Scritto da: Silvia



Eccomi, sono al lavoro e mi trovo a ripensare a quanto difficile sia stato il mio inizio di giornata.

L’unico scopo di Filippo dal momento in cui mi accoccolo accanto a lui e gli infilo il naso nel collo per svegliarlo è farmi impazzire! Ovviamente, se la sera riuscissi a metterlo a nanna un po’ prima sono sicura che sarebbe tutto diverso.

E invece ogni sera si ripete la stessa estenuante battaglia tra chi ha solo voglia di giocare ancora un po’ e chi, esausta, vorrebbe finalmente allungare le gambe sul divano o direttamente nel lettone!

Tra corse, salti sul letto, urla, lanci di oggetti di ogni tipo, schizzi di dentifricio sullo specchio, ricerca di nascondigli da cui uscire urlando per spaventare mamma e papà, il momento della nanna diventa davvero un piccolo incubo e il mio bambino mi sembra una vera belva.

a letto piccolo mostro

Ecco perché non avrei mai potuto non acquistare “A letto, piccolo mostro!” di Mario Ramos, autore che Filippo ed io adoriamo.  Quanto ci siamo divertiti a leggere questo libro della buonanotte! Il protagonista è un bambino così “terribile” da essere rappresentato come un draghetto verde che il papà chiama “piccolo mostro” dopo ogni esortazione a prepararsi per andare a dormire. Filippo ha riso come un matto identificandosi nel piccolo protagonista.

Nell’ultima pagina il papà dà il bacio della buonanotte al bimbo e si trasforma in un grande mostro.

A questo punto sono stata io a identificarmi e quindi a riflettere a lungo: in fondo chi è il mostro?

a letto piccolo mostro

I bambini passano poco tempo con noi genitori e vorrebbero che non finisse mai, ci mettono alla prova continuamente perché hanno bisogno di sentirsi rassicurati, vogliono sentire che qualsiasi cosa accada vorremo loro sempre bene.

E così “A letto, piccolo mostro!” è un libro scritto per i bambini che parla al cuore dei genitori, tocca il profondo sussurrando loro che con la rabbia ed il nervosismo corrono il rischio di trasformarsi in grandi mostri agli occhi dei loro figli.

Acquistalo su Amazon.it!

Dello stesso autore…

Reportage di una mamma: “A letto, piccolo mostro!” ultima modifica: 2015-01-16T12:03:21+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Potrebbe interessarti..

Aggiungi un commento