Cari videogiocatori, nell’appuntamento di oggi vi portiamo attraverso i videogiochi che sono diventati dei classici degli anni 80!

Se ben ricordate, nello scorso episodio di scopriamo i videogiochi, avevamo parlato degli anni 70; per chi se lo fosse perso andate a dare un’occhiata e a provare i giochi QUI!

La crisi dei videogiochi dell’83

Per chi non lo sapesse, gli anni 80 sono stati un periodo molto complicato per i videogiochi, il cui culmine è stata la crisi dei videogiochi del 1983.

Tra le cause della crisi, vi sono il sovraffollamento del mercato e la diffusione dei personal computer. Tale crac ha causato la chiusura di molte aziende produttrici di console, e un vuoto nella produzione di circa 3 anni, durante i quali i videogiochi erano ormai un lontano ricordo.

La rinascita

Il periodo nero della storia dei videogiochi, termina però con l’uscita del mitico Nintendo Entertainment System (NES) della Nintendo!

NES_Console

Sulla scia del successo della Nintendo, anche le altre case si lanciarono di nuovo nella produzione di massa di console casalinghe, tra le quali il Sega Mega Drive e il TurboGrafx16

Sega-Mega-Drive-JP-Mk1-Console-Set

TurboGrafx16-Console-Set

Giochi per tutti!

Con tutti i nuovi sistemi usciti negli anni 80, i programmatori si sono sbizzarriti, dando vita a grandi classici tutt’ora riproposti in chiave moderna con vari remake. Scopriamo insieme alcuni tra i titoli più famosi dell’epoca!

Donkey Kong (1981)

Jumpman, carpentiere coraggioso che diventerà uno storico personaggio della Nintendo col nome di “Super Mario”, deve salvare la fidanzata dalle grinfie del gorilla Donkey Kong. Il giocatore deve risalire i piani di un palazzo in costruzione evitando i vari oggetti lanciati dal gorilla.

Cimentatevi anche voi in questo capolavoro marchiato Nintendo!

 

Tetris (1984)

Tetris è un videogioco di logica e ragionamento inventato da Aleksej Pažitnov, mentre lavorava per l’Accademia delle Scienze dell’URSS di Mosca. I pezzi che compongono il tetris si chiamano tetramini, e sono tutte le possibili disposizioni di 4 quadrati con almeno un lato in comune. Lo scopo del gioco e incastrarli tra loro mentre scendono uno ad uno, per formare delle righe orizzontali complete. Quando ciò avviene, la riga scompare e i blocchi scendono, liberando altro spazio.

Semplice ma molto divertente, provare per credere!

 

Super Mario Bros (1985)

Il Regno dei Funghi è un posto tranquillo, dove creature di nome Toad con la testa a forma di fungo vivono serenamente. La pace viene però meno quando il malvagio re Bowser e il suo esercito conquistano il territorio, trasformando gli abitanti in blocchi di ghiaccio. Il re rapisce inoltre la principessa Peach, l’unica in grado di spezzare l’incantesimo che grava sui Toad.

A questo punto entrano in scena Mario e Luigi, due fratelli italiani che, dopo un viaggio attraverso 8 mondi, salvano la principessa. Bowser è sconfitto e la pace è di nuovo garantita. Mario e Luigi rimangono nel mondo dei funghi per proteggerlo da nuovi attacchi.

Il gioco si basa su una meccanica molto semplice: il giocatore deve sconfiggere i nemici saltandoci sopra, arrivando cosi alla fine del percorso. Durante i vari livelli il giocatore dispone di diversi power-up, che permettono a Mario di diventare gigante, minuscolo, di incrementare il numero di vite a disposizione, di lanciare sfere di ghiaccio o di fuoco, o di essere invicibile per alcuni secondi.

Provate questa versione flash di uno dei giochi più famosi al mondo!!

Megaman (1987)

Primo di una lunghissima serie di successo, Megaman è un personaggio inventato in Giappone dalla Capcom. Il giocatore dispone a schermo di vita e armi speciali, con le quali può abbattere i nemici che gli si presentano davanti durante i vari livelli. Al termine di ognuno di essi vi è un Robot Master, ovvero un boss da sconfiggere per poter proseguire.

Potete provare con mano questo fantastico gioco, impersonando il vostro supereroe!

Anche per oggi siamo giunti al termine del nostro appuntamento! Nella prossima uscita della rubrica “Scopriamo i videogiochi”, ripercorreremo insieme i mitici anni 90, durante i quali sono nate le prime versioni delle console che usiamo tutt’ora!

A presto!!!

Scopriamo i videogiochi: viaggio negli anni 80! ultima modifica: 2015-01-02T10:00:53+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Potrebbe interessarti..

Aggiungi un commento