Nei precedenti appuntamenti con i “borghi più belli d’Italia“, vi abbiamo già parlato di Borgio Verezzi, Finalborgo e Apricale, portandovi alla scoperta di questi posti meravigliosi; oggi invece vi presentiamo Cervo.

Immerso nelle verdeggianti colline dell’Imperiese e circondato da antiche mura rinascimentali, Cervo è certificato tra i “borghi più belli d’Italia” ed è sicuramente tra i più belli della Liguria.

La posizione di Cervo, affacciato sul mare e circondato da monti, gli ha permesso di mantenere inalterate le sue caratterische di borgo medievale e la sua bellezza.

Il centro storico del borgo è un luogo paradisiaco e di grande quiete. Accessibile solo a piedi si presenta comeun labirinto di strade e palazzi secolari attraverso i quali si diramano dei vicoli di ciottolato dove trovano rifugio diverse botteghe di artigiani e atelier di artisti.

L’arte fa parte del tessuto del borgo, infatti appena fuori dal centro storico sorge il Castello dei Clavesana, comunemente conosciuto come castello di Cervo, perfettamente conservato e ospite del museo  etnografico del Ponente Ligure oltre che di svariate esposizioni artistiche durante il periodo estivo.

Cervo 3

Ma Cervo non è solo storia e arte, è anche natura e gite con la famiglia.

Le colline circostanti, piene di antiche rovine e di rigogliosa vegetazione sono il luogo ideale per una passeggiata con i bambini, ma è nel mare che Cervo trova la sua massima espressione.

Il tranquillo litorale su cui il borgo sorge è caratterizzato dalla limpidezza dell’acqua e dalla ricchezza e varietà di pesci presenti sul fondale.

Gran parte delle scogliere e degli arenili sono di libero accesso, ma per chi preferisce la comodità vi sono anche piccoli stabilimenti balneari.

Cervo 4

La cucina di Cervo è tipicamente mediterranea e molto fedele alla tradizione culinaria della Liguria.

La particolarità della sua cucina giace nella qualità dei prodotti locali ottenuti tramite antiche tecniche di lavorazione (come la spremitura a freddo delle olive per l’olio).

Cervo detiene anche il titolo di “Borgo della Musica”, infatti, da oltre quarant`anni, è sede del “Festival Internazionale della Musica da Camera” dove i più grandi artisti europei  si esibiscono in concerti a cielo aperto, da ascoltare in pace e serenità con tutta la famiglia.

 

I Borghi più belli d’Italia: oggi vi presentiamo Cervo ultima modifica: 2014-05-20T12:41:01+00:00 da Riviera dei Bambini

È consentita la citazione dei nostri articoli previa indicazione della fonte.

Potrebbe interessarti..

0 Commenti

Aggiungi un commento