Festa della Zucca Murta

Quando? 10-11, 17-18 NOVEMBRE 2018
Dove? Murta (GE)

Il secondo e il terzo weekend di Novembre, rispettivamente il 10-11 e 17-18 Novembre 2018, si svolgerà la tradizionale Festa della Zucca Murta 2018, giunta alla sua 32esima edizione!
Ideata per celebrare San Martino, patrono della parrocchia, la festa della zucca è l’occasione giusta per scoprire Murta, piccolo paesino alle spalle di Genova Bolzaneto, nel ponente ligure.

sagra-murta-2017

Il tema di questa 32a edizione, organizzata dal Comitato Promotore Mostra “Dall’A alla ZUCCA” con il patrocinio del Comune di Genova, è: “Murta: A Succa … a parla Zeneize. Modi di dire e gastronomia tipica di quest’angolo di Valpolcevera”. Le zucche sempre più belle, sempre più strane, più lunghe e più grosse saranno esposte in un caratteristico ambiente naturale, tra piante e fiori.

Le premiazioni si terranno Domenica 11 Novembre alle ore 18.00 per la Zucca più grossa e la Zucca più lunga e Domenica 18 Novembre, sempre alle ore 18.00, concorreranno la Zucca più strana, la Zucca più bella, “Vetrine in festa” e i Lavori scolastici.

Da sempre tra gli eventi più importanti della Valpolcevera, la manifestazione quest’anno vuole fortemente riportare in primo piano la sua operosa vallata, duramente provata dal crollo del Ponte Morandi ma dotata di un’ineguagliabile forza di reazione. Lo svolgimento della Mostra della Zucca, pertanto, sarà un’ulteriore dimostrazione di quanto i murtesi tengano al loro territorio e desiderino, quest’anno più che mai, mostrarlo alla gente.

zucca murta

5 Buoni motivi per non perdevi la Festa della Zucca 2018

  • Potrete assistere anche ad una mostra molto speciale, quella allestita dagli alunni della scuola elementare “Doge Giovanni da Murta”
  • Divertirvi a guardare le fantasiose composizioni di Zucche esposte nei negozi della Val Polcevera aderenti all’iniziativa “Vetrine in festa”
  • Gli stand gastronomici con piatti a base di zucca, prendendo anche spunto per qualche ricetta da replicare a casa!
  • Due weekend avvolti dall’atmosfera tipica autunnale, con le sue bancarelle, i suoi odori e sapori
  • Come ultimo motivo, ma non per questo meno importante, anzi:
    quest’anno una dedica particolare della mostra sarà rivolta ai fatti di Genova e del ponte Morandi.

Gli organizzatori sperano e credono che la Mostra della Zucca possa in qualche modo contribuire alla causa, per aiutare la Val Polcevera a risollevarsi.

zucche murta

La Festa della Zucca Murta 2018 avrà inizio sabato 10 Novembre alle ore 10.30, con l’inaugurazione della mostra, proseguendo sino alle ore 18.00.
L’10, 11, il 17 e 18 Novembre potrete visitare la mostra dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Murta è facilmente raggiungibile con ogni mezzo: qui trovate ogni indicazione utile per arrivare comodamente, pronti per fare una bella scorpacciata di zucca!
Se volete provare un piatto tipico ligure a base di zucca, segui la ricetta della torta di zucca dolce di Riviera dei Bambini!

Buon divertimento da Riviera dei Bambini!

Festa della Zucca Murta 2018: “dalla A alla Zucca” ultima modifica: 2018-10-08T10:00:42+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Potrebbe interessarti..

0 Commenti

Aggiungi un commento