Stelle filanti in salsa di noci

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta:

  • 400 g di farina 00
  • 3 uova (ma ve ne serviranno 2 e ½ )
  • 30 g (circa*) di barbabietola rossa cotta e frullata
  • 30 g (circa*) di spinaci cotti ben strizzati e frullati
  • 1 bustina di zafferano
  • 30 g (circa*) di cavolo cappuccio viola

Per la salsa di noci:

  • 200 g. di gherigli di noce
  • 20 g. di pinoli
  • La mollica di due panini (circa 2 pugni abbondanti)
  • 1 spicchio di aglio di Vessalico
  • 40 g. di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Una manciata di maggiorana fresca
  • Olio evo q.b.
  • Latte intero per bagnare il pane (1 bicchiere circa)
  • Sale q.b.

 

Preparazione della salsa di noci:

Mettete i gherigli di noce per due minuti in acqua bollente. Scolateli su un canovaccio pulito, lasciate leggermente intiepidire e rimuovete la pellicina scura e amarognola che li ricopre.

Metteteli in un mixer insieme ai pinoli, l’aglio sbucciato e privato dell’anima interna, la mollica del pane precedentemente ammollata nel latte e strizzata, il Parmigiano, la maggiorana e il sale.

Frullate aggiungendo mano a mano l’olio evo fino a d ottenere una crema abbastanza densa e omogenea.

Se dovesse risultare troppo densa potete diluirla con un po’ del latte che avete usato per ammollare il pane o con un po’ di panna fresca.

Preparazione della pasta verde:

Sbattete 1 uovo. Prelevate 100 g di farina dalla quantità totale. Fate la classica fontana con la farina e mettete al centro metà dell’uovo sbattuto (l’altra metà conservatela per il prossimo impasto) insieme alla purea di spinaci. Impastate fino ad ottenere un panetto sodo ed omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare al fresco per almeno 30 minuti.

Preparazione della pasta fucsia:

Prelevate altri 100 g di farina dalla quantità totale. Fate la classica fontana con la farina e mettete al centro l’altra metà dell’uovo sbattuto avanzata dal precedente impasto insieme alla purea di barbabietola. Impastate fino ad ottenere un panetto sodo ed omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare al fresco per almeno 30 minuti.

Preparazione della pasta lilla:

Preparate la purea di cavolo cappuccio: tagliatelo a listarelle e passatelo in padella con un filo d’olio e un goccio d’acqua, mettete il coperchio e fate stufare. Quando sarà cotto, lasciatelo raffreddare e frullate fino ad ottenere una purea omogenea.

Sbattete un altro uovo. Prelevate 100 g di farina dalla quantità totale. Fate la classica fontana con la farina e mettete al centro metà dell’uovo sbattuto e la purea di cavolo cappuccio. Impastate fino ad ottenere un panetto sodo ed omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare al fresco per almeno 30 minuti.

Preparazione della pasta gialla:

Prendete gli ultimi 100 g di farina e fate la fontana. Mettete al centro l’ultimo uovo intero e la bustina di zafferano sciolta in un cucchiaino di acqua calda. Impastate fino ad ottenere un panetto sodo ed omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare al fresco per almeno 30 minuti.

A questo punto stendete i singoli panetti e ricavate delle tagliatelle. Cuocetele in acqua bollente salata, scolatele e condite con la salsa di noci allungata con un po’ di acqua di cottura della pasta.


*La quantità di purea di verdure da unire all’impasto dipende dalla capacità di assorbimento della farina. Fatene un po’ di più, così se fosse necessaria più umidità all’impasto potrete usare la verdura frullata invece di aggiungere acqua.

 

Vuoi scaricare gratuitamente la guida completa?

Stelle filanti in salsa di noci ultima modifica: 2017-01-17T11:57:45+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Aggiungi un commento