Sta per arrivare lo yarn bombing Genova…..e tutta la città sta per “vestirsi” letteralmente di lana!! Il Comune di Genova, in collaborazione con Porto Antico di Genova SpA e Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, propone la creazione di un grande evento di yarn bombing che culminerà con la realizzazione di una grande installazione collettiva di nome INTRECCI URBANI che verrà esposta nell’area del Porto Antico di Genova dal 21 marzo al 1 aprile 2013 .

Lo Yarn Bombing, letteralmente “bombardamento di filati”, è una nuova forma d’arte che nasce nelle strade degli Stati Uniti nel 2005, un movimento internazionale che colora le città “vestendole” con installazioni in lana e cotone. Si possono rivestire arredi urbani, statue, alberi e altro ancora che diventano manufatti artistici e, oltre ad abbellire, danno ai luoghi in cui sono installati un aspetto gioioso e colorato.

In questi ultimi anni, il fenomeno artistico dello yarn bombing è approdato e si è diffuso anche in Italia in varie forme, con iniziative a carattere pubblico e attraverso opere di singoli artisti.

Il progetto che si vuole realizzare di yarn bombing a Genova costituisce un’anteprima assoluta, un’iniziativa innovativa di grande partecipazione e un evento artistico di rilevanza nazionale. Per la realizzazione del progetto si prevede un percorso di preparazione molto articolato che coinvolgerà un numero rilevante di associazioni, enti e singole persone appartenenti a categorie molto varie e trasversali che lavoreranno insieme per la messa in opera dell’evento.

Va sottolineato che il progetto, oltre gli aspetti scenografici, artistici e spettacolari, presenta una forte valenza sociale ed intende perseguire obiettivi importanti quali la coesione sociale, la socialità, l’intergenerazionalità, l’intercultura.

Noi di Riviera dei Bambini lo troviamo un progetto splendido, perfetto per avvicinare due generazioni: sarebbe bellissimo se tutte le bambine chiedessero alle nonne di imparare a fare vestiti alle bambole come una volta!

Potete vedere tutte le foto nella pagina Facebook ufficiale di Intrecci Urbani >>

Gli aspetti principali del progetto di Yarn Bombing a Genova:

  • la partecipazione di un grande numero di persone
  • l’intergenerazionalità
  • l’innovazione
  • la valorizzazione delle lavorazioni manuali
  • il recupero e il riciclo.

I destinatari della proposta
L’iniziativa è nata nell’ambito di un progetto di servizio civile nazionale con l’obiettivo di sviluppare relazioni tra le generazioni, in particolare giovani e anziani, ma è aperta a tutti coloro che vorranno partecipare secondo diverse modalità e livelli di coinvolgimento.
Si prevede anche il contributo attivo di persone appartenenti a culture diverse, categorie più svantaggiate, carcerati…..

Evento espositivo
La grande installazione di yarn bombing sarà visibile nell’area del Porto Antico dal 21 marzo al 1°aprile 2013 e, in contemporanea, sono previsti interventi artistici anche a Palazzo Ducale e Palazzo Tursi.

Riutilizzo dei manufatti
Concluso l’evento espositivo, l’installazione verrà smontata ed i manufatti recuperati dalle varie associazioni/gruppi di lavoro che li hanno prodotti ed esposti sul territorio.
I manufatti danneggiati saranno utilizzati come imbottitura per trapunte e distribuiti a senzatetto e strutture di ricovero per animali.
KNIT CAFE’ A PALAZZO DUCALE
4 appuntamenti aperti a tutti, ogni secondo sabato del mese dalle 15.00 alle 17.30, presso Mcafè-mentelocale per lavorare insieme a maglia e uncinetto, scambiando idee, chiacchierando e sorseggiando tè e caffè.
Le date sono:
  • 8 dicembre 2012
  • 12 gennaio 2013
  • 9 febbraio 2013
  • 9 marzo 2013
Organizzazione dello yarn bombing di Genova:
Comune di Genova – Assessorato Cultura e Turismo – Ufficio Cultura e Città
Palazzo Ducale – Piazza Matteotti, 9 – 1° piano

Direzione artistica
Associazione artistica culturale colorInscena
Emanuela Pischedda  347 0123359     emanuela.pischedda@tin.it

Vi piace lavorare a maglia o volete imparare? Potete trovare tutte le informazioni su come aderire al progetto sul sito ufficiale http://www.genovacreativa.it/iniziative/intrecci-urbani-yarn-bombing-genova

Contatti
email: intrecciurbani@comune.genova.it
facebook: intrecci urbani – yarn bombing a genova
instagram: #intrecciurbani

 

 

 

Arriva lo yarn bombing Genova, e tutta la città si veste di lana!! ultima modifica: 2013-03-05T11:52:41+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Potrebbe interessarti..

Aggiungi un commento