati con un goccio d’acqua. Lasciateli appassire a fuoco basso per 4/5 minuti schiacciandoli, mentre prendono calore, con una forchetta fino a ridurli in poltiglia. A questo punto aggiungete lo zucchero e il succo di limone, fate sciogliere bene lo zucchero, cuocete ancora 2 minuti e spegnete. Passate la crema ottenuta al setaccio, schiacciando bene con il dorso di un cucchiaio per estrarre anche la polpa oltre al succo.

Confezionamento dei ravioli

Su un piano preferibilmente freddo, aiutandovi con lo zucchero a velo, stendete la pasta di mandorle ad uno spessore di circa 1 mm. Su una metà, con un cucchiaino,  fate dei mucchietti di crema di nocciole  (dovrebbe essere più facile da maneggiare essendo fredda di frigo) distanziandoli di 2 cm. Ponete sopra l’altra metà della sfoglia, praticate una leggera pressione intorno a ciascuna pallina di cioccolato quindi, con una rotella smerlata, ricavate i ravioli che dovranno essere circa 3-4 cm per lato.

Passateli in forno a 140°C per 10 minuti lasciando lo sportello leggermente aperto.

Metteteli su un piatto da portata, cospargeteli con la coulis di frutti di bosco e una spolverata di cocco rapè.

 

Vuoi scaricare gratuitamente la guida completa?

Ravioli al cioccolato con “Tuccu” di frutti di bosco e “Parmigiano” di cocco ultima modifica: 2017-01-17T12:23:38+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Aggiungi un commento