C’è molto da fare e molto da vedere! Praticare sport in Liguria vi permetterà di vivere un’esperienza unica con tutta la famiglia, godendo di panorami mozzafiato e natura incontaminata: un’idea originale per una vacanza all’insegna del divertimento e del movimento!

La Liguria offre opportunità di sport e svago per tutti i gustia voi la scelta!

barca-a-vela-bambini

Ovviamente partiamo con gli sport acquatici: dalla vela al diving fino agli sport sula tavola (windsurf, surf o Paddleboard): numerosi sono i corsi organizzati nelle varie località della costa ligure a partire da tutte le età. Per chi vuole vivere davvero il mare!

Parco

I Parchi Avventura soddisfano la voglia, di grandi e piccini, di mettersi alla prova in attività in mezzo alla natura! Il Parco Avventura della Val di Vara (poco distante da Sestri Levante e dalle Cinque Terre), il Parco Avventura di Genova Pegli e il Parco Solleone (in Loc. S. Bernardo, Alassio) offrono percorsi di varie difficoltà, da percorrere in tutta sicurezza!

Bici

Gli amanti della bicicletta avranno solo l’imbarazzo della scelta! Tra ponente e levante, tra mare e monti, la Liguria è ricca di percorsi dai panorami mozzafiato! Ecco alcuni nostri consigli per itinerari da favola:

Pista Ciclabile del Ponente

Pista Ciclabile Framura – Bonassola – Levanto

Pista Ciclabile Varazze – Cogoleto

E ancora:

Mountain

Mountain Bike: Finale Ligure è un “must” in questo settore! E’ proprio qua che ogni anno viene organizzata la celebre 24h di Finale, una competizione che richiama 1500 partecipanti da tutto il mondo. Inoltre il finalese è ricchissimo di sentieri e itinerari di ogni difficoltà.

Su Alpi del Mare in Bici troverete più di 2000 Km di itenerari attrezzati per la Mountain Bike e molti percorsi per la Bici su Strada per un totale di 60 percorsi su 4 livelli di difficoltà.

Equitazione

Equitazione: divertirsi in mezzo alla natura al trotto e al galoppo! Cercate il maneggio più vicino a voi: i bambini vivranno un’esperienza davvero unica!

Trekking

Trekking: Tante sono le proposte che offre la Liguria e tutte “a portata di gamba”.

Dall’Alta Via dei Monti Liguri (400km di sentieri lungo gli Appennini da Ventimiglia  a Sarzana) al Sentiero Liguria (650 km di sentieri in 29 tappe da Luni a Ventimiglia), passeggiare tra il blu del mare, i boschi e i fiori che colorano la costa sarà un’esperienza meravigliosa!

Senza dimenticare i trekking più amati, soprattutto dai genovesi, e mete irrinunciabili per le classiche gite di Pasquetta, 25 aprile e primo maggio: le 5 Terre o il monte di Portofino.

Anche la zona di Finale Ligure è un territorio incredibilmente ricco di sentieri per tutta la famiglia. Noi vi consigliamo 3 gite a misura di bambino:

la passeggiata “mozzafiato” da Varigotti a Noli

Il trekking storico alla scoperta della Valle Ponci

Una panoramica sulle escursioni naturalistiche per tutta la famiglia

Monte-beigua-1

Infine non dimentichiamo gli sport invernali. ebbene si, in Liguria si scia!

Monesi e Santo Stefano d’Aveto permettono di sciare a prezzi contenuti e su piste curate: l’ideale per i più piccoli che si cimentano per la prima volta con gli sci.

Le scuole di sci delle località organizzano corsi per imparare a sciare divertendosi!

Ma tantissimi sono i percorsi da fare con le ciaspole, soprattutto nel Parco del Beigua, alle spalle di Varazze. E’ uno dei posti che noi di Riviera dei Bambini amiamo di più: non capita spesso di passeggiare nella neve con la vista delle Alpi e della Pianura Padana da una parte e del mare e della costa dall’altra. E nelle giornate molto limpide eccola li, la Corsica, che si staglia fiera all’orizzonte. uno spettacolo davvero unico!

Monte-beigua-2

Buon divertimento da Riviera dei Bambini!

Sport in Liguria: per divertirsi con tutta la famiglia! ultima modifica: 2015-02-23T15:00:43+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Potrebbe interessarti..

0 Commenti

Aggiungi un commento