Come avrete capito noi di Riviera dei Bambini siamo davvero golosi…

Però in estate cerchiamo di esserlo in maniera sana soprattutto perché con il caldo è importante che i bambini siano idratati e mangino cibi sani e leggeri.

Il tutto senza obbligare le mamme ad accendere il forno!

E così abbiamo deciso di condividere con voi le nostre ricette, sane, facili, golose e soprattutto da fare con i bambini per divertirsi ancora di più!

Oggi faremo il gelato, ma non uno qualunque… Uno magico! Senza gelatiera, ricco di vitamine e soprattutto il miglior trucchetto per far mangiare la frutta a tutti quei bambini che di solito non la vogliono.

Inoltre è dietetico perché non necessita di uova, panna, zucchero o latticini, quindi è perfetto per chi soffre di intolleranza al lattosio.

Di che cosa stiamo parlando?

Dei gelati di frutta frullata!

Come fare il gelato in casa

Sorbetti, ghiaccioli o frozen icecream: a voi la scelta! L’importante è avere tanta frutta fresca, un frullatore e degli stampini da gelato come questi oppure dei bicchieri di plastica o carta e degli stecchi di legno.

Potete sbizzarrirvi come volete. Noi vi suggeriamo queste tre ricette:

 

Frozen Bananas Ice Cream

 

Come fare il gelato in casa

Affettate alcune banane e ponetele nel freezer una accanto all’altra e fasciatele con pellicola o carta stagnola. Dopo qualche ora tiratele fuori e ponetele nel frullatore con un pizzico di cannella (noi di solito abbondiamo, ve l’ho detto: siamo molto golosi!).

Allungatele con un pochino di latte di mandorle o di cocco oppure yogurt. L’importante è che ci sia un pochino di liquido per permettere al frullatore di lavorare al meglio. Azionate il frullatore e via, in pochi minuti il vostro gelato è pronto da mettere nelle coppette oppure negli stampini.

 

Sorbetto al melone

 

Avete presente quei meravigliosi meloni, dolcissimi, profumati e di quel colore arancione carico? Ne basterà qualche fetta: ponetela nel frullatore insieme alla solita parte liquida (noi di solito usiamo questo) perché ha un sapore neutro e non modifica il gusto della frutta) e frullate.

Mettete negli stampini e il gioco è fatto!

 

Smoothie Popsicles alla fragola, cocco e pesca

 

Come fare il gelato in casa

Per questa ricetta utilizziamo lo yogurt al naturale, ma può essere tranquillamente sostituito da quello alla soia. Invece per dolcificare lo yogurt utilizzeremo del miele che anche in questo caso più essere sostituito da sciroppo di agave o stevia: a voi la scelta.

L’occorrente per questa ricetta è:

500 gr di yogurt naturale

70 gr di fragole

70 gr di pesche

3 cucchiai di latte di cocco

1 bacca di vaniglia

miele

 

Dolcificate lo yogurt con il miele e dividete in tre parti lo yogurt.

Per il primo strato frullate le fragole con una parte dello yogurt (circa 166gr) e riempite gli stampini per 1/3. Inserite gli stampini nel freezer per una ventina di minuti. Estraeli e inserite gli stecchi di legno quindi riponeteli per altri 40 minuti in freezer.

Per il secondo strato frullate lo yogurt con il latte di cocco e riempite per 2/3 gli stampini e lasciateli congelare per un’altra ora.

Infine per il terzo strato frullate le pesche con l’ultima parte di yogurt e un pizzico di vaniglia. Disponete la frullata negli stampini, riponete in freezer e lasciate congelare.

 

Come fare il gelato in casa

Questi erano i nostri suggerimenti, adesso tocca a voi!

Sbizzarritevi con i vostri bambini per creare il gelato più gustoso: al momento della merenda non vedranno l’ora di gustare le loro creazioni e cercare frutta insieme sarà ancora più divertente.

Se avete idee o ricette condividetele con noi nei commenti oppure su Facebook o Twitter… Vi aspettiamo a #lericettediRivieradeiBambini.

 

Le ricette di Riviera dei Bambini: il gelato magico! ultima modifica: 2014-06-18T18:05:49+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Potrebbe interessarti..

0 Commenti

Aggiungi un commento