Il Medioevo ha lasciato tracce indelebili nel territorio ligure, dando forma a bellezze che oggi ci riempiono lo sguardo.

Noi di Riviera dei Bambini siamo avidi di fascino, sempre alla ricerca di meraviglie nascoste da condividere con voi, amici!

Sulla riviera di ponente, vicino a Savona, si erge un borgo che definire “gioiello” sarebbe riduttivo, e che il Touring Club Italiano ha voluto inserire – non a caso – tra i borghi meritevoli del marchio “Bandiera Arancione”: attraverso le sue ricchezze storiche e artistiche, Toirano testimonia il passaggio di civiltà così diverse tra loro, ma unite dal desiderio di fare di questo luogo la propria dimora.

Protetto dalle mura che gli uomini medievali vollero ergere in sua difesa, Toirano conserva la sua antica identità, da ritrovare e riscoprire tra le architetture che ne disegnano il profilo attuale:

–       la torre campanaria della Chiesa Parrocchiale di San Martino, l’unica torre medievale giunta fino a noi;

toirano-piazza

–       il ponte a tre arcate sul torrente Varatella, anch’esso di epoca medievale;

–       la  chiesa e il campanile della Certosa, a nord del paese.

Toirano-IMG_0429

Il Museo Etnografico della Val Varatella vi narrerà la storia locale, sottolineandone l’impronta contadina così dedita al sacrificio e alla cura della propria terra.

Immancabili Le Grotte di Toirano, delle quali vi avevamo già parlato, ricordate? Considerate tra le dieci più belle grotte italiane, richiedono una visita accurata e appassionata, per non perdere nemmeno uno scampolo della meraviglia delineata da stalattiti e stalagmiti che vi indicheranno la via per un percorso attraverso lo spettacolo della natura, da condividere con tutta la famiglia.

toirano-grotte

Passeggiando per le pittoresche vie del borgo, noterete delle strane presenze qui e là, dietro cancelli e vetrine: si tratta dei vecchi torchi, memorie dei frantoi utilizzati (ancor oggi) per la produzione del rinomato olio d’oliva.

In estate, tra Luglio e Agosto, gli abitanti di Toirano, e con loro miriadi di turisti e curiosi, si danno appuntamento in questo borgo per prendere parte alla famigerata “Festa dei Gumbi” (frantoi, appunto) per celebrare la tradizione locale e i prodotti della terra di Liguria.

Olive

Cosa aspettate amici? Toirano vi aspetta! Una nuova meta per una nuova, suggestiva scoperta.

Buon divertimento da Riviera dei Bambini!

Se in occasione della gita a Toirano desiderate soggiornare presso una della nostre strutture, ecco l’elenco completo delle offerte attive:

Toirano, non solo grotte ultima modifica: 2014-10-27T12:32:45+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Potrebbe interessarti..

0 Commenti

Aggiungi un commento