Una visita alla scoperta delle meraviglie di Villa Durazzo – Pallavicini, tesoro naturalistico e archeologico nel ponente genovese, non lontano dal centro cittadino genovese, è ciò che ci vuole per un bel pomeriggio di divertimento e relax con tutta la famiglia!

Facilmente raggiungibile in treno (stazione Genova – Pegli, a venti minuti da Genova Piazza Principe) e con i mezzi del servizio AMT Genova, Villa Durazzo – Pallavicini è la meta ideale per chi ha voglia di immergersi nella natura e nella cultura, a pochi passi dal mare di Pegli.

Villa2

Tra le più alte espressioni di giardino romantico dell’Ottocento, Villa Durazzo – Pallavicini è uno dei migliori esempi di residenze di ville nobiliari, che nei secoli passati furono tradizione delle potenti famiglie genovesi.

LA VISITA

Orto

Alcune porzioni della Villa sono tuttora chiuse per restauri, ma la parte visitabile vale la gita. Senza dimenticare lo splendore degli esemplari conservati nell’Orto Botanico, e il Museo Archeologico Ligure, testimone del più antico passato della Liguria.

Museo

Tra un buon libro, giochi per i più piccoli e la merenda al sacco, potrete godere della meravigliosa cornice di Villa Durazzo – Pallavicini, con le sue opere scultoree che formano una scenografia unica, architetture neoclassiche e richiami medievali.

Sculture

Il percorso, concepito a metà Ottocento dell’architetto – scenografo Canzio, si snoda tra le scene in cui i protagonisti sono la Natura e l’Architettura tra il Viale Classico, la Coffee House, l’Arco di Trionfo, la Casa dell’Eremita, il Lago Grande, la Pagoda Cinese, il Tempio di Diana, il Giardino di Flora e il Gazebo delle Rose, in una sorta di racconto che ci conduce attraverso le splendide architetture e sculture.

Quindi cosa aspettate? Programmate un pomeriggio indimenticabile e correte alla scoperta di Villa Durazzo – Pallavicini, uno dei Parchi più belli d’Italia!

Per maggiori informazioni su orari e tariffe, visitate il sito ufficiale 

Pegli

In occasione della gita a Villa Durazzo – Pallavicini, vi consigliamo una passeggiata sul lungomare di Pegli, suggestivo in questo mese che si avvicina alla primavera, e di spingervi sino a Genova Voltri (a due fermate di treno da Pegli, raggiungibile con lo stesso biglietto a tariffa urbana) per assaggiare la rinomata focaccia di Priano: gustosa e imperdibile…soprattutto quella con la polenta!

Focaccia

Buon divertimento da Riviera dei Bambini!

Se in occasione della visita desiderate visitare una delle nostre strutture, ecco l’elenco completo delle offerte attive:

Villa Durazzo – Pallavicini a Pegli: nel Ponente Genovese, un tesoro naturalistico e archeologico tutto da scoprire! ultima modifica: 2015-03-06T17:22:02+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Potrebbe interessarti..

2 Commenti

  1. Riviera dei Bambini

    Grazie della segnalazione. Sarebbe bello il gemellaggio tra parchi per valorizzare il patrimonio Ligure, Lombardo e Piemontese.

  2. klement

    A http://www.consonno.it si è imitato l’ottimo esempio di Pegli con tanto di Pagoda, ma gli incompetenti lo etichettano come kitsch. E vorrebbero pure demolirlo per un demenziale ritorno al borgo contadino che era lì prima della costruzione negli anni 60. Fate il primo gemellaggio tra parchi, creando una rete che salvi i capolavori dal Mar Ligure al Lago di Lecco

Aggiungi un commento